Cambio: automatico vs manuale su E90 - Pro e contro | BMWpassion forum e blog

Cambio: automatico vs manuale su E90 - Pro e contro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da iveneran, 23 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Ragazzacci, nella scelta di una delle 2 versioni, chi potrebbe brevemente stilare una lista di differenze (a livello prestazionale, di stile di guida, ma anche di eventuali problemi meccanici) tra i 2 tipi di cambio? Fa sempre parte del mio studio pre-acquisto, quindi suggerimenti + che accetti, anzi, indispensabili!

2. Denis_92

Denis_92 Kartista

84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    In generale il cambio automatico fa consumare leggermente di più la macchina.

Se si rompe è moolto più costoso da far cambiare.

Ovviamente non puoi fare i burnout con quello automatico, ma rimane sempre e comunque più comodo nel traffico di quello normale. (E per esperienza personale io direi SEMPRE più comodo)

3. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    i burnout li fai anche con l'automatico, è ancora più semplice.

Di che motorizzazione parliamo però? secondo me è un elemento importante

4. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    chi l'ha detto? ne ho visti di 335d girare come le trottole................:mrgreen:

manuale

l'auto consuma meno

e' piu' gradito agli smanettoni

manutenzione meno costosa

automatico

l'auto consuma di piu'

e' piu' rilassante

manutenzione piu' cara

affidabilita': siamo li, non ho letto sul forum molti post che parlino di grossi problemi . per esperienza personale, e' la terza bmw che possiedo con automatico, mai problemi.......

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  5. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    cambio manuale tutta al vita, ho lo steptronic e sono pentito

6. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Lo steptronic è un normale automatico con convertitore di coppia. è rilassante ed utile, ma dopo un po' potrebbe anche annoiarti. Il cambio manuale rende l' auto più divertente, la guidi davvero . La cosa buona inoltre è che è immortale (aìl massimo si consuma qualche manicotto, ma dopo anni). Lo step è affidabile, ma non come il manuale; se si rompe è un mare a piedi.

P.S. in genere preferisco il manuale, ma se prendi un motorone diesel molto coppioso lo step è più indicato.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  7. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    io son passato da 3 mesi all'automatico e non posso più farne a meno!!! mi chiedo perchè non ci son passato prima...

la sportività sul mio 177cv 320d non manca, metti DS (drive sport) e l'auto cambia totalmente. poi hai anche il manuale in un "certo senso".

Per i consumi in città consuma un pizzico in più per via della cambiata un po alta tra prima e seconda, ma in autostrada se vai tranquillo ti fa anche i 18 a litro.

considera che poi col tempo puoi imparare a dosare e giocare con l'acceleratore per fargli cambiare quando vuoi tu ma senza la necessità di usare "4 Arti"!!!!

Io mi trovo benissimo! sono molto soddisfatto, come automatico è uno dei migliori in circolazione.

Poi uno deve guardare le proprie esigenze io faccio parecchi km e il mio ginocchio sx cominciava a dare problemi... così ho ritrovato il piacere di prendere l'auto.

Farsi un giro in entrambi i cambi specie in salite, traffico, autostrada può far riflettere.

8. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Hai perfettamente ragione, il discorso km è di assoluta importanza, dovrebbe essere quello che determina la scelta dell' uno o dell' altro cambio.

Comunque resto del parere che si può usare il DS quanto ci pare, ma senza frizione non ci si diverte:cool:

9. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Ciao vicino di casa!

Il consiglio più semplice è il solito: provali entrambi.

Io ho sempre avuto solo ed esclusivamente auto manuali, e infatti indovina cosa ho preso? Lo steptronic!!!

Mi ci sono trovato da 10 quando l'ho provata, mi ci trovo tutt'ora da 10 e mi sà che sarà moooolto difficile che tornerò ad un manuale...

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non ti diverti, io si e come dice l'amico marcopa11 in ds o in sequenziale ti diverti ancora di piu'.........

11. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    automatico toda la vita!,il manuale lo accetto solo su auto iper cavallate tipo ferrari e simili

12. MB7

MB7

21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina