Salve ragazzi, l'argomento è stato trattato in passato ma non si è arrivati mai ad una conclusione certa. Nella mia bmw e46 136cv ho cambiato il famoso debimetro con un modello più recente e, dopo il cambio, in centralina compare come errore il debimetro non essendo identico al modello originale. Nella scatola del nuovo debimetro c'è un foglio che dice :"se 0928400527 viene montato come ricambio di 0928400314, la centralina di comando deve essere riprogrammata da un officina bmw" In bmw mi hanno detto che necessità fare un'aggiornamento completo della centralina, cancellano tutto e reinstallano. A voi risulta che sia cosi? Da altri topic sembrava che necessitasse solo un reset dei parametri autoadattativi. Chi ha ragione? Poi mi hanno detto che per funzionare il debimetro deve essere rigorosamente bmw, vi risulta? A me sembra una cavolata, basta prendere un modello bosch corretto e non dovrebbe creare problemi. Che ne pensate voi? Grazie
Nel mio E46 320d 136cv ho cambiato due volte il debimetro con quello di concorrenza marchiato Bosch sostituito dal mio meccanico di fiducia . Ho dovuto solamente fare un giro di prova per verificare che tutto funzionasse correttamente . La differenza si percepisce immediatamente come dal giorno alla notte.
Grazie della risposta. Comunque credo che il tuo meccanico abbia usato il debimetro identico al vecchio modello che non necessita di aggiornamenti.
Non ricordo bene della 136cv ma forse tu hai preso il modello di misuratore quello a laser che sostituisce il vecchio a film caldo.. se si apporta questa modifica allora se non erro era da far anche aggiornare la centralina in bmw, senó se si sostuiva con uno uguale bastava riinizializzarlo tramite diagnosi generica cancellando i parametri