Quella prova l'ho criticata anche io perchè era sbagliato il metodo, se devi fare una prova comparativa sulla neve dove tutti sappiamo benissimo che la differenza la fà la gomma, allora per avere dei risultati che significhino qualche cosa devi mettere a tutte e tre le macchine la stessa gomma inteso come Marca-Modello-Misura-Cerchio. Stesso dicasi per la prova su strada "normale" anche se lì la gomma conta un pò meno, ma contano ad esempio tutti gli aiuti elettronici se su una c'è VSS regolazione delle sospensioni ecc e sull'altra no mi dici che validità hanno quei risultati???
Come differenziale il torsen dell'Audi e' nettamente superiore all' X.drive di BMW, per 2 motivi molto semplici - e' un sistema meccanico che reagisce in tempo 0 e che nella stessa situazione si comporta sempre nel modo precedente, ed essendo meccanico nn e' soggetto a rotture o guasti - l' X.drive e' gestito elettronicamente e l'elettronica deve tener conto di tantissime variabili prima che il sistema intervenga, i tempi di risposta sono superiori al torsen, nella stessa situazione nn reagisce mai allo stesso modo (fate una curva sul bagnato e provate a far scodare la macchina, nn rispondera' mai allo stesso modo) ed e' soggetto a guasti il torsen essendo un differenziale open per funzionare, e quindi per mandare la coppia alla ruota o ruote che slittano, utilizza i sensori dell' ABS e il controllo di trazione quindi il sistema capisce che alle ruote che slittano bisogna applicare un "freno" e quanta coppia inviare alle ruote che hanno trazione per far muovere l'auto nei video la Q5 nn sale semplicemente perche' il controllo di trazione e' stato disattivato Poi con l'elettronica che fa miracoli ecco che magicamente l'Xdrive e' piu' efficace del torsen ma meccanicamente tra i 2 sistemi nn c'e' paragone.
Scusa piero330, ma da quello che ho letto qui e su altri forum quello montato da Audi sul Q5 non dovrebbe esser il vero Torsen, non sono un tecnico per cui potrei aver detto una grossa cavolata, mi confermate questa cosa o è solo una leggenda? Io ho avuto il piacere di provarli entrambi ora che ho comprato la X3 F25, qualche anno fà (2002-2005) infatti avevo una A4 Avant Quattro, ottimo mezzo che mi ha dato molte soddisfazioni, fare un confronto però mi è difficile dato che la X3 non l'ho ancora provata sul vero bagnato/ghiaccio/neve e sono comunque due macchine completamente differenti.
Gruppo Audi-VW-Seat-Skoda nei motori montati longitudinalmente il differenziale usato e' il Torsen in quelli montati trasversalmente il differenziale usato e' l'Haldex
Grazie della precisazione, quindi sul q5? Scusa se rompo, ma al momento non ho proprio il tempo di andarmelo a cercare.
Allora è tarocco davvero.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> C'è ancora chi ci crede..... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Torsen Tarocchissimo, se i controlli fossero stati inseriti l'Abs avrebbe letto lo slittamento delle ruote posteriori le avrebbe frenate e trasferito la coppia motrice alle ruote con piu' presa. Non so in che percentuali ne se il torsen del Q5 si comporta come un differenziale open o loked, comunque quei video per me sono tarocchi.
Davide ma se togli i controlli come viene ripartita la trazione? Le anteriori sarebbero state ferme ?
qui già si parlavano di possibili denunce da parte di audi........ le migliori barzellette sono proprio le persone stesse!!!!
Trazione o no, cambio automatico o meno, e per l'uso che ne devo fare, la differenza l'ha fatta la concessionaria :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono 2 macchine fantastiche, ero indeciso tra le 2 e ho scelto alla fine dove mi son trovato meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma dopo andiamo troppo OT L'unico punto di vantaggio che al momento ha bmw rispetto ad audi (sempre secondo me) sono le motorizzazioni, decisamente più performanti. ciao
si si per quello nn ce dubbio sul 3.0 la differenza è impercettibile ma sul 2.0 ce veramente molta differenza
mi spiego meglio perchè magari qlcn legge la domanda senza rivedere il video e non capisce o.. diciamo ..che io non mi so spiegare:wink: togliendo totalmente i controlli la trazione si sposta tutta sul posteriore dell'Audi?le ruote anteriori nemmeno si muovono, non dovrebbero slittare? stessa cosa su bmw..è una semplice domanda da ignorante in materia, sicuramente Davide saprà come funziona:wink:
ma garda un pò...ma questa è 4x4 ...secondo te dove volevo arrivare Silvio essendo 4x4 volevo capire una volta disattivato tutto come la ripartisce..vediamo se Angelo che la possiede lo sà.. quando ordini la prossima Fiat facciamo il doppio ordine magari ci fanno lo sconto
allora il fatto che nn girano le ruote anteriori è dovuto al fatto che siccome nn hanno il bloccaggio del differenziale se una ruota gira a vuoto con attrito pari a 0 la macchina nn cammina la bmw sicuramente avra un sistema che simula il differenziale e quindi cammina è questo il vero motivo perche l'audi nn sale
lo so che 4x4 però se disattivi i controlli il controllo dinamico funziona slo all'anteriore, io l'ho detto e lo ripeto ne bmw ne audi ne mercedes competono con il 4x4 della fiat /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
quindi secondo te non sono stati disattivati i controlli? è li che non capisco.. se come dici tu disattivando i controlli funziona solo l'anteriore dovrebbero vedersi girare..stando a quello che dice Piero che hanno disattivato tutto
Allora sulla mia sedici quando attivo il 4x4 tira con tutte e 4 le gomme quando lo disattivo tirano solo le gomme avanti infatti si nota che sforza di più e si sente che il controllo di trazione al posteriore non viene gestito, io credo sia la stessa cosa con audi, nel video a me sembra che non sia disattivato nulla perchè vedo tirare con tutte e 4 le gomme .......
il torsen non e' un'autobloccante loked, la coppia nel Q5 viene ripartita al 40%anteriormente e 60% posteriormente e in determinate condizioni si puo' ripartire fino al 15 - 85 e 65 - 35 se l'elettronica viene disattivata e' normale che la coppia vada fino 85% sulle ruote posteriori, se nn c'e' nessun sensore che rileva la perdita di aderenza la trazione nn puo' essere inviata all'anteriore
@ silvio : per me la migliore trazione e' quella della mitsubishi evo x comunque la A6 allroad, la 2.5 quattro da 180cv con le gomme giuste andava in spiaggia che sembrava sull'asfalto, tutte e 4 le ruote sempre in presa mentre con l'X1 dopo un pattinamento iniziale delle posteriori arrivano in aiuto le anteriori, roba che se ti infossi nn ne esci piu'