cambio automatico vs manuale | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perfetto! Concordo su tutto. Il cambio del Jag, io ho avuto la possibilità di guidare per qualche giorno una xkr, è favoloso; non da meno è quello della mia attuale. Insoddisfacente trovai quello della prima 335i.

    Concordo anche sui cambi manuali delle jap. La mia "ridicola" Copen, ha una precisione di innseti che fa impallidare molte auto blasonate.
     
  2. Nekra

    Nekra Aspirante Pilota

    14
    0
    10 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Coupè
    porto la mia esperienza. Non in ambito BMW (pur avendo una 320Ti manuale ed una 320CD automatica) perchè non sono queste cavallerie (150 e 177) che considero sportive. Ho avuto la fortuna di avere per 3 anni una Porsche Carrera 997 3.6 (325 Cv Manuale) che portavo spesso in pista; grazie a diversi conce ho avuto anche la possibilità di provare altre 997 (4, S e 4S) manuali ed automatiche (TipTronic, non PDK però) in pista in Franciacorta. Bè, il confronto è impietoso. L'automatico in pista lo trovo pietoso. Faccio solo un esempio per chi conosce la pista di Franciacorta: la chicane fatta dalle curve 3 e 4. Con la mia entravo in terza sui 4000 giri parzializzando nella destra, sul cambio di direzione giù tutto e affrontavo la sinistra in piena accelerazione. Ho fatto la stessa cosa con una 997 4S con TipTronic, risultato? sul 'giù tutto' al cambio di direzione ha pensato bene di fare un kickdown scalando in seconda causando un vuoto (terza-seconda) e innestando la seconda a 5.500 giri che solo la trazione integrale ha evitato si trasformasse in un sovrasterzo di potenza con conseguenze nefaste.

    In conclusione il mio voto per la guida sportiva, quella vera, va (per ora) al manuale. Per la guida di tutti i giorni l'automatico è impagabile.
     
  3. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Dipende molto dai percorsi che si fanno, io che giro parecchio tra città e paesi con discreto traffico mi sono rotto del manuale anche perché la frizione Bmw è pesantina! Al contrario uno che fa tanta autostrada o che usa la macchina in montagna o in pista preferisce il manuale!

    Sabato ho provato il nuovo automatico 8 rapporti ed è una bomba, ma mia prossima macchina sarà automatica!!!
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quoto l utente sopra che aveva porsche.

    il tiptronic fa ridere come cambio.

    si deve conoscere bene un automatico per fare tempi giusti. si deve andare in manuale , prima di una curva si deve pensare solo a frenare , il problema sta al uscita della curva quando se vai di 4 il tempo che si riprende ci vuole un pezzo, se premi al massimo ti scala due marce, devi premere ma scalando tu, effettivamente il tempo che dai un occhiata nel quadro, potresti anche andarti ad ammazzare.

    col manuale le curve si fanno con una mano e molto piu in sicurezza, specie dove col automatico rilasci il gas e ti trovi a folle.

    io ho avuto parecchie bmw automatiche, ma se troverei un coupè manuale , sarei piu felice.

    nella confusione non soffro di problemi alle gambe .
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Da dove arriva questa "perla" ??

    Fa bene si, cambiarci l'olio ogni 50k km, magari più la prima volta, dato che si assesta il tutto, ma poi anche no.

    Poi i consumi aumentano a dismisura? per colpa dell'olio del cambio? ...ma ci credi davvero??
     
  6. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Io non sono contento del mio cambio meccanico BMW, ma provando gli automatici abbinati al mio stesso motore o ai vari 335 tiro un gran sospiro di sollievo......
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se non sei contento dammela a me che a me anche che e dura la frizione o si impunta non me ne frega nulla .
     
  8. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    :lol: :lol: Se ci accordiamo perche no...... Hai gia su anche i freni M3, Intercooler 335i/Performance ed una bella mappetta........ :wink:
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che anno è ?

    se gli buchi anche il fap kat fai prima , sennò poi devo sudare!
     
  10. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    2007. Motore M57. Perche andare a toccare e cercarsi dei guai quando tutto va divinamente? :lol: :wink:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche andare con 700 gradi allo scarico se io la posso far andare a 450° ?

    e quando ce freddo andare con la temperatura piu bassa ?

    perche far durare la turbina il triplo?

    ti posso dare la mia x3sd in cambio se non hai 1 milione di km!
     
  12. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Cambiassi una E92, non prenderei nessun altra BMW. Questo è poco ma sicuro...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol: :cool:
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io avevo l'e46 coupè comprata nuova mi trovavo bene, ma sbatteva dapertutto!

    di bello aveva i finestrini dietro che si aprivano e dei fari che facevano tanta luce! nel lontano 2006! il cambio manuale ovviamente!

    io compro solo bmw il resto manco a gratis.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per quel che ho potuto constatare su gentile concessione di Lorenzo, lo step della sua Alpina rappresenta l'optimum per questo tipo di trasmissione.

    Sono curioso di provare, prima o poi, il nuovo step 8 marce sportronic. La versione che ho testato su una F.11 525xd m'è parso molto buono, ma non fulmineo. Lo sportronic dovrebbe essere più secco e rapido in modalità Sport+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    un cambio a convertitore è sempre limitato.

    non sarà mai un cambio veloce.

    ma deve durare ecco anche perche è fatto cosi.
     
  16. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Qui non andiamo daccordo.... Questa è la mia prima BMW.... Giu il cappello per Linea e motori.... Ma per il resto, bhe...

    ....C'è di meglio! E mi fermo qui! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    mmmm...forse parli dell' oggettistica interna e dei suoi materiali di assemblamento?...
     
  18. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    No, quello no....Sono ben costruite. Parlo a livello di strumentazioni, plance (uguali dalla E46......), cambi meccanici che impuntano a non finire specie a freddo, frizioni dure, sellerie non all'altezza dei listini di queste auto,disegno dei comandi radio e climatizzazione ecc....ecc....)
     
  19. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    ma es Audi stravolge molto le plance con una pulsanteria "direi quasi maniacale"... belle ok...ma ti creano molta distrazione.........poi per il resto audi va abbastanza bene meccanicamente ...abbastanza peró...ho avuto un A4 B8....
     
  20. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    AUDI è avanti rispetto a certe cose, non al passo di BMW su altro...Ma credo che sia la legge del mercato di ognuna piu che un Handicap di qualcuna........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina