Cambio automatico ZF 6 marce e kick down | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico ZF 6 marce e kick down

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ktm4ever, 1 Aprile 2016.

  1. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Salve ragazzi, ho una X3 3.0d 218CV e cambio automatico che giudico spettacolare per dolcezza e rapidità a seconda dello stile di guida. Unico appunto che mi sento di fare è il kick down che scala le marce quando, secondo me, non serve. Mi spiego, sono in 3/4 a 3000 rpm, coppia massima affondo il pedale fino al limite del kick down e il motore sale di giri che è una bellezza. Se affondo ancora e scatta ill kick lui che fa, scala e il motore schizza a 4000 giri dove oramai la coppia sta calando e con essa l'accelerazione. Personalmente preferirei che tenesse la stessa marcia, nonostante la scalata l'accelerazione sembra diminuire. Sapete se è possibile impedire la scalata tramite riprogrammazione della ecu o magari tramite una codifica ?
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.795
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao, a volte mi lamento anche io se schiaccio più di metà per un sorpasso mi scala in terza a 4500 giri e magari basta la quarta a 3000 giri... soluzione passo in M quando devo sorpassare e tiene la marcia
     
  3. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Si è vero in M tiene la marcia ma se affondi in kick down scala anche li in alcune situazioni
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.795
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sì. Stavo provando un sorpasso in quarta in M... solo che stava arrivando un auto coi fari spenti ho dovuto schiacciare tutto ho finito il sorpasso a 5500 giri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in terza

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per forza, il kickdown è fatto apposta.
     
  6. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    L'unica fregatura è che da quanto ho letto, a differenza di altri cambi tipo dsg, il nostro step non si può "Mappare" o comunque taroccare via sw :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.795
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Che differenza c'è tra kick down con il tastino e schiacciare tutto il gas senza il tastino?
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Cambio automatico ZF 6 marce e kick down

    Ti scala alla marcia più bassa anche solo per poche centinaia di giri e poi le cambiate avvengono a giri molto più elevati.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.795
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Cambio automatico ZF 6 marce e kick down

    E se non schiaccio il tasto scala sempre alla marcia più bassa o magari scala solo una marcia e basta ?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Cambio automatico ZF 6 marce e kick down

    Se non schiacci il kickdown ti scala cmq (sempre se c'è ne bisogno) ma non in maniera estrema (di solito una marcia)
     

Condividi questa Pagina