cambio automatico vs manuale | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un'altro pianeta?? Suvvia, non esageriamo. Ripeto: l'unità manuale della S4 3.0TFSI non è nulla di che.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Magari è la frizione che in Vag fà la differenza?
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In ogni caso, guidare con lo short shift è complessivamente più godurioso, le cambiate possono essere eseguite " di polso": molto coinvolgente.
     
  4. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ecco, questo è il classico post che ti fa salire la scimmia, accidenti a te.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora mi informo bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    quoto lorenzo

    mi ricordo in pista col 335 di mio fratello mi fa te continua a schiacciare i paddlles sul volante cosi' scala tanto marce troppo basse non entrano in conclusione divertimento pari a zero mentre con la mia staccatona scalatona e via dentro la curva ahh com' e' bello godere
     
  6. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    No cambio manuale...no party.

    Poi dai sinceramente a vedere due soli pedali in abitacolo mette tristezza. :mrgreen:
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Al momento il sondaggio dice:

    Automatico: 44 voti

    Manuale: 25 voti

    Ci stiamo Americanizzando? :mrgreen::-k
     
  8. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Il che vuol dire diventare pigri... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Anche questo :wink:

    Però leggendo il forum in lungo ed in largo noto che questo cambio di tendenza è oggettivo.

    Se avessimo fatto questo sondaggio alcuni anni fa i risultati sarebbero stati schiaccianti in favore del manule.

    Per quanto riguarda le serie 5/7 la tendenza all'automatico è consolidata da un decennio almeno, mentre anche per le serie 3 e 1 (mi riferisco ad e9x, E8x) la maggior parte erano manuali, mentre le nuove versioni vendute (f20 F3x) sono praticamente tutte automatiche.

    Al di la delle preferenze personali, il sorpasso dell'automatico sul manuale, quest'ultimo in Italia molto radicato, è avvenuto.

    Ne prendo atto senza particolari tragedie o entusiasmi :wink:

    C'è da dire che le nuove unità automatiche sono eccellenti dal punto di vista prestazionale e tecnico.

    Provato personalmente il nuovo ZF 8 rapporti su BMW 328i, sono rimasto strabiliato dalla differenza (in positivo) rispetto al mio (vecchio) steptronic a 6 marce.
     
  10. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Beh c'è da dire anche essendo la maggioranza degli utenti over 30, magari dopo un po' di anni nel traffico ti rompi anche le palle di fare sempre 1°-2°, e dato che magari con di mezzo la famiglia e altri interessi le possibilità di goderti davvero la guida si sono ridotte, si opta per l'automatico.

    Io ho sempre guidato con il manuale, le poche volte che mi è capitato di guidare auto automatiche (non mie) mi sentivo strano, mancava un qualcosa. Poi chissà, magari tra 7-8 anni mi stuferò anch'io e prenderò l'automatico...

    Piuttosto la mia paura è che nei prossimi anni le auto nascano direttamente col cambio automatico, e nel giro di poco il manuale sparirà completamente...
     
  11. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Beh, negli USA, invece, sembra che ci sia un'inversione di tendenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> o meglio, stanno solo ora scoprendo quando sia bello il manuale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sa che proprio per soddisfare le esigenze di "manuale" negli USA bmw offrirà il manuale anche sulla M5
     
  12. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    A parte il discorso comodità o preferenza, sulla stessa motorizzazione (es 330d e91), c'è qualcuno che sa dirmi cosa cambia a livello di spinta, cattiveria del motore?

    é più cattiva col manuale, con lo steptronic, o uguali?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Già da un po' ormai...

    Quoto! Step 8m "sportivo" eccezionale! Se solo facesse la "doppietta automatica" in scalata come i migliori DCT sarebbe perfetto!

    I motori sono identici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Lo offre già.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già e lo offriva pure sulla M5 E6;)
     
  16. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ma cosa vuol dire"cattiva"?

    I tempi di accelerazione sono sovrapponibili.Addirittura su Automobilismo ricordo che la E92 30xd step staccò un notevole 6,09 da 0-100!

    La ripresa non è ben valutabile perchè lo step ovviamente se schiacci ti tira giù un tot di marce quindi non fa testo :wink:
     
  17. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    non parlo a livello di prestazioni rilevate, ma a sensazione percepita. Lo steptronic avendo un convertitore potrebbe(è questo che chiedo) affievolire la spinta rispetto ad un manuale?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No. L'unica differenza sta (naturalmente) nei cambi marcia, ben più morbidi con lo step ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    .. ma non sempre, dipende anche da alcuni fattori esterni, come ad esempio la temperatura del motore quando la logica di funzionamento, alza di qualche centinaio di giri il punto di cambiata e dal programma che usi.In manuale, anche stasera, era tutto fuorché morbido.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lorenzo, primo, il tuo non è un normale step, secondo, le botte secche che produci salendo di marcia in modo "sportivo" con un manuale non è certo paragonabile a quello che percepisci con un automatico tradizionale, anche in M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il nuovo step 8m, del quale ho decantato le lodi, in mod. Sport+ è quasi istantaneo nei passaggi di marcia, ma non vi è quasi soluzione di continuità nell'erogazione, quasi come un doppia frizione.

    Tuttavia, i doppia frizione più sportivi (Audi S e RS, Bmw M3), nei settaggi più estremi, un po' di "botta" nei cambi a salire te la fanno sentire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina