Cambio automatico sport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico sport

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da vaipiano, 20 Maggio 2017.

  1. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    E' quello che penso anch'io, anche se mi dava l'impressione che il nostro amico volesse rimanere più passivo possibile nel comando del cambio. Tutti i giorni andando al lavoro percorro strade pianeggianti e partendo in anticipo non ho nessuna fretta ed uso il cambio sempre in ECO-PRO, ma nel momento del bisogno (ad esempio un sorpasso veloce) basta solo passare la leva in M/S e scalando una marcia esegui il sorpasso in sicurezza senza avere patemi oppure schiacci più energico sul pedale. Questo non vuol dire che verrò punito per aver violato la legge dell' ECO-PRO. Bisogna solo interpretare ogni situazione/esigenza che ci si pone davanti con i mezzi che si hanno a disposizione.
     
    A Charly12 e alexgi68 piace questo messaggio.
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Corretto, bisogna utilizzare l'automatico oppure le sue varianti automatiche o manuali che siano, in funzione delle situazioni da affrontare o dal come si desidera affrontare una certa strada. Si faceva riferimento al programma Eco-Pro ed il relativo veleggiamento in discesa in montagna, ebbene è evidente che non può essere il programma giusto in quella situazione. Non è il programma a ragionare male (è stato progettato per offrire vantaggi in altre situazioni), ma è l'utilizzatore ad ignorare la modalità corretta di utilizzo. Faccio un esempio: se abbiamo un suv con vari settaggi per l'utilizzo in vari tipi di strade/ambienti e dobbiamo fare del fuoristrada, andrai a settare il programma (prima di tutto bisognerebbe leggere il manuale di USO E MANUTENZIONE o essere stato informato dal tecnico-venditore) adatto all'utilizzo in fuoristrada, non certo il programma "sport" che abbassa l'auto ed irrigidisce sterzo ed ammortizzatori !
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Esattamente come pensavo/dubitavo. Ma se la macchina in questione deve essere usata da più persone (e io sono quello che la userà meno di tutti) bisogna essere consapevoli di quanta poca attenzione riservino a una macchina non tradizionale con cambio manuale etc, chi la andrà a usare, con il dubbio che dovendo obbligatoriamente fare strade di montagna, salita e discesa, freni e consumi vadano alle stelle. Finora con il cambio meccanico tutto sommato non mi và malaccio ( e non voglio parlare male delle donne al volante)..Ma mi sento che il selettore di guida per loro sarà sempre in una posizione..SPORT..e quel che viene viene
     
  4. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Sono tutte ralliste??? Io penso che in confort non ci saranno problemi
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma se...ma se...ma se...ragazzi, non possiamo mica prendere in considerazione anche chi vuole buttarsi giù dal campanile in eco-pro, suvvia. Anche il navigatore e tutto quello che ruota intorno può essere complesso da utilizzare o da sfruttare a pieno se uno pensa di salire in una auto e trovare i sistemi semplici di 40 anni fà. Se si inizia a premere pulsanti "ad cazzum" senza sapere cosa provocano, non sarà mica colpa di Bmw spero.
    Se lasci in confort ed il cambio in auto, vedrai che funziona correttamente. Solo se inizi ad aumentare l'andatura e a correre, avrai bisogno di più freno motore ecc...ecc.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. puli52

    puli52 Kartista

    98
    129
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    185.360.776
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    tranquillo che alla riaccensione il cambio va in confort di default.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  7. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Ecco quella si che è una bella cosa. Ma la cosa migliore sarebbe avere un w.e. uns macchina a disposizione e provare live...Ho passato una brutta esperienza con cvt lexus.delirio sulle strade alpine
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Cioè?
     
  9. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    provata su percorso pianeggiante e li il cvt devo dire che mi ha ben impressionato. Sulle strade di montagna, specie in accelerazione, in uscita dalle curve lente etc il contagiri và sempre a fondocorsa. Si, è un 1.8 molto silenzioso ma non si puo guidare una macchina così
     

Condividi questa Pagina