cambio automatico vs manuale | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    s-tronic è il dsg delle audi.

    Il tiptronic è un automatico a convertitore di coppia, non so se abbiano adottato anche loro quello a 8 rapporti, forse solo in qualche versione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Esatto.

    Si ma loro hanno il dsg che trasmette 550Nm e sarà montato pure sul 3.0v6tdi.

    Quindi il vecchio tiptronic ha già la concorrenza in casa e se uno vuole lo lascia li e prende il dsg!
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ah ecco come si chiama...è vero :cool:

    Grazie della info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Rep+ a entrambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'A5 può montare il tiptronic 8 rapporti come optional.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Touareg new monta l 8 rapporti l ho provato va bene tranne prima e seconda corte !!!

    La q5 3000 ha s troni. 7 marce bel cambio se dura !
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sicuro? sapevo che il dsg a 7 rapporti era quello con frizioni a secco per le versioni "piccole", con coppia fino a 250Nm..:-k
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ce l ha un mio amico ed e un cambio veloce e credo che sia quello li !
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    in certe occasioni, specie tra 1a e 2a, sul passat, è feroce. Quasi brusco.

    Roba che se fai cosi con un manuale mangi la frizione in 20k km.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Inizialmente.

    Ora viene montato su tutte le versioni top Audi (pur con qualche variante di funzionamento): S4, RS3, TT-RS, RS5... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E pure su molte versioni meno performanti: ti faccio l'esempio della A5 sb 3.0tdi quattro, che conosco bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Esatto !

    Comunque un cambio buono lo fa il motore perché se non tiene la marcia e scala subito la colpa e' del motore poco potente .

    Lo vedo sul mio BMW che funZiona bene lo step grazie al super motore che ha sempre la forza giusta unico neo le rotonde e li o metti in s che a 1500 scala il rapporto, oppure in manuale per passi sostenuti che va alla grande .

    Scusate son con iPhone
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La taratura dello step per la scalata in automatico sotto un certo regime è diversa quindi da 20d a 30d dato che la potenza (e la coppia) in gioco è diversa? In un 30d dovrebbe tenere di più la marcia visto che la coppia è più alta e più in basso....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cosa strana

    Parti sparato in d lascio il gas e non mette il rapporto successivo !!

    Col Touareg se partivo in d4 al rilascio ero in d6!!!

    Per un cambio a convertitore il mio non sfriziona e non da botte a qualsiasi temperatura.

    Non vorrei un manuale meglio questo su questa x 3 .
     
  12. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    .....qualcosa mi dice che ti quoto:-k:-k

    :mrgreen::mrgreen:
     
  13. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Vedi sulla Bmw avevo i comandi al volante , mentre sull'A5 no.

    Non avendo i paddles viene molto più spontaneo usarlo sempre in modalità automatica

    Questa cosa della curva mi è venuta in mente dopo che Dindo Capello quindi uno che qualcosa ne sa ha detto che i paddles sono più una cosa psicologica nostra ma che in realtà il cambio in DS fa meglio di noi.
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ecco perche se sono in discesa con pendenza in d che ha la 6 ....... metto ds prima della curva , tiene moolto meglio che scendere a 1500 giri senza scalare.

    se piove preferisco il manuale , comunque non usare la frizione è tutt altra roba.

    tu sul a5 che cambio hai sempre convertitore o robotizzato?
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    s.tronic! 7 marce doppia frizione a comando elettroidraulico senza interruzione percettibile della spinta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  16. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Infatti prima dell'uscita del pdk Porsche aveva manuale e tiptronic. Il tiptronic era veramente uno schifo.

    I Porschisti puristi dicevano che :" Porsche e tiptronic sono due parole che non possono stare nella medesima frase!"

    Invece oggi tutti o quasi vogliono la Porsche con il pdk
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    con quali ti trovi meglio e perchè?

    come mai audi e non bmw?
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Solo perchè in listino Bmw non c'era una cabriolet xdrive

    Premetto che sulla Bmw avevo fatto 40000 km mentre sull'A5 solo 3000

    però quello della Bmw era più lento nelle cambiate, meno sportivo ma aveva il vantaggio dei paddles al volante. Che secondo me sono un optional irrinunciabile per chi acquista un'auto automatica nuova. Nel mio caso trovando un'auto che di puro listino costava 75800 euro di 6 mesi a 46.000 + voltura mi sembrava assurdo fossilizzarmi sui paddles!

    Quando mai la trovavo come piaceva a me di colore esterno (nero) e interno (pelle cartier) full full full a quel prezzo...Sarebbe stata durissima quindi mi adatto.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e si i paddles quando si hanno poi si vogliono sempre.

    ma perche non li monti dopo?
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Guarda non mi sono ancora arreso !

    Ho chiesto a diverse Conc. Sembra che l'unica soluzione sia cambiare l'intero volante e montare quello del R8 :-k

    Certo l'operazione non costerebbe poco prima di tutto perchè comprende l'airbag eppoi perchè deve interagire con tutta l'elettronica dell'auto. Fra l'altro la mia ha assetto, differenziale e sterzo regolabili elettronicamente su 4 diverse tarature
     

Condividi questa Pagina