cambio automatico vs manuale | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

1. Preferisco il cambio Automatico

2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

0 valutazioni
    0,0%
  1. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Giusto si trattava del vecchio tiptronic. Comunque il nuovo step 6 marce montato sulla e70 secondo me è tra i migliori in assoluto sul mercato. Se poi parliamo di dsg doppia frizione a secco allora è ottimo anche quello montato su una banilissima golf5...

(Opinione personalissima)
    Lo so che sono antico ma w il manual, bisogna sbattersi un po' di più ma in quanto a sportività è ancora imbattibile.

2. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    nono hai scritto giusto , intendevo è un pezzo bmw , il top..:wink:

3. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    be , dopo vari dati letti , risulta lo step un po piu veloce ...Calcolando , è piu veloce , è piu comodo , ed consumi meno ( in certi casi )...Io direi che è piu che ottimo...Si poi ce a chi piace buttare il cambio a destra e sinistra...:wink: io credo che non tornerò piu sul manuale [-X, a meno che non sia una ferrari f430...:razz:

4. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Per quanto riguarda sportività e consumi... mi dispiace non sono d'accordo:
    1) col cambio manuale ci faccio quello che mi pare, le marce le tiro come e quando dico io: se voglio faccio un terza-sesta o meglio ancora un sesta-terza, provaci con lo step negli stessi tempi :cool:...
    2) i consumi con il manuale sono SENSIBILMENTE ridotti: io con e61 530d riesco a fare una media di 13 km/l, un collega con un e61 identica ma automatica riesce a malapena a fare gli 11...
    3) eehhmmm, ma nessuno si rende conto che con tutti questi aiuti tra un po ci mettono in macchina seduti e ci privano anche del volante?

5. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Minority Report docet!

6. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    E sui consumi sono d'accordo con te(e anche TUTTE le case dichiarano consumi peggiori con l'automatico)

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    tutto cambierà con l'introduzione del DKG. La macchina va di piu' e consuma meno

8. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    si però se in autostrada ti trovi ad andatura a 120 km/h con la sesta e con il manuale , ed dietro ti si incolla una cayman ( esempio ) il tempo che scali 3 marcie la cayman ti ha già dato 200 metri , mentre con lo step schiacci a tavoletta e scala fino al rapporto migliore , in un tempo incalcolabile...:wink: poi che con il manuale lo butti a destra come vuoi tu , hai ragione , ma dopo un po credimi che se fai zone di traffico , ti vengono i crampi..#-o Come consumi , io sabato a 100 km/h con la sesta riuscivo a fare i 12 con un litro , dal computer di bordo...Stavo a circa 1000 giri..:biggrin:

9. gladiatore903

gladiatore903 Aspirante Pilota

19
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Individual
    Il manuale tutta la vita!!!!

10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...con il dsg fare sesta terza fai prima a farlo che a dirlo, percui presumo che i nuovi cambi Bmw facciano altrettanto.....i consumi dei vecchi cambi con il Tiptronic o il vecchio Step Tronic erano sensibilmente superiori rispetto al manuale per quella sorta di "slittamento controllato" tipico della partenza da fermo o delle accellerate.....i cambi di ora buttan dentro la marcia come se guidasse Stig..(o quasi), il bello nel misto stretto dove si richiede una attenta gestione della traiettoria e' non staccare le mani dal volante mai e entrare in curva iniziando le scalate 20 metri dopo che con il manuale......in pratica sulle nostre berline sta succedendo quello che i cambi hanno causato in f1.....se trovate qualcosa guardate dove iniziavano a scalare marcia ad esempio a Imola prima della Villeneuve e dove invece scalavano dopo l'avvento dei nuovi cambi.....cmq dei vecchi Tip o Step erano sicuramente piu' sportivi i manuali, con i cambi di nuova generazione la cosa si sta rivoltando....IMHO

11. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    quoto in tutto..=D>

12. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

io quoto il tuo coupe'....quanto e' bello!!!=D>=D>=D>=D>

13. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    :biggrin: grazie :biggrin:

14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non credo siano rapportabili i cambi di marcia fatti da un'umano e un'automatico...cioe se da,3 devo mettere in 4,ci si impiega,nel solo cambio marcia ,esempio,mezzo secondo...ma se calcolo premi frizione-cambiare-frizione credo siamo sui 2 secondi...e nessun automatico è cosi "lento"
    altresi se io sto andando e premo la leva x il passaggio da una marcia all'altra lui ci mette,parlo x la vecchie auto mie,1 secondo x inserirla...ora con lo sportronic,nei diesel e con il dkg,x i top benzina e siamo al top...e anke con lo steptronic dei benzina,ultima generazione è molto buono,lo step dei primi 335i come d non erano ottimi...:wink:

15. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    quoto...un 335i step che fa lo stesso tempo di una 135i manuale ( provata da un professionista ) significa che lo step ci mette la sua gran parte...

16. padrino

padrino Secondo Pilota

731
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW M4 Cabrio F83
    Ma si dai siamo tutti sulla stessa barca... ma io mi tengo il MANUAL!!! :cool:

17. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    de gustibus!!

ps piccolo appunto alberto (non te la prendere): non ci mette neanche mia nonna 2 secondi a fare una cambiata...se il pilota è in sintonia con la macchina e sa il fatto suo, una cambiata veloce si fa anche in mezzo secondo...

18. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certo ma primo cosa c'entra un pilota,io parlo nell'uso quotidiano...:rolleyes:
    in pista,e qui credo tutti, tua nonna compresa,ci mette si mezzo secondo,magari anke meno,ma nell'uso quotidiano a meno ke tu non sia affetto da nevrosi del pilota,credo ke una cambiata normalissima si attesti su quei tempi :wink:

19. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. Sagitterr

Sagitterr Collaudatore

282
    0
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 Step
    Io dal mio step non torno piu' indietro, mai stato piu' contento di un acquisto..
    Troppo comodo, e pratico, per non parlare della sicurezza di aver sempre le mani disponibili...
    Certo per quanto mi riguarda potrebbe anche metterci 5 minuti a cambiare, tanto mica ho fretta quando sono alla guida della mia macchina...apparte gli schersi, non sono un pilotone e di tutti i cavalli che mi ritrovo sotto al cofano se ne ho utilizzati una 70ina forse ho esagerato...
    Lo step e' fantastico, io non tornerei mai indietro per niente al mondo, mi ci trovo troppo bene, e comunque quando mi va di provare l'ebrezza della guida al limite e delle cambiate veloci, preferisco la mia motina, vi garantisco che sono tutt'altre sensazioni, non si possono provare certe esperienze con le macchine potete avere i cavalli che volete o i cambi che volete....
    Comunque e' una corrente di pensiero ovviamente...
    Bel threed complimenti a tutti...

Condividi questa Pagina