Cambio che si impunta | BMWpassion forum e blog

Cambio che si impunta

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Magi, 13 Marzo 2017.

1. Magi

Magi Kartista

115
    2
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    3.164
    118d LCI Msport
    Buongiorno cari amici forumisti,
    l'altra sera mi è successa una cosa che mi ha lasciato abbastanza di stucco:
    Rientrando a casa dopo un percorso di circa 20-30km (15 andata - cena - 15 ritorno) decido di percorrere in modo abbastanza allegro gli ultimi km che mi separano da casa.
    Durante una cambiata da seconda a terza il cambio però mi si impunta in maniera inequivocabile. Ho tenuto premuto la frizione per qualche secondo e ho riprovato a inserire di nuovo la terza, la marcia è entrata.

Non ho scannato alla morte la macchina (cambiate tra i 3500/4000 giri) e il motore era caldo...

E' mai capitato a qualcuno di voi? Non voglio credere che si impunti così il cambio su una BMW!

PS: Dopo il cambio non ha dato più problemi.

La mia macchina: 118d Msport LCI manuale.

2. Ste\\1

Ste\\1 Kartista

149
    2
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.399
    BMW 118d XDrive MSport LCI
    Ciao Magi, anche io ho una 118LCI manuale. Spesso mi capita di trovarmi in zone di montagna che mi consentono di viaggiare piuttosto allego e divertirmi col cambio, pur non essendo morbidissimo non mi è mai capitato che si impuntasse e che non entrasse la marcia.

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i cambi manuali BMW hanno innesti molto secchi e precisi, sinceramente a me piacciono molto, con l'abitudine vedrai che l'apprezzerai nella guida sportiva ed eviterai impuntamenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

quanti km ha la tua vettura? perchè si scioglie col passare dei km, verso i 10.000 diventa perfetto a mio avviso

4. Magi

Magi Kartista

115
    2
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    3.164
    118d LCI Msport
    Grazie per le risposte!

La macchina ha quasi 20.000km, io la guido da circa 12k km e non mi era mai capitata una cosa del genere...

Anche a me piace il cambio così secco, a maggior ragione quando è bello caldo, e prima di questa macchina guidavo spesso un x3 2.0d del 2006 sempre pacchetto m manuale.

Proprio perché mi è sembrato di aver inserito la marcia bene mi è sembrata una cosa anomala, chi lo sa...

5. msportbmw

msportbmw Aspirante Pilota

38
    1
    18 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    118d
    Cambio secco cosa intendete?

Sulla mia la seconda e terza nel l'inserimento emettono un suono secco direi un po' fastidioso, quarta quinta e sesta quasi nessun rumore.

118d Msport 1000km

6. Magi

Magi Kartista

115
    2
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    3.164
    118d LCI Msport
    Intendo che gli inserimenti sono precisi e decisi...

A 20.000 il cambio si è ammorbidito leggermente rispetto a prima, in effetti la cambiata da seconda a terza è la più "problematica" ma con il tempo si assesta e tu ti ci abitui come diceva [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Resta il fatto che a quanto pare il mio episodio sia un caso isolato per fortuna :-k

7. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Può capitare, nulla di male.

BMW usa principalmente cambi manuali prodotti da Getrag, prodotti validi ma con una maneggevolezza non strabiliante (e chi ha guidato Honda o alcune Mazda sa di cosa parlo). Per quanto riguarda gli automatici invece siamo al top con le unità ZF :cool:

Condividi questa Pagina