Ciao a tutti! Allo scorso tagliando in BMW mi hanno detto che al prossimo cambio pastiglie anteriori avrei dovuto cambiare anche i dischi e che costeranno ca. 160 euro l'uno. L'auto ha 88.000 km. Consigli? Nella guida non sento rumori strani in frenata né vibrazioni. Un meccanico "generico" mi ha detto che possiamo provare a "lisciarli" invece che sostituirli... E questa sarebbe un'alternativa... Altrimenti pensavo, cambiandoli, di non mettere gli originali ma cose alternative come Brembo magari baffati o forati. Però qui sono ignorante e non so se potrei poi beneficiarne o se poi dovrei anche mettere pastiglie diverse, ecc. Cosa mi dite?
come km ci siamo nel senso che i dischi sono sicuramente sotto tolleranza (la vedi scritta nel disco e con un calibro e' facilmente verificabile togliendo una ruota) Se non senti vibrazioni o vai in pista io li terrei fino a 120.000km per poi cambiarli con marche piu' economiche come ATE, Ferodo o zimmermann. Baffati e forati lascerei perdere se non monti anche pastiglie adatte a quella tipologia dischi che poi sicuramente costano parecchio Ps su ebay si trovano anche a 150 euro la coppia....
Concordo, e lisciarli (o tornirli) è una soluzione anni 70, sono già usurati e ne togli ancora, con il rischio che in frenata si surriscaldano di più perche sono sottodimensionati e questa operazione di certo la paghi in soldi....:wink:
Ok, pertanto l'alternativa eventualmente è solo di non montare i dischi originali in BMW ma delle alternative (o migliori e più costose o direttamente più economiche). Oppure trovare quelli originali in Internet e sostituirli non in BMW.