Cambio Davvero Intelligente??!!! | BMWpassion forum e blog

Cambio Davvero Intelligente??!!!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da geremyluca, 6 Ottobre 2008.

1. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Non so se a voi è successo, ma sulla mia x5 E70 qualche volta capita che il cambio, adottando lo stesso stile di guida in pianura, cambi a regimi molto più alti.
    Faccio un esempio, con la solita pressione del pedale di solito cambia verso i 1700 giri ma delle volte è capitato (e non ero in salita) che cambiasse a regimi nell'ordine dei 2600 giri.
    A qualcuno è mai capitato??
    Cosa potrebbe essere??
    A voi l'ardua sentenza....
    Magari anche un parere qualificato di ATD non mi dispiacerebbe...
    salutiiiii

2. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ma non è che sei in S.....#-o

3. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Capita se prima avevi tirato un po' le marce, per prima intendo 10-20 secondi prima, in quanto il cambio si adatta all'andatura del guidatore, ovvero a quanto si preme l'acceleratore, ma poi torna di nuovo al programma "tranquillo" in pochi secondi. Un'altra variabile può essere l'auto fredda, lo steptronic a freddo d'inverno cambia in modo diverso, spesso nemmeno senti i cambi di marcia, ma solo sfrizionate fino a che l'olio del cambio non si riscalda un po'. Diversamente credo sia un difetto... :-k

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    credo anke io ke la spiegazione sia questa...altresi quando vedi ke tira "troppo" una marcia tira su il piede

se vuoi azzerare l'autoadattività del cambio,devi mettere in DS e poi dinuovo in D e lui rincomincia ad adattarsi :wink:

5. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    A me in D le cambia sempre un pò in alto, anche a 2.500-3000 g". Solo se rilascio un pò il gas lui capisce che non deve "tirare" o in discesa.
    Non è che io pigi così tanto poi, è solo che lui si regola in quel modo. Pensavo fosse normale.

6. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    grazie ragazzi, ora la terrò un po' sotto controllo e vediamo come reagisce.
    potrebbe anche darsi che se viaggi incolonnato e freni ed accelerì il cambio ritarda solo per evitare una cambiata inutile?
    bhooo!! ma è poi davvero così intelligente?
    merci beaucoup

7. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Rigenerazione FAP?

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    devi vedere se a freddo o a caldo
    se a freddo basta accelerare di meno,o se hai il cambio al volante metti te la marcia...da fredda non le faccio superare i 2000 giri x una 10ina di km...poi pian piano aumento :wink:

se viaggi in colonna fà sempre quello ke vuoi te...non tira una marcia x nulla...lui ke sà ke te sei in colonna??:wink:

9. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    l'unico cambio intelligente è il manuale....:wink:

10. YpErBaLLaD

YpErBaLLaD Kartista

56
    1
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    X5 3.0D 2008
    Si ma pure quello fa un po come je pare. :confused:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    credo intenda il manuale, non l'automatico in manuale :wink:

12. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    mi auguro si tratti della rigenerazione del FAP...
    questa potrebbe essere una spiegazione plausibile.
    grazie

13. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    hanno tolto il difetto dello strattone quando si è in colonna......la mia ma molte altre E53 quando si arriva e si frena e cambia in D sulla prima marcia molla un piccolo calcio....infatti se vedo colonna di solito metto in seconda forzata e parto con docezza...

14. pandri

pandri Kartista

79
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d (E70)
    secondo te e' piu' affidabile il cambio comandato da una centralina o la tua sensazione di "stessa pressione" sul pedale? Tieni conto che gia' gli acceleratori sono sensibili, tu riesci a valutare con questa precisione la pressione che eserciti col tuo piede?
    Mah...

15. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    senza alcun dubbio la "mia" sensazione.......
    "i normali cambi automatici" hanno molto da imparare....

16. pandri

pandri Kartista

79
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d (E70)
    No amico non hai capito: riesci ad avere la certezza assoluta di premere ogni volta l'acceleratore con la stessa pressione? Cos'hai un dinamomentro naturale nella pianta del piede???

17. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    io ho notato che se si da un filo di gas in marcia bassa a bassa velocità tende a ritardare la cambiata, sopratutto tra secondo e terza, come se "capisse" (termine usato esclusivamente a fini esplicativi) che tra un pò ti fermerai.
    Dopo qualche prova, infatti mi è capitato di premere un pò di più anzichè sollevare il pedale del gas, e avviene la cambiata.
    Non capisco infatti perchè voi dite di sollevare il piede dal gas, ma che centra scusate?
    Dipende da cosa dovete fare, sollevare il piede solo se poi dovete fermarvi, ma se davanti avete strada, sollevate lo stesso?

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    i credo ke la cambiata avvenga x molte cose ke la centralina calcola...

ruote, sterzo, posizione dell'acceleratore, giri motore, marcia inserita, inclinazione della strada,tergicristalli in funzione etc etc...

se sei a 100 all'ora e togli il piede dall'acceleratore e sei ,esempio è,in 4 a 3000 giri lui mette la 5...magari in una piccola discesa,ke a te sembra strada dritta tiene la 4

sulla mia ad esempio il ritardo ke dici te della cambiata lo fà esclusivamente quando l'auto è fredda...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  19. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mi è rimasta curiosa quella del tergicristalli, per il resto quoto tutto, anche se credo
    che l'auto non abbia un sensore di inclinazione in quanto può determinarlo dalle dinamiche dell'auto stessa :wink:

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ha 2 sensori di inclinazione...1 in avanti-dietro e il secondo in sinistra-destra :wink:

x il tergicristallo,quando è in funzione l'auto già avvicina alla pinza la pastiglia ogni qual volta togli il piede dall'acceleratore x asciugare i freni,in più è piu lenta ad andar su,se noti,a meno ke non fai il kick down :mrgreen:

Condividi questa Pagina