cambio automatico vs manuale | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

1. Preferisco il cambio Automatico

2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

0 valutazioni
    0,0%
  1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    lo so...:wink: ma il nuovo 8 marce avrà ridotto il gap no? parlo di efficenza velocità

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oddio mi fa paura questa parola, non esiste nulla di perfetto.

Esistone delle esigenze, ed esistono delle soluzioni che incontrano quelle esigenze. Un cambio a convertitore non sarà mai sportivo.

3. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sarà migliorato, ma a livello meccanico un cambio a convertitore ha sempre un rendimento diverso.

Oltrettutto con 8 marce sarà sempre a cambiare, cosa puttosto fastidiosa IMHO

4. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    =D>=D>=D>=D>=D> scetti io ti stimo troppo, vi pongo però un'altra opzione

se uno decidesse di montare un bel cambio manuale da corsa? come saranno le cambiate? io li credo che le velocità di cambiata siano ulteriormente velocizzate... forse dico una stupidaggine perchè non ne sono certo... fermo restando di tutto quello già detto fin ora ovvero se voglio confort e comodità nel traffico e far decidere all'auto come guidare automatico, se voglio decidere io con quale marcia guidare e quando cambiare manuale.

5. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    sicuramente i doppia frizione sono più sportivi però meno fluidi dei convertitori è chiaro che la "perfezione" si intende in base alle esigenze, ma anche il miglior compromesso può risultare perfezione...

io sulla mia macchina avrei preferito un cambio più diretto ma aimè era l'unico disponibile...:wink:

6. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Guardando i tempi di accellerazione, questo nuovo 8 marce sembra venir incontro molto al diesel, infatti la 535d è più veloce della 535ì ( nello zero a cento dove solitamente il diesel era penalizzato) per esattezza 5,7 contro 6 secondi

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  7. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sicuramente il cambio automatico si sposa meglio con il diesel , o forse lo hanno solo ottimizzato verso il diesel perchè presumono che il gran numero delle vendite sara diesel....

Certo che un 35I fa esclusivamente manuale o un doppia frizione come dice giustamente AlexMi.... che è un'altro discorso... da valutare in maniera opportuna.... diciamo che se nel mio futuro ci sara un automatico sara solo un doppia frizione senza convertitore di coppia.....

A 1 persona piace questo elemento.
  8. japan

japan Secondo Pilota

664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    io il mio manuale ad escursione ridotta lo cambierei solo per un doppia frizione forse(mai provato)

poi non parliamo di pista dove l automatico muore completamente, ogni giro perde sempre di piu in termini di resa (secondo me si scalda l olio) e poi arrivi alla curva stacchi scali.....la marcia non entra esci dalla curva raddrizzi giu tutto scala ma siamo impazziti.

la verita' e' che ci stiamo abiutuando a troppo confort stiamo diventando degli automi uno volta c erano le macchine scomode frizioni dure volanti duri sedili spaccaschiena e nessuno diceva niente.

tra 20 anni la discussione sara'??

GUIDO IO O GUIDA IL PILOTA AUTOMATICO.

9. carcentina

carcentina Collaudatore

332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    MAMMA mi a ragazzi mi state sempre più facendo pentire della scelta fatta.......

10. zeusbimba

zeusbimba Secondo Pilota

777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Perchè???

11. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    io invece di pentirtene a priori aspetterei di guidarla, poi ci saprai dire.:wink:

leggendo alcuni post sembra che in questo forum ci siano alonso, massa, hamilton, schumi....e che lo step funzioni come quello della smart....:mrgreen:

12. carcentina

carcentina Collaudatore

332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    sapete ho sempre guidato TP-manuali adesso passo a Xdrive automatico in una botta sola anche se il motore è per me un salto in avanti (dal 325i a 335i)

sperem:wink:

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Troverai un cambio eccellente nell'uso normale, di tutti i giorni; non proprio appagante nell'uso prettamente sportivo: in montagna o in pista. E qui sfido davvero chiunque a dimostrarmi il contrario :wink:

Quanto riportato da japan è, imho, eloquente e significativo!

Comunque la "frittata" (se vuoi chiamarla così) è fatta, quindi è inutile continuare a rimuginarci sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    Gio, ti dò ragione ma partendo dal presupposto che tu sei un guidatore 'esperto', ho letto molti tuoi interventi dai quali trasuda la tua conoscenza tecnica e la capacità nella guida sportiva ( sarei curioso di sapere quanti degli utenti che aborrano l'automatico a priori sono in grado di fare un tacco-punta oppure abbiano mai guidato al limite davvero, che per me è la solo la pista ).

Io non guido da nonno, ho 36anni, corro in moto dal 2002, la velocità mi piace, la guida sportiva pure..ebbene io sono soddisfattissimo dello step, anche quando si va un pò piu' allegrotti ( cosa che mi capita raramente essendo perlopiù sempre in 3 a bordo :wink: ).

considerato l'utilizzo che faccio io dell'auto, considerato quello che può peccare nella guida sportiva ( per me più che accettabile ) e valutati i benefici che da...se metto sulla bilancia questi ipotetici valori...vince lo step...

ritengo anche giusto dire che è troppo soggettiva la valutazione, chi utilizza l'auto per andare al lavoro, vive in città e poi la usa con moglie e figli nel weekend, ovviamente non potrà che dire STEP TUTTA LA VITA!

capisco invece chi ha la possibilità di buttarsi in pista ogni tanto, ha un altra auto da usare quotidianamente, ha più velleità sportive..dirà MAI L'AUTOMATICO!

15. Did80

Did80 Kartista

130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    non è una questione di tempi migliori, di decimi in meno, di qualche km/h in più che un cambio può dare rispetto ad un'altro (almeno per la maggior parte degli utenti che in pista non ci va)

La questione è che l'automatico è un'altro filtro tra l'auto ed il guidatore. Già lo è il servosterzo, già lo è l'abs, l'esp...

Per me l'auto dovrebbe trasmettere il più possibile al chi la guida. Capisco che non si possa tornare alle auto di una volta per innumerevoli motivi, ma preferisco una 112 abarth con 70cv ad un auto con 500cv ma guidata dall'elettronica, almeno se lo scopo è divertirmi tra tornanti e percorsi simil-rally

Viva le auto ignoranti :wink:

16. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ragazzi...leggendovi non riesco a fare delle valutazioni!

Cioè...io ho avuto sempre macchine con cambio manuale ma ho guidato anche le automatiche (perlopiù suv: touareg e Q7).

Sono nell'indecisione più totale per la mia prossima macchina: mi piace da morire il cambio manuale (lo considero per certi versi più "grezzo" e "sporco"...e rispecchia meglio il mio stile di guida)...però faccio 40mila km all'anno, di cui molti nel traffico...e ogni volta che sono in fila e magari sono stanco, prometto a me stesso che la mia prossima macchina sarà automatica!

E difatti la sto cercando automatica...

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con quel chilometraggio vai di automatico senza neppure pensarci, credo che la comodità sia fondamentale nel tuo caso.

18. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ho avuto più volte cambi manuali e automatici..................personalmente non riesco a definire uno migliore dell'altro.

Bisogna fare delle valutazioni personali strettamente legate all'uso che se ne fa dell'auto.

Per esempio se faccio molta città, l'automatico è imprescindibile.

Al tempo stesso un buon manuale con una frizione morbida non è tutta questa tragedia anche in città.......

......tenendo conto che se si vuole guidare mantenendo un legame più stretto con la vettura, l'unica strada è il manuale, non c'è doppia frizione che tenga.

In definitiva, sono tutte ottime soluzioni che imho devono essere ben raccordate al concetto di vettura che si utilizza (es...3.0d macinakm = automatico, ecc ecc).

19. japan

japan Secondo Pilota

664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    parlo per me non sono ne' massa alonso ecc. ecc. sono impressioni che volevo riportare.

prima avevo una boxster s manuale discussione uguale nel forum porsche.

il discorso non e' che se uno dice che gli piace di piu il manuale vuol essere piu figo si vuole solo dire che il manuale e' piu sportivo e piu comunicativo con la vettura e qua mi impunto ragazzi e' inconfutabile

20. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    la mia illazione non era riferita a nessuno in particolare, ( tantomeno a te ) però tra quanti schifano l'automatico le domande che mi pongo io, viste le argomentazioni date, sono:

1- hanno mai provato lo step

2- sono tutti i giorni a guidare 'a bombazza'?

3 se hanno risposto sì al punto 2, hanno questa sensibilità/abilità per dire che l'automatico non sarebbe all'altezza del manuale nelle loro performance.

ovvio che c'è un briciolo di provocazione da parte mia, riferita solo a chi lo schifa senza conoscerlo, è proprio una questione di principio, parlare senza conoscere, quello mi urta...

poi se hai letto bene quanto ho scritto ho ribadito che l'opinione/scelta è troppo soggettiva/dipendente dall'utilizzo che si fa dell'auto, come, quando, con chi e per qual motivo...:wink:

Condividi questa Pagina