Cambio candele m6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio candele m6

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M6EDDY69, 17 Marzo 2011.

  1. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Tra 300 km circa devo cambiare le candele (ho 60000 km circa) e gia mi viene la febbre! l'officina bmw sara in grado senza rompere nulla? quanto avete speso per chi l'ha gia fatto?#-o#-o
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Partendo dal fatto che un'officina BMW dovrebbe essere animata da meccanici BMW e non da una manica di manigoldi che s'intendono di meccanica quanto io di molluschi, è successo che utenti come BMWX6 per un semplice cambio candele e olio si trovassero con la macchina danneggiata da imperizia e incompetenza.

    Certo, non bisogna basarsi sui casi limite, percui speriamo tutto vada come deve andare per un intervento solitamente semplice, ma che per l'M6 diventa leggermente più complesso in quanto cambiare le 10 candele all'S85 necessita lo smontaggio della parte superiore delle scatole filtri e togliere i coperchi delle testate.

    Tra l'altro, credo che tu sappia che le particolari candele NGK LKR8AP, al platino, del V10, fungono oltre che da classica fonte d'accensione, anche da sensore per la corretta accensione e combustione della miscela sostituendo i soliti sensori di battito in testa, tramite il monitoraggio delle correnti ioniche da parte dell'elettrodo nella candela stessa, capace di trasmettere milioni di volte al secondo le informazioni sulla combustione alla centralina che varia i parametri di anticipo e accensione per ciascun cilindro istantaneamente.

    ln ogni caso dovrebbe costarti 25€ a candela (quindi 250€) più circa 2 ore di manodopera a 45€/ora, quindi in tutto circa 350€.
     
  3. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    grazie per le informazioni ! speriamo bene!
     
  4. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    nel cambio candele mi è saltata una bobina...x il resto nello smontaggio forse si era allentato un tubo dell'olio e si era sporcato tutto.

    ma volevo sapere, se si mettono "candele standard" la centralina se ne accorge?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2011
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Fungendo le candele da sensore contro il battito in testa o la mancata combustione, non avendo il V10 sensori esterni ai cilindri, la centralina Siemens MSS65 non riceverebbe più le informazioni sulle correnti ioniche presenti nella combustione e quindi immagino proprio se ne accorgerebbe.

    Peraltro, questa soluzione studiata per le candele del V10 serve proprio ad ottimizzare il controllo dell'accensione rendendo più preciso possibile il funzionamento del motore anche agli altissimi regimi di rotazione che l'S85 consente (come saprete benissimo, ha il limtatore ad 8.250giri!), quindi che senso avrebbe privarsi di una peculiarità assolutamente utilissima per la durata e la salute di una componente fondamentale, forse il cuore di un propulsore, come il pistone?

    NGK ha progettato e realizzato apposta le LKR8AP per questo motore, dotate di un elettrodo centrale al platino saldato al laser, perchè privarsene per usare candele normali e risparmiare una manciata di euro su una macchina da oltre centomila, che necessita di un amore e una cura almeno pari alle emozioni che sa regalare?
     
  6. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    non è ke me ne voglio privare, volevo capire se in officina si può "fregare" il cliente mettendo candele normali e facendole pagare come fossero quelle specifiche
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se partiamo da questo presupposto, cioè che ti fanno pagare le NGK e ti mettono le candeline della torta di compleanno, che ti fanno pagare il Castrol e ti mettono il Carapelli o il Friol, che ti fanno pagare il tagliando e poi si fanno un giro con la macchina; mi sa che è meglio farsela da soli la manutenzione.

    Cose del genere non dovrebbero capitare in nessun'officina, figurarsi in un Service ufficiale BMW!

    Comunque no, non penso proprio che si possano mettere normali candele senza che il motore dia problemi.
     
  8. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io non mi fido di nessuno che specialmente in questo periodo di crisi tutti cercano di fregare anche per pochi euro!
     
  9. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Hai ragione ma le ns auto a chi le dobbiamo portare per la manutenzione??!? purtroppo se abbiamo questa tipologia di auto non abbiamo alternative aime'! l'essenziale che facendoci la fattura alla fine abbiamo un documento in mano che ci da' garanzia
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma non scherziamo, signori! Chi si occupa delle nostre auto è un professionista quanto la maggiorparte di noi! E' gente seria e pagata per fare ciò che fa, spesso con la medesima passione che muove noi a comprare ciò che guidiamo e che portiamo alle sue amorevoli cure!

    Sono di natura un ottimista e una persona positiva, ma se dovessi aver la paura che per qualsiasi cosa faccia, c'è qualcuno pronto a fottermi sempre, starei a casa!

    BMWX6, puoi comprare le candele e montartele da solo se ci riesci, ma mi sembra oltraggioso ed irrispettoso far di tutta l'erba un fascio magari perchè si è sentita una storia o ci è capitata una cattiva esperienza, screditando qualsiasi categoria lavorativa.

    Un conto è non regalare la fiducia, non regalare i soldi e non fidarsi perchè tutti ricordiamo l'antico detto, ma addirittura sospettare di bassezze così vergognose come rubare 10 candele per intascarsi 50€ mi pare esagerato!
     
  11. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io ne ho viste di tutti i colori in tutti i settori...con le auto al primo posto di furto ci sono i carrozzieri! prezzi diversi ovunque per il medesimo lavoro, mangiano a bizzeffe con le assicurazioni, ti chiedono un prezzo dicendo che il lavoro è fatto bene ecc. poi vedi che invece di smontare tutto in due minuti hanno mascherato e messo in forno. su questo anche le iene avevano fatto un servizio facendo finta di non capirne nulla su un graffio.

    pneumatici, i listini più truffaldini del mondo. chi non ne capisce prende fregature con l'anno di produzione con un prezzo basso e apparentemente conveniente, i listini ufficiali sono stratosferici c'è chi li segue e fa il prezzo altissimo, chi la metà, chi basso, chi invece ammette che in grandi stock singolarmente gli costano poco e ti fa il prezzo onesto. ogni volta che vado a fare la convergenza, ovunque vado, cercano sempre di dire che la colpa è del pneumatico per farmelo cambiare prima.

    meccanici ufficiali e non, gli porti l'auto per il tagliando te lo fanno pagare e in realtà non han fatto nulla (ce ne sono di storie quì sul forum). In bmw tentano spesso di fregare con le unità lavorative, aumentandone la quantità all'inverosimile. Salvo poi arriva bmwx6 con il tis in mano che indica il tempo necessario stabilito da bmw germania per far fare male figure.

    A me era stato detto che nel 320i avrei dovuto sostituire il motore, perché saliva la temperatura. io sono andato di testa mia ho sostituito il radiatore e ho fatto 30000km da quella frase totalmente falsa, in caso contrario avrei buttato nel water qualche 6000€ per affidarmi a persone "oneste" e "competenti".

    Con l'usato si prendono fregature di tutti i tipi, dalle incidentate e ricostruite alle skilometrate. Con il nuovo ti mettono i welcome pack dei miei stivali, addebitando una seconda volta un costo già compreso nel prezzo base. Con le import tentano di evadere l'iva.

    Non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, ci saranno anche gli onesti, ma ammettiamo pure che il 90% del mondo dell'auto va avanti a truffe, più o meno evidenti, ed è quindi bene essere sempre sospettosi.
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Fai benissimo ad essere sospettoso e ad accertarti sempre, anch'io prendo tutte le precauzioni del caso per cautelarmi ogni volta che devo affidare qualsiasi lavoro (che sia il tagliando o qualsivoglia attività che non sono in grado di svolgere da solo) a terzi.

    Si sa, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio; non so se hai letto quanto dicevo nel topic sulla MaxMotors dove abbiamo parlato di Moreno io e te, e del vespaio che l'interessato ha alzato per qualche considerazione scritta su un forum, evidentemente avvertito da qualcuno. Ma è una storia che abbiamo chiarito anche telefonicamente e non voglio riaprire.

    In ogni caso, io sono testimonianza di quanto dici, ma un conto è cercare gente fidata di cui si ha magari anche l'amicizia e comunque si conosce la competenza e la serietà, un altro conto è stare sempre a rodersi il fegato pensando che se ci si guarda da quello che prova a fotterci a destra, l'altro ci fotte a sinistra!

    Se posso permettermi, BMWX6, visto che mi sembra di averti inquadrato come una straordinaria persona, semplice e molto capace, oltrechè innamorata allo spasimo delle sue BMW: cerca di vivertele con maggior tranquillità e spensieratezza! Come ti ho scritto nel topic sulla durata del V10, le macchine devono essere un modo per provare piacere e far vivere la passione, devono farci divertire ed essere usate come oggetti solo a quel fine. Non ha senso perdere capelli, sonno e serenità pensando a mille congiure e tutti i problemi che possono essere legati a questo mondo.

    Porta la macchina da chi sai che te la tratta bene come lo fai tu (un concessionario e un'officina ufficiali, se non lo fanno, hai la possibilità potentissima di riferirlo direttamente a BMW, non sono il carrozziere del paesino che ti può chiedere 100€ in più per farti la cresta!) e goditi la macchina per quello che è: una macchina!
     
  13. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Non credete che le altre case abbiano assistenze meno care o più oneste: la Z4M è l'unica bmw che ho in casa, per il resto in azienda ci affidiamo ad audi: l'ultimo tagliando dell'a6 3.0 tdi presentava un costo di manodopera di 62 Euro all'ora + iva, quindi quasi 80 Euro finiti. E quando ho visto la tabella oraria dei decimi di ora del tempo che impiegano a cambiare i vari filtri, mi sono messo a ridere (per non piangere). Roba del tipo 24 minuti per cambiare l'antipolline e via dicendo. E se non fai la manutenzione ufficiale appena ti capita qualcosa te lo prendi in quel posto: ad esempio quest'estate mi è partito un iniettore dell'a3 170 tdi quattro, problema arcinoto a tutti, auto di 3 anni con 70 mila km, siccome avevo fatto il secondo tagliando in un ex service audi che ora è solo VW (che mi mette la manodopera a 36 Euro), non mi hanno apllicato la correntezza e mi sono pappato mille euro di spesa senza nemmeno un briciolo di spesa.....

    Quindi c'è sempre che si impegna a fare peggio secondo me!
     
  14. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    esatto...ma oltre a questo io non mi fido dell'incompetenza riguardo le M che hanno nei Bmw service. Che facessero tutte le altre ma a quanto visto di M non ne capiscono una mazza..vanno a tentativi...è questo che mi lascia indispettito. Nemmeno a farlo apposta io ho un problema che non capiscono cosa sia.. Sta di fatto che fino all'estate scorsa (forse perchè faceva caldo??) il problema non esisteva. M5 V10 km 38.000. Aggiornamenti eseguiti in conce...cambiato olio cambio e differenziale ultimamente anche se non da manutenzione.

    Allora, vediamo se riesco a farmi capire. A freddo appena accesa, sento il ticchettio (e mi pare da quanto letto che sia normale...anche in conce dicono così). Poi appena si scalda sparisce ma subentra un nuovo rumore.

    E' il rumore di una pompa che attacca e stacca in continuazione...La senti da fermo e fino a 30/40 kmh, poi il rumore di movimento e del motore soffocano questo fruscio che però secondo me continua sempre.

    In conce mi hanno detto che è la pompa ad alta pressione del cambio che è giusto agisca così (ma non così rumorosamente), confermato poi da un preparatore della mia zona, dove sono stato inviato da un amico. Riporto l'auto in conce, mi dicono idem...anzi però poi la vogliono provare e mi dicono che probabilmente sono i Vanos!! (da utenti del forum i vanos o non vanno mai o vanno sempre non possono un po' si un po' no) A detta loro non è pericoloso per "spaccare" il motore ma dicono di portargliela una settimana che verificano. Sinceramente della competenza e della preparazione che hanno in Bmw per i motori M mi fino meno di zero. Sembra un rumore di qualcosa alla ricerca di liquido tipo tergi, servosterzo, o liquido freni...una pompa insomma! mai sentito parlare di questo problema? La pompa continua ad attaccare 3/4/5/ secondi poi smette per lo 5 secondi poi riattacca...e così' via. Le prestazioni mi sembrano cmq sempre uguali.

    Certo è che mi viene male al solo pensiero di far fare da cavia alla mia M!! Non so se portarla da loro o cambiare

    Cmq per me dovrebbero inserire un settore speciale in officina ...sezione M!

    Ciao
     
  15. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    guarda con i rumorini io ci sto rinunciando, mi preoccupavo del rumore del motore del 320i del '95 quando la 320i nuova del mio amico con motore totalmente diverso ha lo stesso rumore, o suono, e non capisco cos'è.

    io invece ho il problema del differenziale a freddo, l'ho cambiato in garanzia e il nuovo dopo pochi km fa rumore specialmente a freddo e si sente anche un clock ad inizio trazione, a parte che da un senso di rumore di rotolamento. questo xk rifilano in garanzia ricambi AT rigenerati, quindi un differenziale appartenuto ad un'altra m6 che difettava riparato e appioppato a me.
     
  16. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
     
  17. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
     
  18. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
     
  19. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io cerco di documentarmi il più possibile per gestirmi la passione in modo "fai da te", considerando anche che vorrei acquistare un'auto rara o una old.
     
  20. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ok cambiate le candele piu spazzole tergi e piu controllo veicolo in tutto 480euro ivato ! credo buon prezzo ! Sembrerebbe tutto ok per i 100 km di strada gia fatti per tornare a casa. Una domanda ma se la bmw m6 e' elaborata le candele originali sono cmq le migliori in assoluto ?
     

Condividi questa Pagina