E' quello che penso anch'io, anche se mi dava l'impressione che il nostro amico volesse rimanere più passivo possibile nel comando del cambio. Tutti i giorni andando al lavoro percorro strade pianeggianti e partendo in anticipo non ho nessuna fretta ed uso il cambio sempre in ECO-PRO, ma nel momento del bisogno (ad esempio un sorpasso veloce) basta solo passare la leva in M/S e scalando una marcia esegui il sorpasso in sicurezza senza avere patemi oppure schiacci più energico sul pedale. Questo non vuol dire che verrò punito per aver violato la legge dell' ECO-PRO. Bisogna solo interpretare ogni situazione/esigenza che ci si pone davanti con i mezzi che si hanno a disposizione.
Corretto, bisogna utilizzare l'automatico oppure le sue varianti automatiche o manuali che siano, in funzione delle situazioni da affrontare o dal come si desidera affrontare una certa strada. Si faceva riferimento al programma Eco-Pro ed il relativo veleggiamento in discesa in montagna, ebbene è evidente che non può essere il programma giusto in quella situazione. Non è il programma a ragionare male (è stato progettato per offrire vantaggi in altre situazioni), ma è l'utilizzatore ad ignorare la modalità corretta di utilizzo. Faccio un esempio: se abbiamo un suv con vari settaggi per l'utilizzo in vari tipi di strade/ambienti e dobbiamo fare del fuoristrada, andrai a settare il programma (prima di tutto bisognerebbe leggere il manuale di USO E MANUTENZIONE o essere stato informato dal tecnico-venditore) adatto all'utilizzo in fuoristrada, non certo il programma "sport" che abbassa l'auto ed irrigidisce sterzo ed ammortizzatori !
Esattamente come pensavo/dubitavo. Ma se la macchina in questione deve essere usata da più persone (e io sono quello che la userà meno di tutti) bisogna essere consapevoli di quanta poca attenzione riservino a una macchina non tradizionale con cambio manuale etc, chi la andrà a usare, con il dubbio che dovendo obbligatoriamente fare strade di montagna, salita e discesa, freni e consumi vadano alle stelle. Finora con il cambio meccanico tutto sommato non mi và malaccio ( e non voglio parlare male delle donne al volante)..Ma mi sento che il selettore di guida per loro sarà sempre in una posizione..SPORT..e quel che viene viene
Ma se...ma se...ma se...ragazzi, non possiamo mica prendere in considerazione anche chi vuole buttarsi giù dal campanile in eco-pro, suvvia. Anche il navigatore e tutto quello che ruota intorno può essere complesso da utilizzare o da sfruttare a pieno se uno pensa di salire in una auto e trovare i sistemi semplici di 40 anni fà. Se si inizia a premere pulsanti "ad cazzum" senza sapere cosa provocano, non sarà mica colpa di Bmw spero. Se lasci in confort ed il cambio in auto, vedrai che funziona correttamente. Solo se inizi ad aumentare l'andatura e a correre, avrai bisogno di più freno motore ecc...ecc.
Ecco quella si che è una bella cosa. Ma la cosa migliore sarebbe avere un w.e. uns macchina a disposizione e provare live...Ho passato una brutta esperienza con cvt lexus.delirio sulle strade alpine
provata su percorso pianeggiante e li il cvt devo dire che mi ha ben impressionato. Sulle strade di montagna, specie in accelerazione, in uscita dalle curve lente etc il contagiri và sempre a fondocorsa. Si, è un 1.8 molto silenzioso ma non si puo guidare una macchina così