Ripropongo in questa sezione la discussione che, forse erroneamente, ho messo in un'altra. Chiedo scusa. Salve a tutti. Volevo esporvi un mio problema. Ho una 320d touring e91 con cerchi style 159. Ho in garage dei pneumatici da neve 205/55 r16 per cui volevo prendere dei cerchi per quest'ultimi. Prima di rivolgermi direttamente alla bmw (che per le vie brevi mi ha chiesto 1600 euri circa per gli style 156), volevo provare a prendere delle repliche prodotte da altre ditte (preventivo vie brevi, circa 130 euri a cerchi, ovvero 520 euri). Vedendo i cataloghi ho notato che spesso compare un valore di E.T. ("compensazione") diverso dal valore che hanno le style 159 (ovvero 34). Qualcuno potrebbe spiegarmi che è sto valore e se è necessario avere questo valore per TUTTI i cherchi che vorrò mettere sulla mia bmw? é tollerabile un valore diverso? Se sì, entro quale range? Grazie a tutti coloro che vorranno chiarirmi la questione. Un saluto
provo a spiegarlo in parole povere l' ET e' un dato che indica di quanto viene in fuori ( verso l' esterno) il cerchio rispetto al punto di ancoraggio ( mozzo) ed e' espresso in millimetri. minore e' l' et piu' sporgera' il cerchio. variando questo dato si varia la carreggiata dell' auto ( quindi anche il suo comportamento) ma si deve star attenti che la gomma non vada a toccare sul passaruota, al contrario se l' et e' maggiore puo' andar a toccare sull' ammortizzatore. specialmente se usi questi cerchi per le gomme invernali stai attento che ( se l' et e' diverso da quello originale bmw) ci stiano lo stesso le catene ( se le usi) faccio un esempio: auto di serie con et40 metti dei cerchi et30 quest' ultimi sporgeranno verso fuori di 10mm senza disegni spero di essermi spiegato benino..
Pollo 00, ti ringrazio per la risposta. Volevo chiederti ma se l'et cresce, il cerchio è + verso il mozzo o verso l'esterno? Da quello che ho capito dovrebbe essere + verso il mozzo, ovvero con et 47 ho un cerchio meno sporgente di un cerchio con et 20, giusto?
et 47 e' quello suo delle e46 se il numero e' minore va' verso fuori se e' maggiore va' verso dentro se ad esempio metti un et52 sarai con il bordo esterno del cerchio 5mm piu' in dentro
tieni cmq presente che la sporgenza la fa anche il canale del cerchio, quindi devi tenere di conto anche di quello oltre che dell'ET.. ma se prendi dei cerchi da 16" per le gomme invernali non penso avrai molti problemi con questi valori
Anzi.. per compensare un canale sicuramente piu' piccolo.. ti consiglierei un ET di un 5/10 mm piu' sporgente.. in modo da mantenere sempre una carreggiata piu' larga.. e una tenuta di strada migliore..
sonic, io ho un et34... Pensi che con un et20 vada meglio? Ovvero + sporgente e quindi tenuta migliore?
si esatto devi fare un po' di conti tra canali ed ET.. e non scordarti la tolleranza che possono avere i tuoi passaruota.. non vorrei tu ti ritrovassi con delle gomme e dei cerchi larghissimi che ti cadono a meta' passaruota.. e che tu non possa usare "serenamente" Considera che anche se stanno a filo.. c'e' sempre il rischio che struscino.. Per la scelta del canale io ricadrei su un 7,5 o 8 al massimo.. mentre per l?ET non so farti il conto rispetto al tuo attuale.. ma tieni conto che piu' il canale e' largo.. piu' la gomma si "abbassa".. e' un fattore fisico.. (e tutta una questione di mm.) Spero di non averti creato ulteriore confusione..
Ragazzi, per sicurezza alla fine ho preso dei cerchi replica con et34, ovvero come gli originali. Devo montarci le termiche (205/50 r16) e volevo anche verificare se cambiava qualcosa per il confort e la tenuta di strada, perchè con le run-flat mi sto trovando veramente male. Di solito percorro la a25 fra roma e pescara: è un'autostrada con fondo stadale non buono, soggetta ad intemperie molto forti e con cavalcavia in curva e giunti metallici molto sfalsati. Non vi dico cosa è percorrerla con neve e temporali.... Lo scorso weekend ho beccato un nubifragio: anche a velocità modeste (90/100 km/h) ho avuto parecchie volte la sensazione che la macchina fosse in situazione di acquaplaning.... sono proprio deluso!!! sonic e pollo 00: Grazie per la consulenza.