cambio automatico vs manuale | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    la MX5 è una sportiva divertentissima, soprattutto in pista e non solo per driftare.

    la seconda serie restyle con cambio 6 marce e autobloccante è la mia preferita
     
  2. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Sarà divertente, ma penso lo sia di più una Z4 3 litri.... e comunque non capisco perchè debba avere una cambio manuale nettamente superiore alla BMW...:-k
     
  3. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Io ti chiedo se l'hai mai provata, quindi il suo cambio, e tu mi metti i rilevamenti in pista?:eek:
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    ti ho risposto che non lo mai provata ma che ho visto delle prove su strada, il giro in pista comunque da più o meno un certo target di auto sportiva, non ho mica postato un semplice e banale zero a cento..:confused: mi dici invece in che modo abbini una mx5 ad una porsche o ad una ferrari????:eek:
     
  5. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    tornando sull'argomento della discussione dico la mia sperando di riuscire a spiegarmi in maniera adeguata..

    ho sempre avuto auto manuali fino al 2007 tra queste ho avuto la fortuna di possedere auto di tutti i tipi e 'colori' tra cui una fiat barchetta 130cv, golf GTI 2.0 16v, un carrera 4, una celica TS per citare quelle che secondo me sono state le più divertenti, poi mi sono innamorato del cambio aut della A6 di mio padre, e da lì solo automatico ( e non tornerei indietro ).

    Ritengo di cavarmela discretamente nella guida sportiva ( anche se il mio sport sono le moto :mrgreen: ) e sono soddisfatto dello step, una volta metabolizzato il suo ritardo nell'innesto, cambia quando e come dico io ( sentire il limitatore entrare in azione serve a poco, in termini di resa cronometrica, sia con le auto che con le moto, non lo dico io ma le curve di coppia e potenza dei motori.

    La differenza effettiva nella guida sportiva,tra le 2 tipologie di trasmissione, la si può valutare in pista a parità di mezzo e pilota, cronometro alla mano. e sinceramente non mi aspetto dei risultati eclatanti...sempre a parità di pilota.....:wink:
     
  6. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Non voglio privarti del piacere di scoprirlo da solo un giorno...
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    ahhaaaa.. capito......
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    lascia stare. E' un mondo a parte. E' risaputo che ha un cambietto che è una meraviglia.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ne dubito fortissimamente, posto che la fanno tutti i DSG, ivi compreso l'S-tronic, che conosco MOLTO bene, montato sulla S4 333cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il tempo in ripresa dipende da cosa fa il collaudatore: se affonda del tutto, c'è il kick-down e i tempi sono simili a quelli in piena accelarazione (come per Auto), mentre se si appoggia sulla leggera resistenza che offre il pedale del gas prima dell'affondo completo, ecco che può simulare una ripresa con marcia bassa come disponesse di un cambio manuale.

    Ti consiglio di riprovare la Passat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2010
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerazioni, imho, molto equilibrate e ragionevoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Con la Passat che guido ogni tanto avendola a casa - e avendola avuta per 2 anni prima del Bm, sono sicuro di ciò che ho scritto.

    Ricordo che ad esempio, sul golf nella prova di 4R scrivevano proprio questo, l'impossibilità di affondare il gas con il cambio in manuale senza che scalasse ugualmente. Sulla Passat no. Tanto che hanno preso i tempi e a suo tempo faceva un 15.9 nel 70-120.

    Devo farti un video o ti fidi?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, mi fido...

    E' abbastanza incredibile che abbiano installato un software con una gestione diversa e più sportivo proprio sulla Passat, che, è un'ottima auto sotto diversi aspetti, ma non è certo un emblema di sportività.

    Magari potresti farmela provare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />!
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Eh, :wink: a suo tempo quando l'avevo sempre magari.

    Ora è del papi, si usa ogni tanto..
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La mia A3 DSG quando affondavo il gas oltre l'ultimo scatto scalava anche se era in modalità manuale.
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Non credo che chi fa mettere il cambio automatico poi debba convincersi che è sportivo o che altro , è una questione di stile di guida e di modo di affrontare le cose e la vita...

    Il mio 330D ha la frizione pesante , non nego dovessi fare tutti i giorni 1ora di fila forse dico forse ci penserei all'automatico.... per poi non prenderlo ovviamente , diciamo lo valuterei....

    Chi ha l'automatico lo ritiene alla fine sportivo perche in 5° o 6° affondando scala da sola e la macchina inizia a spingere forte quasi inaspettatamente , mantre con il manuale scali tu di proposito e sei pronto e ti aspetti quindi la maggiore accellerazione, sono sensazioni falsate , se ti scala da solo rimani sorpreso per la velocità di cambiata solo perche non le la aspettavi....

    Credo che il futuro sia automatico ma solo per ragioni di marketing e di drogaggio collettivo dei gusti e delle abitudini , altrimenti per le persone normodotate il cambio manuale è veloce economico affidabile e sopratutto fa esattamente quello che vuoi te....
     
  16. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    C'è anche da dire che l'automatico è in continuo rinnovamento.. per esempio il nuovo 8 marce sembra garantire prestazioni superiori ad un manuale, il futuro è sicuramente quello, il manuale rimarrà per vetture economiche
     
  17. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    certo che la tecnologia va avanti e sicuramente le cose per l'automatico sono destinate ad migliorare .... 8 marce dici giustamente sembra garantire ... pesa di più di un manuale e questo è già uno svantaggio incolmabile , tante marce permettono di avere in effetti sempre il motore al regime giusto, sono marce più corte , ma ogni cambiata è comunque tempo perso meno cambiate fai più veloce vai... certo che se vogliono far muovere discretamente un 520... 8 marce sono d'aiuto , ma vorrei vedere una prova seria di un 530D manuale e il corrispondente 8 marce....... sono convinto salvo smentite che il manuale spunta tempi migliori......poi certo che conta l'abilità del pilota ..... ma qui siamo tutti pilotoni:wink::wink::wink:
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    la passat sw tdi con dsg faceva 0-100 in 9.6s, la berlina con cambio manuale 10.2s.

    Poi lasciando perdere i decimi, i tempi da rilevazioni con l'automatico li ripeti senza possibilità di errore, con il manuale li fai distruggendo frizione e cambio.
     
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  19. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    e mi sa che il confronto 530 manuale vs automatico ce lo scordiamo... ormai è di serie l'automatico.... però cambia più velocemente di prima, lo slittamento è quasi scomparso, insomma pian piano arriveranno al cambio perfetto..:wink:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il DSG è un cambio a doppia frizione, non un automatico a convertitore, è come il giorno e la notte
     

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