non è assolutamente vero! Chi è andato a padova alla Zf gli e l hanno fatto con circa 280 e lo consigliano. Conosco gente che ha banchi prova di 700 mila euro e non esiste un olio che sbatte e che dura a vita, la conseguenza della rottura non è per l olio nuovo,quando per un problema al interno del cambio.
Apposto di produrre cambi con convertitori che durano poco , con casi di rottura su auto nuove che a 90 mila km li rompono...... Perchè non fanno cambi sovradimensionati........perchè se loro dicono che il cambio sopporta il 35% di forza in piu e si rompe cosi facilmente, allora c'e' qualcosa che non va. E stiamo parlando che vendere un auto da privato automatica con 200 mila km con un cambio originale sicuramente non susciterà interesse , perche gia si sa che è a rischio rottura del 90%! Ognuno fa come vuole , ma quel signore che parlava di quei casi vorrei capire cosa si rompe e secondo lui perche.
Matteo questa volta te lo appoggio.. Il mio meccanico ke fa cambi automatici anke lui mi consiglia di cambiare l'olio ogni 100mila..:wink:
scusate l'intrusione , ma mi sento coinvolto a riguardo dopo essere stato citato da colui che sa!!! la sostituzione dell'olio al cambio della mia bmw 730 era dovuto in primo luogo alla piccolissima ma noiosa trafila di olio dalla guarnizione coppa che una buona parte parte dei cambi bmw hanno come problema.interpellata la bmw di padova consigliava il kit cambio olio filtro coppa. interpellata la zf consigliavano (non obbligo) comunque la sostituzione dell'olio dopo i 100000km. il responsabile al telefono mi ricorda che comunque ogni organo meccanico in movimento deve essere lubrificato, in modi e modalita diverse per ciascuno di essa ,ma comunque sempre lubrificato. la durata e l'integrita di tali organi e data dal 90% dal tipo e qualita della lubrificazione.il rimanente 10% all'usura fisiologicadegli organi da qui io ho preso la decisione di sostituire l'olio con kit predisposto. notare ke bmw sa di questo problema e ha predisposto il kit .....
Cercate su internet c'è una specifica della zf riportata anche sugli oli che prevede la sostituzione tra gli 80.000 e 120.000km in caso di uso gravoso inteso come utilizzo in autostrada. La rottura del cambio in alcuni casi avviene dopo la sostituzione dell'olio 1 per il livello errato 2 perchè non viene azzerato il contaore vita olio fondamentale per un corretto funzionamento del cambio dopo la sostituzione dell'olio 3 perchè i parametri di autoadattività non vengono azzerati. Ecco il link il cambio in questione è lo zf 6HP26 http://www01apps.zf.com/kst464/ZF_InteroeleV2_manager/Work/2011-01-01/TE-ML%2011_it0700.pdf
se mi dici cosi e34power ti credo, infatti molte volte i meccanici dicono di no, per paura di fare danni, dato che ancora oggi non tutti sanno bene come fare. leggo il pdf vediamo un pò . perchè non facciamo una tabella dove riporta gli oli da usare per il rispettivo cambio e scriviamo un bel manuale di come si cambia l'olio. E' normale che se io per 50 mila km in autostrada ci vado a 250 non ho la stessa usura di uno che in città va a 50. Anche io lo dicevo che gli additivi fanno piu danno che guadagno......
Grazie a tutti per le info, controllato olio e tutto ok, e' il Convertitore di coppia che sta passando a miglior vita!! Vi diro' come andra' a finire