cambio automatico vs manuale | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E io confermo che una sorta di doppietta era prerogativa del solo step montato sulla E.92 335i, come accertato presso gli amici smanettoni del 3D dedicato al tuning dell'N54:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4687569&postcount=14729

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Bene, grazie a tutti per le risposte :biggrin:
     
  3. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    ripensandoci.......se lo step in scalata non fa la doppietta, non è possibile farlo in manuale, ovvero mentre scala (parlo sempre di utilizzo in M coi paddles) non si può dare un colpo di acceleratore? Scusate se magari ho detto una minkyata, ma non conosco il funzionamento degli automatici.:mrgreen:

    E ancora...con la guida sportiva senza la doppietta viene penalizzata la fluidità di marcia ed il comfort, come si coniuga questo fatto con una berlina di classe con vocazione sportiva come la Bmw?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, diciamo anche che la doppia debraiata oggi è necessaria solo per agevolare la scalata 2'-1', mentre negli altri casi i sincronizzatori consentono di evitare l'attacco-stacco della frizione passando per il folle.

    Ciò detto, il colpo dell'acceleratore in scalata, in abbinata con il freno (classico punta-tacco), è utile non solo per il confort e la fluidità di marcia, ma anche, nella guida sportiva, per evitare il bloccaggio dell'asse traente (o di entrambi in caso di TI) nelle scalate durante la frenata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non credo che negli automatici sia possibile "simulare" la doppietta se non è prevista dal software, ma lascio la parola agli esperti dello step.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  5. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Si, in realtà si continua a chiamare "doppietta", ma è un termine improprio.

    La vera doppietta ormai non viene più fatta, coi cambi sincronizzati moderni non è più necessaria, a parte il passaggio 2a-1a con guida sportiva, e come tu hai giustamente detto viene solo dato un colpo di acceleratore a frizione abbassata per agevolare la fluidità di marcia ed evitare il "singhiozzo" soprattutto nella guida sportiva.

    Ed è proprio per questo fatto del "singhiozzo" che avevo perplessità sulla non doppietta dello step.

    Cmq. grazie per la risposta. :wink:
     
  6. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il fatto che ormai l'automatico sia diventato una panacea per la guida è il segnale che le auto per come le intendo io sono alla fine...

    Poi vi innorridite se BMW propone una TA ...

    meglio una TA manuale che una TP con convertitore di coppia..

    A quelli che dicono non hai mai provato o step... io rispondo ti sei dimenticato di come è il manuale.... per me l'optional irrinunciabile è il manuale... almeno per ora .... vi racconto un di ieri....

    A spasso con la moglie guida rilassatissima , pioveva eccc.. strada che conosco benissimo entro in una curva ad s entro piano , do gas ......niente.... avevo sbagliato marcia sono entrato in 4° quando dovevo essere in 2°... ci ho rimuginato un bel pò su quell'errorenon è da me... ecco questo è il manuale voglia di migliorare sempre la propria guida ....

    Mio padre ormai 70enne quando decise di cambiare macchina gli ho proposto di prenderla automatica.... mi ha risposto che non è ancora handicappato.....:redface: che riesce a cambiare le marce senza problemi......che è 50 anni che guida e non ha mai dovuto rifare una frizione....(questo anche io:mrgreen:)
     
  7. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Io passerei all'automatico solo per cambi tipo DKG che si ingranano e scalano quando vuoi tu...non quando lo decide il software. E oltre questo sono velocissimi.

    Negli altri casi terrei il manuale a meno che non sia costretto per lavoro a passare molte ore nel traffico cittadino...in quel caso l'automatico si fa apprezzare, nonostante l'aumento dei consumi.
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sono i "classici" discorsi da detrattori del cambio automatico, nulla hanno a che vedere con l'effettivo utilizzo.

    Io ho una macchina che uso in pista o dove/quando ho voglia di guidare con il coltello tra i denti (con il manuale) e la 330 con lo step, entrambe sono perfette per il loro scopo.

    Nulla mi vieta che anche con il 330 step io possa tirare e guidare sportivo in modalità manuale, cosa che accade spesso, ma la comodità dello step è fenomenale.

    Seguendo questi discorsi allora non dovremmo avere nemmeno i clima automatici bizona o l'abs, tutti talebani in giro con Lotus Elise prima serie (perchè la seconda è già troppo "fighetta"):biggrin:

    la propria guida la si migliora sempre e comunque indipendentemente dal tipo di cambio che uno ha, lo si può fare benissimo anche con dei go kart monomarcia a noleggio....:mrgreen:

    ultima cosa io sono 18 anni che guido e ormai ho fatto qualcosa come 600.000 km con macchine diverse, solo per puntualizzare che ho ben chiaro cosa vuol dire guidare.
     
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    =D>=D>

    Sai che non posso far altro che quotarti!:wink:

    Hai ragione quando dici che nessuno ti vieta di avere una guida sportiva anche con un cambio NON manuale....ma uno step non ti permette tutto quello che potrebbe un cambio manuale (cosa essenziale in una guida che voglia definirsi sportiva)

    Certo è che gli sviluppi dei nuovi automatici sono eccellenti,garantendo velocità di cambiate notevoli,e logiche di funzionamento sempre più permissive...ma,sempre IMHO,comunque lontane dall'autonomia del manuale....poi molto fa il livello sensazionale del cambio "vecchia maniera".....provare un automatico,qualsiasi esso sia,per me,non è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa,ma questo è un discorso opinabile:wink:

    Poi c'è da dire che tu hai la possibilità di sfogarti in pista con un bel manuale:mrgreen:

    Chi ha solo la vettura da strada e vuole sentire la macchina cucita addosso nei momenti di guida "seria",non troverebbe lo stesso feeling con un automatico....:rolleyes:
     
  10. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    =D>=D>=D>

    gran quotone

    sembra che tutti quelli con lo step siano degli incapaci alla guida...
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non tutti hanno la possibilità sia economica sia di tempo ecc di avere due auto a disposizione, in quel caso tanto per intenderci potrei essere anche d'accordo con te ... auto cattiva per la pista auto stracomoda per la strada.

    Il discorso dei talebani mi piace , citando i tuoi esempi il clima bizona è la cosa più inutile che hanno mai creato , la temperatura si uniforma nell'auto e serve solo ad far stare zitte le mogli che hanno perennemente freddo con un effetto placebo.

    Il clima in effetti migliora molto la vita in auto e quello lo passo...

    Come l'abs ormai dimostrato che è un grande incremento alla sicurezza come esp dsc ecc..eccc come airbag , ma per esempio il portellone elettrico della serie 5 lo ritengo inutile , come ritengo inutili i sedili riscaldati , o peggio regolabili elettricamente e con le memorie , il tettuccio apribile , e tante altre cosette....

    Se avessi la possibilità di un'auto da pista e il tempo la lotus Elise che citi sarebbe tra le mie preferite , comunque anche su strada tutta questa necessità di comodità stà trasformando le auto in furgoni viaggianti stiamo diventando davvero così delicati ... i nostri padri sono comunque invecchiati molti senza mai avere avuto tanti accessori...

    Quello che voglio dire a parte la mia personale ed in effetti talebana antipatia per il cambio automatico abbiamo effettivamente troppe mozze...i costruttori se ne accorgono e ci danno auto piene di orpelli inutili che fanno lievitare il costo delle auto , il peso , peggiorare l'affidabilita con tutto quello che ne consegue...
     
  12. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quoto come sempre il buon scetti quando parla di cambio manuale, anche se ammetto che l'automatico (specialmente doppia frizione e con comandi al volante) da belle soddisfazioni e sa essere più efficace e veloce di qualsiasi guidatore col manuale!

    Però la leva + frizione sono qualcosa che ti lega alla macchina ti permette di immedesimarti meglio e fonderti col motore e la strada, hai il controllo pieno!
     
  13. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Non c'entra niente:wink:

    Nessuno sotiene questo,anzi....la scelta dell'automatico è in primis una scelta di comodità....senza rinunciare al piglio sportivo quando necessario...

    Quello che si vuole dire è quanto scritto nella mia risposta qui sotto:wink:

    Esattamente quello che noi sostenitori del manuale vogliamo evidenziare!=D>:wink:
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    fidati che se la macchina non la guidi solo te sono comodissimi,quando avevo la 306,dopo che l'aveva usata mio padre ci mettevo le ore a trovare la mia posizione di guida
     
  15. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    No, questo è quello che hai scritto tu, se rileggi i vari post indietro trapela quello che ho scritto, e cioè che chi ha uno step deve rassegnarsi è destinato alla sola andatura da nonnetto, salvo poi in un altro thread ( contemporaneo ) nel quale un utente lamentava scarse prestazioni in accelerazione della sua 330, con dati alla mano si diceva beh..se ha lo step nello 0-100 e 0-400 i tempi sono migliori.

    quanto viene affermarto sul manuale ( leva + frizione che trasmettono un ineguagliabile feeling), è un pensiero che personalmente rispetto, ma non condivido, in quanto ritengo che il 'piacere di guida' sia molto soggettivo o quantomeno nel caso del soggetto me,io,carliz :wink:

    è la mia seconda auto automatica, in vita mia di vetture ne ho cambiate parecchie ed anche belle sportivelle, celica e carrera 4 per dire le più toste, entrambe manuali..ma ti posso garantire che con il mio convertitore di coppia, anche quando spingo un pò di più, non mi manca per niente l'accoppiata cambio-frizione.

    disposto ad ammettere che sarò strano io:biggrin:, ma credo sia anche giusto esprimere le mie opinioni e sensazioni di guida...
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Io ho risposto sulla base di quello che ho letto:wink:

    Ad ogni modo,la diatriba tra manuale e automatico,è destinata a proseguire senza sentenze definitive...è più che altro un gusto soggettivo,cosa che,sia io che te abbiamo sostenuto:wink:

    Tu credi e sostieni di trovare appagamento nella guida sportiva anche con un convertitore,io no:wink:...de gustibus probabilmente...
     
  17. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    e ci mancherebbe altro , non siamo mica a voler dire la mia scelta è meglio della tua , ognuno apprezza quello che più preferisce....

    Detto ciò è incontroversibile che l'automatico con convertitore di coppia causa un assorbimento di potenza che si riflette nei consumi e nelle prestazioni.

    Chiaro rimangono prestazioni di eccellenza , e il cambio automatico ha la capacita di fare raggiungere certe prestazioni a chiunque sempre , mentre il manuale costringe a controllare il contagiri cambiare al momento giusto , essere sincronizzati tra piede destro e sinistro e braccio , per molti è una cosa negativa per me è un puro divertimento...

    Comunque tu che hai guidato macchine del calibro della Carrera 4 credimi mi risulta difficile da immaginare che provi vera soddisfazione quando spingi con il tuo convertitore di coppia che in 1° 2° e limitatamente in 3° slitta.... bho ognuno giustamente ha le sue sensazioni.

    Ps il 330 con lo step dati di BMW perde 0,1 sec da 0-100 poi altri dati comparabili non ci sono.

    Comunque non è una questione di essere nonnetti tu molto probabilmente con il tuo automatico mi dai la paga a me ed al mio manuale , il punto è che io mi diverto a smanettare con il cambio.... mi trovo molto bene sulla neve ed in tutte le situazioni mi sento di avere il pieno controllo ... ma forse la mia è solo una impressione
     
  18. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Mah......premesso che ognuno ha le sue idee ed è giusto che sia così, adesso vi racconto una cosa.

    Erano anni che non andavo più a vedere un rally, molti anni. L'ultimo è stato il Montecarlo con Sainz alla guida del Deltona Repsol!!!!!!

    Una ns. amica gha una baita in val varait, proprio dove passa la ps del Rally valli cuneesi, la ps è quella di val Mala.

    Così ne ho approfittato e dall'anno scorso mi sono riavvicinato a questo mondo.

    Ebbene...mi sono appostato in un bel tornantone largo che permette bei numeri, e le auto arrivano da un rettilineo bello lungo in 6a piena. Ah...la ps è in salita ma una salita abbastanza dolce.

    Avevo in memoria le vecchie staccate di Deltona ed Escort Cossy, mi sono spaventato quando ho visto non solo i WRC, ma anche le Clio S1600 e le nuove Clio in R3 scalare 5 marce nel giro di 50 metri e alle velocità con cui arrivavano (per i WRC presumo sui 180 km/h c.ca)!!!!!!!!!!!!!

    Da paura!!!!!!!!!!! E questo grazie ai sequenziali.

    Ora...è chiaro che uno step non è paragonabile a quei sequenziali, ma se parliamo in linea di principio di puro piacere della guida, beh.......fare staccate del genere è da puro orgasmo.:multi:

    E lo dico da fanatico smanettone del cambio e del tacco-punta.
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non stai certo parlando dei automatici a convertitore di coppia che equipaggiano le nostre BME ad ecezione della M3 e della 335I come optional , ma sequenziali con i controcoglioni... è un'altra cosa....
     
  20. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    però il punto è questo, anche con il sequenziale con i controcoxxioni, perdi quello che tu ritieni essere il piacere di guida è su questo che io cercavo d'incentrare la discussione. con lo step che sicuramente non è un fulmine nelle cambiate ( ha il suo secondo/secondo e mezzo di tempo di risposta ), basta anticiparlo mentalmente ed effettuare l' 'innesto' con quel secondo di anticipo..e ti diverti! era a questo che volevo arrivare...
     

Condividi questa Pagina