Buongiorno cari amici forumisti, l'altra sera mi è successa una cosa che mi ha lasciato abbastanza di stucco: Rientrando a casa dopo un percorso di circa 20-30km (15 andata - cena - 15 ritorno) decido di percorrere in modo abbastanza allegro gli ultimi km che mi separano da casa. Durante una cambiata da seconda a terza il cambio però mi si impunta in maniera inequivocabile. Ho tenuto premuto la frizione per qualche secondo e ho riprovato a inserire di nuovo la terza, la marcia è entrata. Non ho scannato alla morte la macchina (cambiate tra i 3500/4000 giri) e il motore era caldo... E' mai capitato a qualcuno di voi? Non voglio credere che si impunti così il cambio su una BMW! PS: Dopo il cambio non ha dato più problemi. La mia macchina: 118d Msport LCI manuale.
Ciao Magi, anche io ho una 118LCI manuale. Spesso mi capita di trovarmi in zone di montagna che mi consentono di viaggiare piuttosto allego e divertirmi col cambio, pur non essendo morbidissimo non mi è mai capitato che si impuntasse e che non entrasse la marcia.
i cambi manuali BMW hanno innesti molto secchi e precisi, sinceramente a me piacciono molto, con l'abitudine vedrai che l'apprezzerai nella guida sportiva ed eviterai impuntamenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quanti km ha la tua vettura? perchè si scioglie col passare dei km, verso i 10.000 diventa perfetto a mio avviso
Grazie per le risposte! La macchina ha quasi 20.000km, io la guido da circa 12k km e non mi era mai capitata una cosa del genere... Anche a me piace il cambio così secco, a maggior ragione quando è bello caldo, e prima di questa macchina guidavo spesso un x3 2.0d del 2006 sempre pacchetto m manuale. Proprio perché mi è sembrato di aver inserito la marcia bene mi è sembrata una cosa anomala, chi lo sa...
Cambio secco cosa intendete? Sulla mia la seconda e terza nel l'inserimento emettono un suono secco direi un po' fastidioso, quarta quinta e sesta quasi nessun rumore. 118d Msport 1000km
Intendo che gli inserimenti sono precisi e decisi... A 20.000 il cambio si è ammorbidito leggermente rispetto a prima, in effetti la cambiata da seconda a terza è la più "problematica" ma con il tempo si assesta e tu ti ci abitui come diceva [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Resta il fatto che a quanto pare il mio episodio sia un caso isolato per fortuna
Può capitare, nulla di male. BMW usa principalmente cambi manuali prodotti da Getrag, prodotti validi ma con una maneggevolezza non strabiliante (e chi ha guidato Honda o alcune Mazda sa di cosa parlo). Per quanto riguarda gli automatici invece siamo al top con le unità ZF