una domanda: sapete dirmi se la vosta in ( D ) parte in 1° o in 2° ???? vi spiego, ho letto in qualche discussione che in d la macchina parte in 2° e in sport parte in 1°, la mia dopo aver fatto aggiornamento software parte sempre in 1° sia i D che in sport. mi sapete dare le vostre impressioni o prove con le vostre!!!! grazie anticipate :wink: :wink:
A me sempre in 2, sia in D che in M, anche in M devi scalare tu in 1 altrimenti parti lo stesso in 2.
Io posseggo una 325i e92 con cambio automatico e mi sembra che parta sempre in prima senza alcuna differenza tra D e DS. Il DS tira più le marce ed ha una riposta decisamente più pronta ma per il resto non ci sono altre differenze.
Parto dicenco che non essendo indicato da nessuna parte non sono sicuro. Pero` mettendo in manuale e partendo in seconda avverto un periodo abbastanza lungo in cui il convertitore di coppia lavora (per rendere l'idea e` come se sfrizionasse). Il motore e` a regime costante e la macchia prende velocita`, poi il covertitore chiude e i giri cominciano a salire insieme alla velocita`. Bene quando parto in D o in DS l'intervento del convertitore di coppia e` NOTEVOLMENTE piu` limitato. Semplicemente per questo tenderei a dire che la mia parte sempre in prima. Altra cosa che mi fa pensare di essere in prima quando parte. Per uscire dal garage ho una rampa abbastanza pendente. Ci arrivo dopo essere partito ed aver percorso un brevissimo tratto piano che faccio semplicemente mollando il freno in D. La macchina sale su al minimo andando piano piano. Tra il tratto piano che precede la salita e la salita nessuna ombra di scalata. Uscito dal garage inizia una lieve discesa, li sento chiaramente il cambio di marcia ed al minimo la macchina va sui 10km/ora. Per me li mette la seconda.
stessa mia prova quando sono in 1° il convertitore lavora diversamente che invece mettendo in seconda manuale e' come se srfizzionasse un po', quindi deduco che parta sempre in 1°
Stessa situazione. Quando sono in D sento una forza maggiore dal convertitore che quando sono in M2. Da questo ne deduco che in D mi mette in 1°. Ho fatto un'ulteriore prova, in una salita leggera, macchina ferma, in D la macchina si mette in movimento, in M2 invece resta ferma, perfettamente in bilancio.
La mia parte in 1° sia in D che DS. In M non scala mai in 1°, va inserita cliccando sulla leva dello step. Comunque partendo da fermo in maniera abbastanza morbida per sentire meglio gli stacchi, ho provato a "contare" i cambi marcia ed effettivamente usa tutte e sei le marce. Questo sia prima che dopo gli aggiornamenti sw.
ke aggiornamento hai??io il V 25 le mie in D partono in 2 ( ameno ke non accelleri un pelo di piu del solito allora mette in 1) in DS dipende da come vai...se corri e ti fermi mette in 1 se vai tranquillo in 2...in M devi mettere te la 1...se non rimane in 2
Tutto esatto, anche avendo l'aggiornamento v 26, sotto questo aspetto, è rimasto tutto invariato, mi lascia abbastanza perplesso, il fatto che a qualcuno in D parta in 1a non sapevo che in bmw avessero fatto più tipi di step
E' il nuovo cambio previsto dalla bmw, probabilmente per i nuovi modelli, questo mi ha detto Alberto, e se lo dice lui, c'è da crederci :wink: