cambio automatico vs manuale | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Bella idea tenersi un'ASI in garage, però una da utilizzare per bene anche quotidianamente se va bene!
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Azz adesso suppongo ti stia rosicando le mani:lol::lol:

    Di fatto,il vero limite per una old style ASI,è quello di trovare spesso macchine mastrussate e ancora più frequentemente,senza tagliandi....ad esempio,guardando per una Clio 1,8 16v ci sono un sacco di mezzi con "motore rifatto"....questo è molto demotivante:sad:

    Necessariamente:biggrin:

    L'ASI più che altro per garantire la guida con il manuale....senza stress ma con divertimento:cool::mrgreen:
     
  3. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ferrari praticamente manuale non esce neanche più! Tutte cambio corsa!

    Porsche con il pdk ha dato una dura spallata al manuale mentre prima tiptronic e Porsche erano due parole che non potevano stare nella medesima frase!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Purtroppo molte auto ormai non le producono neppure più manuali!
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo:wink:

    Che poi alla fine,in questi casi,la velocità del cambio fa si che l'automatico sia d'obbligo...ma anche qui....io non riuscirei mai a comprare una Ferrari NON manuale:rolleyes::rolleyes:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si ma anche l automatico si è sviluppato su certe auto perche il manuale neppure lo fanno, quindi ovviamente stestano i cambi con i nostri soldini.

    e da li da 5 6 marce da 6 -8 marce.
     
  7. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Quoto e reppo! =D>:cool:
     
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :wink::wink:

    Grazie:wink::wink:

    Questa è la conferma che la passione per un manuale è appunto una passione....al di là dei reali vantaggi nella guida sportiva....:wink:
     
  9. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Io si! :mrgreen::mrgreen:

    MA scherzi a parte, ok il manuale ha il suo fascino e tale rimarrà; ma è ormai scontato il suo declino. Lentamente uscirà di produzione su qualsiasi modello. Le sportive xchè con i sequenziali e/o doppia frizione sono + veloci, le medie e lux con i convertitori di coppia sono + confortevoli e le utilitarie con i robotizzati consumano meno! Il progresso tecnologico porterà poi a velocizzare sempre + le cambiate con conseguente realizzazione di cambi con numero di rapporti sempre maggiore per far funzionare i motori a regime ottimale. Senza contare le elettriche che del cambio possono farne a meno.
     
  10. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Tutto vero:wink:

    Infatti qui si sta meditando in futuro,di affiancare ad una moderna e comoda automatica per tutti i giorni,una piccola e non troppo giovane pepata,rigorosamente manuale per tenere vivo lo spirito nei fine settimana:mrgreen::mrgreen:
     
  11. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Si, Si avevo letto e quoto totalmente!!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Purtroppo, hai perfettamente ragione...

    I nostri sono discorsi da nostalgici...
     
  13. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il manuale ormai e sempre più sarà legato all puro divertimento (per chi apprezza) di gestire il proprio cambio in autonomia...

    Inutile parlare di vantaggi o svantaggi alla fine ho capito che quello che per me è un vantaggio per altri è una cosa insopportabile e viceversa.

    Non mi piacie in generale la tecnologia che ha lo scopo di farti fare meno fatica ... mi piace la tecnologia che ti rende più efficiente ... quindi l'ascensore non lo prendo ....in quanto normalmente faccio prima a piedi.... gli impianti di risalita in montagna li prendo ... il perchè è ovvio....

    Il cambi automatici attuali riescono al limite , i migliori , ad interpretare abbastanza bene i desideri del pilota , senza mai arriavare ad eguagliare il cervello umano... per tanto attualmente ritengo il manuale vincente nell'accoppiata uomo-macchina...tuttavia ciò non toglie che un buon automatico possa essere pestazionalmente più efficace del manuale... (ma per ora ne ho visti pochi ... almeno sulle auto umane...)
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ottima argomentazione Mi:wink:

    Possiamo fare l'accoppiata PRO MANUALE!!:mrgreen::mrgreen:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh no, vecchio mio: sci in spalla e pedalare! :mrgreen::lol:
     
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    anni fa in ritardo sulle dolomiti sbaglio una deviazione , me ne accorgo 150mt sotto ... sci in spalla e su a prendere la pista giusta ....

    Credimi se non mi è venuto un infarto quella volta non mi viene piu!!!!!
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    [-o<:-# :mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh eh, ti credo, ti credo!

    Quando ero giovincello, capitava neanche troppo di rado di non riuscire a prendere l'ultimo skilift prima della chiusura... E a quel punto, gambe in spalla! :mrgreen:
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non dimentichiamoci la variabile consumi che stessa auto se ne vedono delle belle.

    anche nei costi gestione , il manuale di solito è quasi eterno, l automatico non direi o perlomeno va seguito abbastanza.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il cambio si, il volano e la frizione no però.

    In mano a certa gente la frizione dura neanche 50k km. E ad altra il volano si squilibra e inizia a vibrare ( motore a 900 giri in 6a ](*,) )
     

Condividi questa Pagina