Cambio Bloccato | BMWpassion forum e blog

Cambio Bloccato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 25 Febbraio 2009.

1. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    Amici, sono un pò preoccupato perchè da alcuni giorni stò notando uno strano difetto al cambio. Premesso che l'innesto delle marce è stato sempre un pò duretto ma credo che sia normale per questo modello di macchina. Ora però a motore freddo ho addirittura difficoltà ad inserire le marce da fermo. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere possibile che manca olio nel cambio e non viene segnalato? La macchina ha solo 48.000 KM! Devo andare subito da un meccanico?
    Fatemi sapere!
    Ciao.

2. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Ho già aperto un post, simile al tuo...

io ho un 320d 163 cv che ora ha più o meno i tuoi chilometri, a me impunta la 2a(cambio manuale) fà una specie di clack quando entra, soprattutto a freddo...

Portata in conce, mi han detto che devono sostituire il cambio, ma non sanno se passano in garanzia sia il cambio che la manodopera.... eppure sono ancora nei 4 anni di garanzia ufficiale e ho ancora 2 mesi di garanzia stil nuovo... bho?

Mi devono telefonare in settimana per dirmi cosa fare e se passano o no tutto in garanzia.
    Ti dirò che sono piuttosto titubante, anche perchè avevo fatto controllare precedentemente a circa 30.000 km il cambio che già mi dava qualche sintomo di impuntamento e allora mi era stato detto che era normale.

L'olio del cambio, non lo cambiano perchè bmw lo garantisce per la totale vita dell'auto

ciao...

3. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    La cosa più banale è di sicuro un livello basso dell'olio del cambio.. anche la mia, a freddo, aveva qualche difficoltà negli innesti..
    Una visita dal dottore direi che è doverosa nel tuo caso, prima di compromettere qualcos'altro..

4. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    Grazie amici,
    chiamo subito in concessionaria.
    La mia è immatricolata giugno 2005, quindi una eventuale riparazione del cambio dovrebbe essere ancora in garanzia?

5. cricchio86vr

cricchio86vr Kartista

232
    4
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    108
    bmw e91 pacc.msport
    stesso problema..ho fatto aggiungere dell olio nel cambio,circa 0,5 l hanno messo..ora va gia meglio..ma ancora duro!in bmw italia stanno studiando e gia sperimentanto un addittivo x renderlo piu fluido..xke conoscono questo problema!

6. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    OK, di solito questo tipo di problema viene subito attribuito all'olio...
    Però se ho una garanzia che mi scade fra due mesi posso perdere tempo a fare delle prove se poi risulta che ci sono problemi alla meccanica?
    Sono sicuro che quanto vado in concessionaria mi diranno di sostituire l'olio o di mettere un additivo, ma il mio problema si è verificato di colpo da un giorno all'altro quindi sono sicuro che l'olio non centra niente.
    Magari cambiando l'olio o aggiungendo un additivo il cambio andrà meglio ma se ci sono problemi seri questi andranno a peggiorare fino a che il cambio si bloccherà definitivamente. Dopodichè a garanzia scaduta dove mi attacco?
    Spero di non imbarcarmi in una delle solite questioni che vanno a finire dal legale.

7. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Io stò aspettando che mi dicano qualcosa... la mia è immatricolata 2006, ma hanno avuto cmq la sfacciataggine di dirmi, che non sanno se la sostituzione me la passano in garanzia.

L'olio me lo hanno già cambiato e non ho risolto praticamente nulla.

8. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Anvhe io ho difficolta' con il cambio non entra mai bene la prima marcia da fermo sia da freddo che da caldo.....un mio collega ha la Serie 1 318 stessa cosa

9. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    prima e seconda da bestemmie nell'innesto penso che ormai siano una "caratteristica" dei cambi automatici bmw...lo faceva la mia e46, e ora lo fa la e91...tanto che certe volte per innestare la prima devo staccare e riattaccare la frizione!
    altra cosa, noto che ogni tanto invece mi fa fatica a uscire la 3a in scalata....cosa può essere??

10. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    Questa sera ho parlato con il meccanico bmw che mi dice che i cambi manuali bmw (nel mio caso) difettano difficilmente mentre c'è stato qualche caso con gli automatici.
    Lui mi ha detto che il difetto potrebbe essere causato dalla temperatura più rigida in questi giorni... Mah! A me sembra ridicolo visto che stiamo avendo temperature di sera che scendono al massimo a 2 gradi. E in germania come fanno? Tengono tutti la vettura al caldo?
    Comunque ha detto che vuole provare la macchina a freddo e dobbiamo prendere un appuntamento.

11. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ragazzi mi fate sempre più passare la voglia di prender bmw

12. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    "Automatici" ? C'è qualcosa che non mi torna...

13. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Che il cambio bmw non sia MAI stato fluido è una certezza, ma la cosa che mi fà inca@@are sono le balle che dicono i meccanici in concessionaria, " è normale... cambiamo l'olio e tutto si sistema... ci rivediamo dopo i 40k km che il cambio dovrebbe assestarsi..." e poi l'ultima volta (scorsa settimana) Anche a me hanno voluto provarla a freddo... me la hanno tenuta in conce 2 giorni e poi giovedì, quando vado a ritirarla, mi hanno fatto un foglio dove dicono che serve la sostituzione del cambio... mille storie perchè non è in garanzia... poi sì è in garanzia... poi forse però la garanzia comprende solo il ricambio e non la manodopera... dobbiamo sentire bmw italia... e infine sono ancora qui che attendo una cavolo di telefonata per sentirmi dire in definitiva che cavolo hanno deciso.
    Sarò strano ma io nel mio lavoro quando mi si presenta un cliente con un problema, gli dò una risposta immediata e definitiva, non mille ma.. se... però...
    Poi per carità, sbagliare capita a tutti, ma qui mi pare le cose siano diverse.

Ciao e in bocca al lupo a tutti, me compreso.

14. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    Come faccio ad essere sicuro che il cambio rientra nelle parti meccaniche in garanzia? A me hanno detto che nei 4 anni di garanzia rientrano altre cose tranne il cambio. Avendo comprato la vettura usata non ho alcun documento di garanzia bmw...

15. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Non ti sò aiutare... se è italiana ha i 4 anni di garanzia (best quattro) se è di importazione solo 2.

Qualche altro esperto saprà aiutarci.

Cmq per cosa mi han detto all'atto dell'acquisto la garanzia comprendeva oltre i due anni normali, altri due anni sul motore e tutte le parti lubrificate compreso il cambio. Controllerò sul libretto garanzia se c'è qualcosa di più specifico.

16. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    OK Grazie. La macchina comunque è BMW Italia.

17. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Quindi anche tu come me dovresti rientrare nella best quattro.

18. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Anche il mio cambio, e91 163cv 11/2005, 44000 km, è piuttosto duro, ma , stranamente, a caldo. Seconda e terza richiedono un movimemto molto deciso, quasi irritante la seconda. In più nel traffico di Milano, la frizione a caldo saltella. Lunedì sono in conce per il problema al bloccasterzo, e verifica dei 3000 km per l'usato Premium Selection, e farò presente il problema. Tanto so già che diranno che è tutto a posto, ho già visto l'andazzo quando sono andato a lamentare un eccessivo gioco dello sterzo.

Per me che vengo da Honda, che per inciso aveva un cambio eccezionale per manovrabilità rapidità e fluidità, per ora BMW è un po' una mezza delusione. Sia chiaro, è una bellissima macchina a livello estetico, molto divertente da guidare, per essere una berlina, ma su certi particolari si poteva fare meglio, vedi plastiche che si spelano, e problemi vari a cambio e sterzo. La mia ex Civic del '99, dopo 271000 km , aveva le plastiche interne perfette, e solo il fianchetto destro del sedile guida un po' consumato.

19. cricchio86vr

cricchio86vr Kartista

232
    4
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    108
    bmw e91 pacc.msport
    sono d accordo con te pholcus..stessi problemi tuoi..e stessa macchina tua!!stamattina ho fatto un preventivo x l audi,e oggi sono alla bmw x sentire cosa mi propongono..sono veramente stanco e deluso di bmw..

20. gjonn

gjonn Secondo Pilota

838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    sono state sempre cosi le bmw cambio duro, anche mio padre possiede il 320d e a freddo fatica ad inserire la prima, mette prima la retromarcia e poi la prima, e pure io la stessa cosa con il mio 120d.

Condividi questa Pagina