cambio automatico vs manuale | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Volendola fare drammatica è come dici te. Ma anche il diesel non lo si può definere sportivo allora.

    Poi è come chi 20 anni fa vedeva l'abs come un intruso e con l'esp un aggeggio per tenere in strada chi non sa guidare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. SergioBodyweb

    SergioBodyweb Kartista

    122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    e93 335i 08 - Jeep GC 3.0 D 07
    +Reputazione, finalmente un pò di onestà intellettuale e delle risposte più aperte, meno assolute ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Novantottoottani

    Novantottoottani Kartista

    95
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    427
    Bmw 320d M-Sport
    Premetto che questa è la prima auto che posseggo con il cambio automatico,non nascondo che quando l'ho vista a febbraio dal concessionario il fatto che avesse lo steptronic mi frenava nell'acquisto..............poi l'ho provata........mega frenatona con il piede sinistro nel piazzale tanto per iniziare......poi tutto liscio,liscio come l'olio e complice probabilmente del fatto che per lavoro faccio l'autista di minibus per i servizi sociali con una media di 140-160 km al giorno al 90% in città e tutti con frizione e cambio........quando salgo sulla mia auto sono contentissimo di aver scelto l'automatico..................che comunque rimane una scelta molto personale in base all'utilizzo che si fà del veicolo
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    "Finalmente un po' di onestà intellettuale": e daje! Mi puoi spiegare in quali commenti avresti ravvisato disonestà intellettuale??? Perché francamente io ho letto solo osservazioni dettate da preferenze del tutto soggettive, com'è logico che sia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ribadisco, personalmente, avendo in famiglia sia un cambio manuale che uno step, non ho dubbi sul maggior piacere che mi conferiscono i tre pedali là sotto.

    Questo è ciò che accade oggi. Sono pero' rassegnato al fatto che un domani le poche vetture a trasmissione manuale saranno necessariamente iscritte all'ASI...

    Nel frattempo, lasciatemi questi pochi momenti di godimento personalissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Berico

    Berico Kartista

    85
    0
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E92 325D
    Finito di provare ora il famigerato cambio dsg della golf 6 (2000 tdi)... poi gli ho fatto provare la mia con il mio obsoleto step , be non guardera' mai piu' la sua auto con lo stesso sguardo:mrgreen:, e' sempre bello annichilire i golfisti:eek:, il cambio non e' tutto deve essere in armonia con l'auto, e sulla mia lo step, con pregi e difetti, ci sta' come il cacio sui maccheroni... e sono sicuro che anche un 320d con step l'avrebbe mandato a casa pensieroso... considerare lo step inefficiente mi sembra ingiusto, il piacere di guida non si misura con i decimi di una cambiata:biggrin::biggrin::biggrin:, certo il doppia frizione in termini assoluti e' piu' avanzato, ma lo step non penalizza l'auto e non toglie il piacere di guida:mrgreen: imho... comunque gli ho regalato 20 minuti di rotatorie e felicita' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, spesso ci dimentichiamo quanto siamo fortunati:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Inefficiente si e' ingiusto , diciamo meno efficiente del manuale...

    Non toglie il piacere di guida , lo limita.... Insomma non capisco il motivo della grande diffusione che sta avendo.... Ma ovviamente essendo in minoranza mi devo domandare se sbaglio.... Ad oggi sono contento della mia scelta...

    Condivido che il cambio e' una delle tante componenti di un'auto e tra scegliere la tua auto e la golf non avrei dubbi...
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non ho mai sentito uno che preferisce lo step al DSG......certo che come motore tra 2.0 tdi e 25d ne passa......

    Su quello ho dei dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, in effetti mi pare curioso preferire lo step al doppiafrizione...

    Ho provato tantissime volte l'stronic su S4 e A5 3.0tdi e, per quanto lo step sia un ottimo automatico, non può reggere il confronto, quanto a rapidità di cambiata e assenza di trascinamenti (a parte un minimo in partenza).
     
  9. Berico

    Berico Kartista

    85
    0
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E92 325D
    ovviamente una bmw con doppia frizione e' da preferire :wink: era provocatorio quello che ho scritto. perche' poteva sembrare che un cambio tipo il dsg poteva trasformare il piombo in oro :mrgreen:, il piombo resta piombo e' che cambia piu' veloce... :wink: poi il doppia frizione serve per eliminare la perdita di coppia entra una frizione ne esce un altra... ma se la coppia non ce l'hai che serve? (altra provocazione:wink:), per lavoro mi capita di guidare una a6 3.0 tdi quattro, piacere di guida poco, pero' una a5 non l'ho mai guidata immagino che seia un altro mondo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  10. SergioBodyweb

    SergioBodyweb Kartista

    122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    e93 335i 08 - Jeep GC 3.0 D 07
    Preferisco non rispondere, si finirebbe veramente in flames, prendilo semplicemente così, dal mio personalissimo punto di vista provo piacere nel leggere commenti fatti in modo (a mio avviso) equilibrato.
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non ci può essere equilibrio in pareri puramente soggettivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sei tu che hai iniziato la querelle evocando l'onestà intellettuale, che, ripeto, c'entra come i cavoli a merenda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Permetterai che mi possa infastidire un pochino essere tacciato totalmente a sproposito (e sfido a dimostrare il contrario) di disonestà intellettuale?

    Buona serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Che parolone poi...in fondo stiamo discutendo di un cambio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    dai ragazzi.....ognuno ha i suoi pensieri in merito che devono essere rispettati senza scendere a paroloni o altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, proprio un altro mondo no. Diciamo che è più agile, ma resta sempre la sensazione di scarsa connessione all'avantreno conseguente ad uno sterzo poco sensibile, imho.

    Altra notazione: l'stronic della S4 mi aveva impressionato per la rapidità a salire e a scalare, mentre quello della A5 un po' meno. Sarà dovuto ad una diversa taratura software...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bravo, era quello cui alludevo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    solo ora vedo la foto....che spettacolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Ma tu guarda i bimbi coma la puliscono con quanto amore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D ...troppo forte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il papa' sta facendo un gran lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Li lavoro ai fianchi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che belli che sono :razz::razz:=D>=D>
     

Condividi questa Pagina