Inizio col farvi i miei migliori auguri di buon anno. Vengo al dunque... vorrei conoscere quali sono i limiti e i rischi di una 530d con il cambio automatico e cioè: vorrei sapere se si guasta facilmente e se è possibile mappare in maniera esasperata una macchina con il cambio automatico. A rigor di logica non si potrebbe fare, ma preferisco chiederlo a voi del forum xkè sono sicuro che qualcuno ci avrà già smanettato.
Non ci sono problemi, questi vengono causati dal modo di guidare. Uno smanettone rompe sia il manuale che l'automatico.
Cambio autom. e rimappa. Naturalmente la rimappa e' fatta da chi se ne intende e sa benissimo che sull'automatico non puo' esagerare con l'aumento di coppia. Per il resto ho quasi 160.000 km di cui 50.000 rimappati e mai problemi.
Grossi problemi non ne danno, basta sostituire olio e filtro al cambio puntualmente, c'è chi dice 90.000 e chi dice 60.000, io dico di ostituirlo in base allo stile di guida.. C'è piu probabilità di rompere un automatico che un manuale, basta sapere che sull'automatico c'è dell'elettronica su un manuale no, e cio che non c'è non si può rompere! Cmq sull'automatico non puoi montare moduli, o almeno era cosi fino a poco tempo fa, se monti il modulo il cambio automatico fa quello che vuole, perciò per un buon lavoro devi riprogrammare la centralina da uno valido non dalla topogigio racing, il tutto per ovviare al problema che diceca angel!!:wink:
quoto quanto detto dagli altri e aggiungo che comunque un automatico, lo step nel nostro caso, ha meno problemi all'aumentare della coppia data da una rimappa in quanto non ha la frizione, che è la prima cosa che di solito si usura su un cambio manuale... :wink:
Interessante... Io ho un 320d e vorrei montare un modulo , che si senta la differenza ? Avro' problemi ?
La differenza si sente ma piu che modulo io ti consiglierei una bella mappata ad hoc per non sforzare troppo il cambio..
secondo voi l'abbinata rimappa+modulo è da sconsigliare sul cambio automatico... e poi coon questa configurazione c'è più rischio di rovinare qualcosa col manuale o con l'automatico?
Hai riesumato un thread di 2 anni fa..... Comunque una buona rimappa non necessita di ulteriori moduli, anzi... Io e' la terza auto automatica che rimappo e mai problemi. Dipende da chi la fa..:wink:
Ragazzi, go appena accuistato una 530d touring E61 con 130000 km. E' la mia aprima con cambio automatico, quindi non è che ne capisca molto ma ho da subito notato qualche difetto, e cioè: 1° problema: In rilascio il cambio passa di colpo dalla 3° alla 4° e lo fa in maniera brusca tanto da avvertire uno strattone... 2° problema: Certe volte, xkè non lo fa sempre..., se faccio una salita camminando piano, tipo 1500 giri motore e poi ad un tratto voglio accelerare un pò, il motore sembra non sentire l'acceleratore. Devo schiacciare fino in fono e aspettare molti secondi fino a quando sento uno strattone per la scalata di marcia e così la macchina si inizia a riprendere. Ora mi chiedo... ma è normale? Ho provato altre macchine, tipo x5 e varie e non ho avuto queste sensazioni... Che sarà? Cattiva manutemzione?