Se ho tempo in questi giorni lo prendo. Comunque non ho mai visto un meccanico prenderne lo spessore. Quando il dentino è eccessivo si cambiano.
ricapitolando : bmw X3 2.0 d 150cv del 2004 anteriore da realoem prevede 325mm di diametro per 25 mm di spessore. Sia il sito Ate(che io uso) che Brembo parlano di spessore minimo 23,6 mm. Questi dati spiegherebbero il cambio dei dischi in Bmw con quei chilometraggi così bassi. Io non sono un meccanico ma nelle officine ci ho bazzicato e non ho mai visto buttare dischi con un dentino di 0,7 mm per lato. I miei dischi sono nella parte più consumata a 20 mm. Probabilmente sono un pazzo. La macchina frena bene e ha superato tranquillamente la revisione dove chiedo sempre come vanno freni e sospensioni . Comunque sarei l'esempio che cambiarli a 23,6 è sprecato?
Azz...il cambio dei dischi freno non dipende dal consumo o dal kilometraggio ma dalla serietà del nostro meccanico.Io ho ancora dischi anteriori originali a ben 250.000 km.Un po'per merito mio ma tanto merito del mio meccanico NONBMW che mi ha sempre risposto... puoi ancora andare tranquillo così... Naturalmente occhio agli spessori!!!
Scusa se ti contraddico ma il cambio dei dischi si fa solo in base al loro consumo o se sono ovalizzati. Io freno poco ed ho cambiato gli anteriori a 235k ed i posteriori a 260k. Se tu hai preso l'auto nuova e quindi sei sicuro di avere ancora gli originali non dovresti avere ancora tanta strada da fare, a meno che i chilometri non siano stati fatti in gran parte in autostrada
Puglie, hai ragione. La mia era una provocazione verso quei meccanici che vogliono cambiarti tutto anche se ancora in ottimo stato. Ai miei dischi freno ci tengo e so che posso andare avanti almeno fino al prossimo cambio delle pastiglie anteriori con sicurezza. La prossima volta farò attenzione a scrivere per non essere frainteso.