cambio automatico vs manuale | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

1. Preferisco il cambio Automatico

2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

0 valutazioni
    0,0%
  1. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    e93 335i 08 - Jeep GC 3.0 D 07
    Bhè, mi confronti il cambio automatico di un auto diesel (tranquillo) ma poi elaborata, quindi sottodimensionato ancora di più, con delle frizioni "performance", bella forza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ancora con sta fissa del "sapere guidare"? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dai 18 ai 35 ho guidato con il manuale auto di tutti i tipi e credimi che "so" guidare. Non trovo però il senso al manuale, che me ne faccio della frizione?

Altra cosa... se mi prendete un BMW 318 e poi lo volete usare come una macchina da rally ovviamente troverete il cambio automatico (progettato per città, autostrada) un limite, ma troverete un limite anche nell'impianto frenante, nell'assetto, erogazione motore, TUTTO.

Chiedetevi poi perchè ste macchine da Rallye le Formula 1 hanno l'automatico? Se per sapere guidare bene è meglio il manuale avrebbero messo un manuale frizione performance, no?

Ogni auto ha il cambio che gli si addice.

Nella Jeep GC ho un cambio automatico tranquillo, fa quello che deve fare, cambia più in alto o più in basso a seconda di come stai usando l'auto (autoadattante), scala marcia se acceleri o cambi tu con il sequenziale.

Nel 335i ho un cambio automatico più veloce, automatico normale o automatico sportivo, sequenziale al pomelo cambio o leve sul volante. Se scalo marcia con l'automatico la macchina da un lieve colpo di gas e sincronizza perfettamente i giri.

Insomma, ogni macchina ha il suo cambio, ma a parità di cambio sia per comodità che per supersportività io preferisco l'automatico.

Ma te la immagini una cambiata "sportiva" nel nuovo M5 biturbo V8 e la sfrizionata tra seconda e terza, BOOOOM, una precisione svizzera, una botta da 600 cavalli, roba da spaccare tutto e perdere il controllo.

Just my .02$

2. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    Ah, va meglio il 335i della X3 2.0d? Dipenderà sicuramente dal cambio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dai Gio, un pò di onestà intellettuale.

3. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Sono passato da 1 anno di step a un manuale...devo dire che ne sentivo la mancanza :lol:

Automatico per ora [-X....basta :mrgreen:....comodo senza dubbio.....se dovessi fare 90% di città l'avrei considerato ancora....ma con un 70% di extraurbano non me ne faccio niente..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    Scusa Tia, non per polemizzare, ma veramente per curiosità, cosa "te ne fai" invece del manuale, "affronti meglio le curve" se cambi tu invece di fare cambiare l'auto?

5. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ti rispondo io ... SI

se con un automatico fai un lungo e lui decide di cambiare ti blocca il ponte e ti rigiri, oppure ti trovi senza trazione e ti giri cmq ...

se fai un lungo con un manuale ti puoi giocare la motricità di frizione e forse ti salvi un po' ...

e non tiriamo in ballo gli automatici da competizione dato che non sono degli automatici ma dei robotizzati, il cambio cambia da se ma solo quando glielo dici te e la frizione meccanica è cmq presente perchè la puoi cmq sempre usare per gestire la motricità ad esempio nelle staccate al limite in curva

6. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non c'è gusto.....non è vero guidare...sembra una frase fatta ma ho capito che è cosi.....ho 40cv in meno ma mi diverto di più ora....non sto scherzando.....

Con l'automatico è difficile avere sempre la marcia giusta per affrontare una curva in un dato modo.....

Mica si deve polemizzare....sono punti di vista altamente soggettivi......devo dire che ne sento la mancanza solo nelle file ai semafori......per il resto cosa me ne faccio per l'uso che ho io dell'auto? Per cosa consumare pure di più?

7. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    Ok, sono un pò più convinto dell'utilità del manuale...

Ma sta storia del consumo è vera? Cioè corrisponde solo ad una percezione o esistono statistiche, misurazioni? Io nella mia ingenuità credevo che l'automatico contribuisse ad ottimizzare i consumi. Vedo poi che alla voce consumo nelle auto non differenziano in base al cambio.

8. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Gli ultimi automatici sopratutto i robotizzati fanno consumare addirittura di meno a volta...ma anche lo step 8m non fa peggiorare i consumi...

Discorso diverso per i cambi a convertitore di qualche anno fa....con lo step 5m (che avevo) i consumi peggioravano anche di 2 km/l in città.....dati reali......basta anche che guardi le medie su spritmonitor dove si può scegliere anche il tipo di trasmossione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi chiaramente più la strada è scorrevole più la differenza di consumo si assottiglia tra manuale e automatico......

Vuoi la comodità in città? La paghi :mrgreen:

Poi sentire un'auto con cambio a convertitore partire sopratutto da ferma non è il massimo della vita.....se benzina poi :confused:....perde un pò..non c'è niente da fare.....

Poi peggiorano anche (seppur di poco,con gli ultimi niente..anzi) le prestazioni (assolute)......

Insomma va bene solo per i nonni ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si scherza eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma che discorsi sono???? Significa semplicemente che conosco sia il manuale che lo step, quindi non parlo per sentito dire, ma ho cognizione diretta. Punto.

Non scomodare l'onestà intellettuale: c'entra come i cavoli a merenda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    Non me la prendo, tranquillo, tempo addietro dissi che il cambio manuale serve solo ai ragazzini per sgommare al semaforo quindi perisco della stessa spada con la quale ferisco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie per altro, mi interessava veramente conoscere un pò di dati al di la del "mi trovo meglio con" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10

:mrgreen:

12. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Quoto, con il manuale ti ritagli una guida perfettamente su misura... cosa che nessun automatico potrà mai fare.

Poi è vero, la comodità dell'automatico non la batte nessuno, ma questa è tutta una questione di gusti.

Morale della favola: Automatico o manuale sono due cose totalmente diverse... dipende da che uso ne fa uno della macchina e da quali sono le sue preferenze. Bisogna rassegnarsi al fatto che non si può stabilire oggettivamente quale dei due sia il migliore perchè dipende da persona a persona, cioè del feeling che trasmettono al guidatore :wink:

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si , con l'automatico specie se convertitore di coppia togli un piacere della bella guida , l'uso del cambio ... il che nella guida impeganta è molto appagante e difficile , con l'automatico è più semplice ... a me le cose semplici non mi piaciono.... quando faranno le auto che sterzano da sole... tu sarai un accanito fan... cosa me ne faccio del volante..

un 318 deve essere manuale , in quanto chi lo compra lo fa per i bassi consumi ...se uno ci mette l'automatico è finito il gioco ... io con la mia manuale faccio i 13kml di media... se fosse automatica ne farei 12 al massimo ... il convertitore di coppia assorbe energia ....

ancora!!! non li devi nemmeno paragonare al tuo automatico , se lo fai non hai idea di come funziona il tuo cambio e delle differenze rispetto ad un robotizzato da gara...

ogni auto ha il pilota che gli si addice.....se tu l'autoadattante al cambio automatico e non viceversa......

certo un pc può fare doppiette perfette , ma pensa quanfo le fai tu .... e ti riescono bene , quello è una grande soddisfazione e fa parte del sapere guidare e della bella guida...poi non mi parlare di supersportività con un cambio a convertitore di coppia....

questa non la ho capita... comunque l'automatico della Me 3 immagino della M5 non ha niente a che vedere con il tuo a convertitore di coppia... ed è un cambio su cui ragionare...

quello che non sopporto , mi irrita molto quando partono dolcemente che senti quel bel sound da inbus...non quello proprio no.....mi basta ed avanza per non prenderlo nemmeno in considerazione....

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  14. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Proprio quello che intendevo.....fichè lo sento su un diesel....va bè....non è che con il manuale ha un gran sound.....ma su un 335i sentire in partenza quasi un motorino con cambio che a tratti sopratutto in partenza sembra quasi un CVT :confused:..toglie molto del sound.....

15. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto, una cosa che non mi piace dell'automatico è quel rumore che fa in Partenza e nei cambi ovvero di sfrizionamento...

16. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88
    Permetti, ma il "piacere della bella guida" , la soddisfazione del "guidare bene" sono dati poco oggettivi, rientrano sempre nella personalità di ciascuno di noi, le stai sentenziando come cose assolute e fondamentali nella vita di ogni uomo. Io sono cose che trovo con o senza il cambio automatico, con il manuale devo solo cambiare io, nulla di più.

Ragionando sul tuo discorso dell'auto che sterza da sola io potrei rigirarti la frittata su un auto con 4 leve che gestiscono la trazione sulle 4 ruote, tu la preferiresti sicuramente alla gestione automatica della trazione, darebbe ancora più "piacere" alla guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il "sound" poi................................. siamo al "rumore"?

Il più delle persone che hanno commentato hanno il 320 D, cioè ragazzi, senza offesa, ma... possibile che tutti qua hanno necessità di "gestire" l'auto manualmente?

Come ti dico.... sono solo mie preferenze, idee personali, da troll come dice Revi3er :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , niente di assoluto.

17. japan

japan Secondo Pilota

664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd

scusate questo tutta la vita sara' che e' corto sara' che e' un po duretto ma mi fa impazzire (non siate maliziosi sul corto e duro)

18. japan

japan Secondo Pilota

664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
  19. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    assolutamente soggettivo!!!! non mi sembra necessario specificarlo....

quanto alla trazione ti sembrerà strano ma preferisco la sola TP.....

Il cambio automatico al momento valuterei solo i robotizzati , e quelli senza convertitore di coppia ... gli altri non incontrano i miei gusti..

Una piccola nota... le cose fondamentali per un uomo sono ben altro , e non hanno assolutamente niente a che vedere con nessuna automobile , ecc...

solo che scriviamo in un forum di appassionati di auto e presumo di guida... quindi tutto il discorso è relativo a ciò...

Il sound fa parte del piacere , in questo caso del dispiacere , sentire un 335I che parte con quello slittamento mi da fastidio , non so spiegarti , specie se parte piano e mi ricorda un autobus...insomma è come quando incontri ragazzi intelligenti e dotati che buttano via la loro intelligenza ... ecco mi da fastidio allo stesso modo , mi dispiace non sentire il bel rombo che mi aspetterei...

sul diesel la cosa peggiora ancora e l'effetto bus è completo

A 1 persona piace questo elemento.
  20. SergioBodyweb

SergioBodyweb Kartista

122
    2
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    88

Condividi questa Pagina