cambio automatico vs manuale | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quoto, se a uno piace guidare non può comprare un automatico senza paddles...sono l'ultimo baluardo che rievoca la guida manuale!

    Ma finchè c'è manuale c'è speranza :wink::biggrin:
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ](*,)](*,)](*,)
     
  3. jobbe14

    jobbe14 Collaudatore

    250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    ??? :-k
     
  4. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Lo facciamo il club dei tifosi del manuale??:mrgreen::mrgreen:
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    ...Non sarebbe mica una brutta idea :wink:

    Pensa che mi iscriverei pure io.

    Sono automaticodipendente per il 90% dei casi, ma amo il manuale per la guida ad alte emozioni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    In effetti,pensandoci bene Pietro,soprattutto per la nostra città,sarebbe sensato,potendoselo permettere,prendere un mezzo automatico,semplicemente step con tutti i confort di questo mondo,non troppo grande per potersi districare meglio nel traffico (3er:-k?),e da usare per l'80% del tempo (lavoro etc...)

    E come seconda macchina,un bel peperino,magari non necessariamente giovanissimo,con il quale sfogarsi nel periodo libero (o giù di li:lol::mrgreen:)...tirando due marcette e scalando in doppietta:mrgreen::cool:.....

    Aggiungerei prossima ASI,per risparmiare un pò (da buon genovese:mrgreen::mrgreen:)
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Hai descritto perfettamente l'auto che uso tutti i giorni e l'auto che vorrei per il week-end ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :mrgreen::mrgreen:

    Che poi mi sono fatto due conti....se realmente si optasse per un veicolo prossimo ASI da usare nei WE,la spesa sarebbe quasi irrisoria....sia per quanto concerne l'acquisto sia e soprattutto per il mantenimento!:mrgreen:

    150 Eurini circa per bollo+ assicurazione....e se dovesse fare anche i 9 al litro di media,poco male...tanto non si userebbe quotidianamente:cool::cool:
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187342604

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Spetta che accumulo un pò di soldini poi se ne parla :mrgreen:

    Il sogno sarebbe quella in firma però.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Mamma mia che bella!!=P~

    Sono pochi quelli che capiscono il fascino di certe vetture....ti dico la verità,mi "accontenterei" anche dell'IS=D>

    Tra l'altro questa mi sembra tenuta bene....fineOT....

    Fatto sta,che un manuale deve rimanere in qualche modo...:mrgreen:
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Questa è la IS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questa auto è l'emblema del manuale =D>=D>
     
  13. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Hai descritto la mia situazione, il 325ì automatico per i lunghi viaggi e la città.

    le mie vecchiette per divertirmi.

    Non è una cattiva idea, inoltre se si sceglie la macchinetta "giusta" alla rivendita si rischia pure di guadagnare delle palanche.

    Con il discorso ASI il mantenimento è ridotto al minimo termine, 80/90 € di assicurazione (convenzione toro/asi) e 28.5 € di tassa sulla circolazione. :wink:
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo:wink:

    Mediamente,le vetture di interesse storico,mantengono quotazioni stabili,con ampi margine di "risalita":mrgreen::mrgreen:

    Effettivamente,la convenienza vera e propria c'è andando verso l'iscrizione storica...

    Ripensandoci,è proprio vero...prima o poi,riprendiamo le abitudini americane....anni addietro,nessuno in Italia,ma credo anche in Europa,avrebbe scommesso sulla diffusione dell'automatico...adesso,i fatti dimostrano il contrario:lol:
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Vedere auto come il 320IS che è stata prodotta che avevo 17-18 e ho sognato più volte di guidarla ....oggi inscritta ASI... mi mette tristezza.... mi sono volati via 20 anni senza che me ne accorgessi....

    Torno IT

    Una domanda io viaggio spesso in autostrada con il cruise , quando devo rallentare o lo tolgo o colpetto di freno ... strada libera ripremo il pulsantino e la macchina riprende velocita quasi come un affondo totale del accelleratore...anche se sono sceso intorno a 70-80kmh... non fa naturalmente una piega.

    La domanda è questa con l'automatico in queste condizioni scala marcia o tiene la 6°??
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cambia rapporto se necessario
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ho avuto modo di guidare vari cambi automatici

    dal cambio audi, al mercedes, al bmw, al robotizzato q5, al m5 e cosi via.

    finchè si va piano , l'automatico diciamo che ha un punto in piu.

    quando il gioco si fa duro si passa in manuale o in "s" ma qualche auto in s non ti visualizza la marcia che hai e quindi si passa in manuale .

    si è verissimo il ritardo c'e' in scalata e certe volte se cambi marcia a salire e accelleri due tre volte , ti sfriziona un pò tipo un autobus.

    automatico , si , però del m5.con velocità cambiate .

    automatico con convertitore per chi molte volte va ad 1/4 di gas.

    la leva però rimane sempre leva e di sicuro per auto di lavoro oggi è superata o per auto di confusioni cittadine, ma per correre veramente ti da piu fiducia,piu freno motore , ti fermi prima e non rompi mai o quasi mai nulla.

    perche la golf ha un dsg a doppia frizione e la bmw usa ancora i cambi del autobus?

    o forse con l 8 marce zf nuovo per loro è gia un gran traguardo?

    è meno restio a scalare , ma le prime due marce corte la terza lunga e te la fanno sfrizionare un pò per non penalizzare l 'uso sportivo.

    comunque sia io sono per il cambio stile m5, guidarla tutto il giorno , confusione o sportività al massimo era veramente il numero 1.
     
  18. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Dipende dalla situazione, solitamente scala di marcia, altre volte mantiene il rapporto, non c'è una regola fissa, in buona sostanza fa come gli pare :mrgreen:

    A me, capita che per rispettare il limite di 50 Km/h, di usare il tempomat, ecco, lui per farti consumare meno mette il rapporto più alto possibile, se affronti una salita scala automaticamente (con i suoi tempi). :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dipende dalla potenza del auto in basso.

    per esempio nel mio suv senza modulo scalava, col modulo non scala,però la 6 la mette troppo ai bassi giri e per scalare ti devi fermare e consumi freni come l'acqua.

    mi trovavo meglio col cambio della smart 4 porte.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Secondo me le auto storiche possono essere un connubio perfetto tra passione e business.

    Bisogna scegliere l'auto giusta e nel momento giusto, cioè quando ancora non sono schizzate come quotazioni e si possono portare a casa con una cifra giusta. Bisogna sceglierle con calma e valutare l'esemplare adatto allo scopo. Non pasticciate, con le targhe originali e possibilmente con tutti i libretti dei service, insomma.. cose che con il tempo fanno diventare l'esemplare molto appetibile.

    Nel frattempo si usano e ci si diverte, sempre con il giusto rispetto.

    Io feci uno sbaglio allucinante, Nel 2003 mi proposerero un M3 E30 bellissima, con tutto a posto, pochi KM ed unico proprietario. La cifra richiesta era di 8000 €

    Non la presi ](*,) Adesso per un'esemplare così ci vogliono 20k euri se bastano...

    W le vecchiette pepate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina