Ciao,vorrei un vostro parere,la mia serie 1msport con cambio automatico, spesso e sopratutto appena accesa,quando parte cambia sopra 2000 giri,gia in prima marcia,anche se guido in eco. È normale?
Infatti a freddo accelero lentamente,ma non entra mai la seconda,mi sembra strano..pero l automatico non lo conosco bene..
L'automatico ha una centralina che decide quando cambiare in base a vari fattori, in particolare a freddo e se l'auto è in leggera salita tende a ritardare l'inserimento più del necessario, in alcuni casi se vedo che tarda un po' troppo do un po' di gas oppure do un colpo di paletta per passare alla marcia superiore.
Il mio, dopo che faccio la rampa di uscita dal box dove mette sempre inutilmente la seconda, alla ripartenza indugia sempre molto prima di mettere la seconda come se "immaginasse" di essere ancora in salita. Sono cose abbastanza normali, i programmi di gestione, per quanto sofisticati, non sono ancora in grado di gestire tutte le situazioni come lo farebbe un guidatore umano, ma nella media di utilizzo lo fanno molto meglio del 99% degli umani.
Stessa cosa che accade a me. Dopo l'uscita dalla rampa del box, alla ripartenza, il cambio ritarda la cambiata.