BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da qualcuno, 11 Giugno 2021.

  1. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    Buongiorno
    ho bisogno dei vostri consigli...a 200.000km (07/2020/)circa dovetti cambiare la leva del cambio in quanto non andava piu in p,la sostituzione fu fatta da un officina specializzata ,la stessa mi suggeri caldamente di cambiare anche olio e filtro del cambio (cosa mai neppure proposta in concessionaria)al prezzo di €.350 feci fare il cambio ,ed onestamente notai il miglioramento,non che prima avesse problemi,ma si sentiva che era piu dolce e fluido nei cambi.
    Da un po di tempo a questa parte accade che appena accendo la macchina (a freddo ) inserita la marcia si avvertono delle vibrazioni ed a volte la macchina si spegne,tutto questo solo da fermo,in marcia nessun problema ,una volta raggiunta la temperatura il problema sparisce,anche se ho sempre la sensazione che nello stop vibri un pò piu del normale,allo stato la macchina ha 220.000km ...cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2021
  2. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Probabili supporti motore rotti o usurati al massimo.
     
  3. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    mmmhhhhh...tutto e possibile,ma la vedo dura imputare ai supporti il problema,un/i supporti rotti/usurati anche a motore caldo darebbero problemi,cosa che invece non accade...controllerò cmq
     
  4. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    A caldo infatti a me non davano problemi, lo davano appena accesa l'auto a freddo e poi quando scaldava la gomma dei supporti non vibrava più.
     
    A german piace questo elemento.
  5. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Prova a dare una pulita ad egr collettore aspirazione e corpo farfallato. Fidati troverai una morchia impressionate. Secondo me al 90% la causa è quella.
     
  6. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    la pulizia dell'egr e del collettore e fattibile da soli? sono abbastanza pratico ed attrezzato,ma non mi avventuro in cose che non so...se avete visto in giro dei tutorial e gradito il link.
     
  7. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Abbastanza fattibile. Io ho fatto tutto da solo. Preparati solo ad avere mani tutte graffiati e parecchi santi che volano.
    Apparte gli scherzi, niente di impossibile, io già che c'ero ho chiuso EGR con apposito chit di tappi e flange e sostituito tutte le guarnizioni che fanno parte dell'aspirazione, quest'ultime ti consiglio di comprarle assolutamente originali.
    Per il discorso di tutorial su YouTube basta che scrivi pulizia collettore aspirazione bmw e poi la sigla del tuo motore (nel mio caso n57) altrimenti prova in inglese scrivendo intake manifold e poi la sigla motore.

    Cosa fondamentale sarà poi anche rispettare le coppie di serraggio (10 nm) e sequenza dei perni del collettore che vanno sulla testata.
     
  8. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT


    Questo Ragazzo spiega molto bene.
     
  9. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    grazie Giacomo ,video veramente esaustivo...temo però che desisterò non è davvero una passeggiata,anche perchè e pure vero che la macchina ha 220.000 km ,ma a 195.000 a seguito dell'ennesimo problema il motore è stato smontato per essere revisionato,e voglio sperare che in quell'occasione abbiano pulito tutto quello c'era da pulire,vi risulta che ci siano additivi/prodotti per pulire questi organi senza dover smontare tutto?
     
  10. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Guarda io non sono un meccanico e sinceramente con un po di pazienza e accortezza è un lavoro fattibile in autonomia.
    Per quando riguarda il fatto di sperare lo abbiano pulito durante i lavori fatti te lo auguro ma sulla mia f11 che ho preso adesso al tuo stesso chilometraggio dove avevano appena fatto la distribuzione ti posso garantire che l'aspirazione non l'avevano neanche guardata da lontano ....

    Per i prodotti per la pulizia, la maggiorparte che trovi in commercio consigliano l'utilizzo anche con collettore montato. Ma ti suggerisco vivamente di non farlo, se vedi dal vivo un collettore intasato non ti verrebbe MAI in mente di sprazzare qualcosa al suo interno.
     
    A qualcuno piace questo elemento.
  11. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno,in relazione al problema inizialmente segnalato,lo stesso dipendeva dalla cosa più stupida del mondo,il filtro dell'aria intasato,per puro caso sentendo una vibrazione nel vano motore ho rimosso la copertura in plastica del motore,ed ho visto il filtro completamente nero,nonostante fosse stato sostituito meno di un anno fa con una bassa percorrenza kilometrica era da buttare via...appena sostituito la rumorosità del motore si è abbassata moltissimo ed è sparita la vibrazione e la sensazione di macchina che sta per spegnersi...
     
    A german, CarMons e giacomo-00 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina