cambio automatico vs manuale | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io li ho cambiati a 220 mila km però e non erano da cambiare e non avevo difetti , lho fatto per precauzione.

    dipende chi la guida.
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Azz è vero il futuro del manuale è segnato...devo farmi una bella macchina divertente manuale prima che scompaia questo cambio!!!

    Comunque, ora come ora già un dsg con palette al volante è più "efficiente" di un manuale per il semplice fatto che scali e metti dentro la marcia come vuoi come fosse un manuale, però è molto più veloce di chiunque usi un manuale! Poi quando usi in D preferisco non pensarci neanche che mi vien da piangere! Quindi direi che ormai manuale è solo passione!
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ce sempre il robotizzato dsg o quello del audi che non sono come quelli a convertitori .
     
  4. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Aiuto..... sulla neve!!! Ridatemi il cambio!!!!!!!

    [​IMG]
     
  5. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ho notato che , ad esempio, l'automatico raramente ti scala la marcia prima della curva. Così ti trovi a percorrere curve in 6a che tu percorreresti in 5a con il manuale... Chi avrà ragione?
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    in d dovrebbe scalare a 1000 giri

    in sd dovrebbe scalare a 1500 giri

    prima della rotonda metti in sd e poi rimetti in d.

    in discesa usi il manuale .....

    a me il cambio steptronic bmw mi sembra di mooolto superiore al gruppo audi .

    aveva ragione tazio nuvolari.
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    faccio prima con il mio manuale:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    e scalo quando voglio:wink::wink:

    dove voglio:wink::wink:

    come voglio:wink::wink:

    quando voglio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Però l's.tronic dovrebbe essere molto meglio dello steptronic. Dovrebbe essere come tra un tiptronic e un pdk ? #-o
     
  9. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    REP+ :wink::biggrin:
     
  10. lucapit

    lucapit Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    209
    bmw 330D touring
    non è che il cambio è collegato ad una telecamera che inquadra la strada e vede che c'è una curva :biggrin:

    prima della curva sei tu che devi decidere cosa fare sia che tu abbia un manuale o un automatico in entrambe le opzioni puoi scalare di marcia certo con il manuale viene più istintivo ...

    io credo che con i nuovi cambi sequenziali tipo dsg-pdk-dkg si possano avere le qualità sportive di un automatico (anzi più rapide) insieme alla comodità di un automatico ...:wink:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, è come il pdk ed è nettamente meglio dello step! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. lucapit

    lucapit Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    209
    bmw 330D touring
    io credo che la bmw dovrà considerare l'opzione di poter montare perlomeno sui motori più performanti (335D e 335I) il cambio doppia frizione dkg che monta l'M3 sarebbe una bella cosa per i guidatori più sportivi ed esigenti che ancora rimangono sul manuale ...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulla E.92/E.93 335i è disponibile già da tempo il doppia frizione derivato dal DKG della Emmona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. lucapit

    lucapit Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    209
    bmw 330D touring
    perfetto non lo sapevo e trovavo strana questa mancanza non capisco però perchè non sia disponibile anche per la E91 come se quelli che hanno la berlina o la touring con 306 cv non possano avere il max delle prestazioni e se non sbaglio tu sei uno di quelli ...:wink:

    comunque la figura dell'ignorante l'ho fatta perchè ricordo un post dove veniva chiesto un parere su un E92 335i usato e il venditore vantava appunto il dkg e tutti qui sul forum (perlomeno quelli che hanno postato) hanno infamato il venditore come un incapace che non conosceva le bmw perchè secondo loro questo cambio non era disponibile sulle 335i ...

    chiedo scusa e grazie di aver arricchito la mia ancora troppa poca conoscenza della serie 3 di cui mi stò innamorando sempre più (è solo un mese che ne sono in possesso) :biggrin:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma figurati! Preciso che il doppia frizione della 335i - che è lo stesso disponibile sulla Z4 35i e 35is - è ufficialmente denominato DCT (penso stia per Dual Clutch Trasmission), mentre DKG significa la stessa cosa, ma in tedesco (DoppelKupplung Getriebe).

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto ogni singola sillaba!!!:wink:La Rep. Non posso dartela ma segno negli appunti!!:mrgreen:
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quindi il cambio del 335 Sara simile al dsg ww !

    Metto la prima e nella seconda frizione hai la seconda in presa o sbaglio ?

    Prima di dire che lo step e scarso Provasi cambi Audi ww a convertitore

    Scusate maledetto iPhone !
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Fatemi capire una cosa:

    Multitronic -> Automatico CVT

    DSG -> Automatico robotizzato doppia frizione

    Tiptronic -> :-k E' come il DSG o è a convertitore?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Convertitore !
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quindi quali sono le audi che montano il doppia frizione? :-k Cioè come si chiama il corrispettivo del DSG sulle audi se esiste?
     

Condividi questa Pagina