cambio automatico su nuova mini? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico su nuova mini?

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da farnci1, 2 Marzo 2009.

1. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ciao ragazzi,ho un'amica che deve scegliere tra mini e 500,e mi ha chiesto informazioni sull'automatico della mini?la 500 monta il dual logic,che sò essere decente,mentre la mini dovrebbe montare,nn lo step vero,ma un cambio di derivazione peugeot,che mi dicono essere peggiore dello step(che conosco bene e che già nn è il top).
    qualcuno di voi ha guidato una mini con automatico?putroppo nessuna concess ne ha a disposizione,lei sarebbe interessata alla cooper,e forse forse alla S,ma è da vedersi.
    grazie a chi mi saprà dare qualche delucidazione.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2009
  2. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    io ho la S ed è perfetta, inoltre ha 2 modalità normale e sport piu' il manuale al volante

3. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ma dimmi,ha 4 marce,come ho sentito?i cambi marcia sono decentemente veloci,o ci mette un pò a cambiare dopo aver dato il comando,hai provato una cooperS col manuale,ti sembra che l'automaticito faccia perdere prestazioni?
    infine i consumi sono ovviamente più alti,mi sai dire con un pieno in media quanto riesci a fare?
    grazie ancora.

4. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    4 marce? ](*,)](*,)](*,) mica è una dodge americana del '60......
    ha 6 marce, i cambi di marcia sono a velocità variabile in base al programma, in modalità manuale inoltre cambia marcia quando lo decidi tu in tempi brevi.
    per capirci NON è una smart se sai di cosa parlo......
    per quanto riguarda le differenze di prestazioni sono impercettibili a meno che non decidi di girarci in pista :-k
    per concludere con un pieno solo città faccio 550 km

5. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il cambio automatico non è Peugeot, dovrebbe essere un CVT ma non ne sono sicuro, stasera ti so dire meglio.
    Il Dualogic Fiat è un manuale elettroattuato con attuatori Magneti Marelli, per intenderci gli stessi dell'SMG I BMW.

P.S: La Peugeot abbina al 1.6 della Mini un Tiptronic costruito su licenza Porsche a 4 rapporti

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  6. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    avete ragione,il cambio ha 6 marce ed è un cvt,ho trovato qualcosa leggendo in giro,cmq spero sia a livello dello step come cambiata....

7. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    sulla cooperS vecchio modello avevo lo step!?:-k:-k

ora mia mamma ha la cooperD automatica ed è una bomba!

8. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    quindi il cambio lo trovi decentemente veloce?hai provato lo step in generale?ti sembra meglio o uguale?

9. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    ho sulla x5 lo step...

allora calcolando che è un 1.6 e diesel lo trovo piacevole...
    quando usi i comandi al volante tira ed è veloce, qualche noia in D perchè a mio parere cambia troppo in alto per essere un diesel..
    sulla S mi piaceva moltissimo, lì nulla da obbiettare!

10. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    arrivata,mini cooperS chili,sconto 10%,quindi è venuta circa 25.000 e rotti €.
    l'auto va un gran bene,il cambio automatico,è come lo step che avevo sulla 120d,prestazioni medie,non un fulmine,ma fa il suo dovere,l'auto viaggia bene,buona ripresa ed ottima guidabilità,nota negativa ma che già supponevo,i consumi,con un pieno siamo poco meno di 500km,ma con molto uso in città.
    il cambio automatico lo consiglio,infatti per me le utilitarie dovrebbero averlo tutte,visto che con il traffico che c'è in giro,è una manna,le prestazioni ne risentono un pò,ma non in modo eccessivo,i consumi invece ne risentono abbastanza,specie col clima acceso.
    ci stò facendo un pensierino anche io........

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2009
  11. bull

bull Kartista

101
    1
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    32
    Mini Cooper S JCW-INFINITI EX
    io ho la cooper s con cambio steptronic
    Ne sono entusiasta, comoda, sportiva e brillante.
    Il cambio in DS è moto veloce a livello di DSG nell'uso manuale in Sport.
    Bisogna solo abituarsi all'inizio sembra scorbutica ma basta solo saper dosare l'accelleratore.

12. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :eek::-k

13. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma quando mai! ](*,)
    Un automatico a variazione continua non è MAI in NESSUN caso minimamente veloce quasi come un DSG.
    I cambi marcia nel DSG sono praticamente istantanei, dato che all'innesto di un rapporto, si ha automaticamente il successivo (o precedente) già inserito.
    Con il CVT si ha una latenza più o meno rilevante

14. bull

bull Kartista

101
    1
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    32
    Quello che dici è vero, peccato che l'attuale Cooper S abbia un automatico vero e proprio con gestione elettronica e steptronic e non sia un CVT come in passato.
    Ti assicuro che è davvero rapido e che il commento sul DSG lo ha fatto un amico che ha una Golf GTI con DSG dopo aver provato la mia S.

15. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Un cambio automatico a convertitore di coppia non sarà mai veloce come un DSG, se la fisica non è un'opinione.

16. bull

bull Kartista

101
    1
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    32
    Resta pure della tua idea ma ti consiglio di provarla se ti è possibile in quanto la sensazione di prontezza è ottima, lascia stare la fisica e dedicati al piacere di guida che è assicurato.
    Per il resto sono gusti prsonali ma w l'automatico.

17. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tutto quello che vuoi, ma un automatico a convertitore di coppia non sarà mai veloce quando un manuale elettroattuato a doppia frizione come il DSG.
    Dire che "è veloce come un DSG" significa poca obiettività.
    Anche perchè, restando in casa BMW, ci sarà un motivo se sulle 335i hanno eliminato il cambio Steptronic a favore del DKG (a doppia frizione)?

18. bull

bull Kartista

101
    1
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    32
    Penso che l'obiettività di un giudizio sia legata alla prova in strada effttivamente effettuata e nel mio caso possedendola ed usandola posso affermare di avere tutti gli elementi di giudizio.
    Tecnicamente concordo che la velocità di cambiata non sarà mai la stessa, ma ti assicuro che la sensazione di guida è ottima con risposte rapide e pochissima inerzia del convertitore e poi in manuale tiene la marcia che hai selezionato.
    Il cambio della 335i sarà sicuramente più performante ma sulla mini va benissimo lo steptronic così com'è con l'elettronica ben tarata.
    Ad ogni modo la mini automatica è dà provare ... è davvero insuperabile.

Condividi questa Pagina