Posso confermare la fluidità del cambio in ogni modalità di utilizzo. Comunque per quanto mi riguarda mi piace sentire anche la cambiata, che è diverso da sentire strattonare o colpi bruschi e secchi.
Confermo, sulla mia A5 S-tronic col doppia frizione le cambiate si sentono specie in modalità sport Però provando un'A4 ultima serie di un collega col 2.0 TFSI da 250cv devo dire che hanno migliorato tanto e la cambiata è molto più soft. Appena presa la X1 ero straconvinto fosse un doppia frizione anche lui soprattutto per la velocità delle cambiate
No, la differenza non è solo l presenza dei paddles al volante, cambia anche la velocità di cambiata.
Attualmente, qualsiasi sia il cambio offerto da Bmw nei vari modelli, essi sono ottimi per fluidità di cambiata, velocità e per l'elettronica di funzionamento, ovvero per come pensa, sia esso un convertitore di coppia, doppia frizione, Zf o Aisin. In generale avendo provato varie Bmw, una Audi A4 modello attuale, una Passat attuale, mi sento di dire che il convertitore di coppia e più fluido con cambiate inavvertibili, il doppia frizione (almeno Gruppo Volkswagen) è più secco e veloce nelle cambiate ma anche brusco, anche quando non vorresti, un pò delicato con l'aumentare dei km percorsi. Ricordo invece che il Cvt non è un vero e proprio cambio, non ha rapporti. E' semplicemente un variatore continuo di velocità (per intenderci come gli scooter) e le cambiate che si sentono, sono simulate dall'elettronica.
E' brava anche Bmw ad accordare cambio e motore, lo zf 8 marce è montato pure sull'alfa stelvio, ma a detta di un amico che la guida su Bmw è tutto un altro cambio.
Ho provato anche la Stelvio e per quanto mi riguarda, anche su di lei è perfettamente accordato e fa una splendida figura.
Ma quell’auto (che esteticamente ed internamente non gradisco molto) è un punto di riferimento per telaio e powertrain. Solo Porsche fa meglio (lascio fuori la Lambo che è unica per prezzo, prestazioni e raffinatezze tecnologiche e meccaniche).
anch'io ho guidato la benzina da 280cv e mi è sembrato ottimo il cambio. da passeggero del 180cv diesel mi ha fatto un'altra impressione, confermata anche dal proprietario dell'auto, leggermente più turistico e meno pronto di quello bmw.
Confermo anche io che esteticamente e soprattutto internamente non si avvicina a Bmw, anche se esteticamente e solo una questione di gusti personali. Ma per quanto riguarda handling e meccanica è al momento un punto di riferimento e, se non sbaglio, anche meglio di Porsche Macan (da prova di Quattroruote).
Ok ci siamo. Fatto ordine oggi tramite l'azienda per un noleggio lungo termine. x1 xdrive auto 18d allestimento xline con questa dotazione. Sistema multimediale Business da 6,5"(6UN), Sedili in stoffa/pelle, Cerchi in lega da 18", Fari principali ellissoidali, lampada LED, Volante in aluminio/pelle regolabile e multi-funzione, Specchietti ripiegabili elettricamente, cambio automatico Park Distance Control (PDC) posteriore e anteriore con Parking Assistant automatico [508] Colore blu mediterraneo. Speriamo arrivi presto (i tempi di consegna ahimé non sono quelli dei concessionari).
Essendo in prossimità di concludere per x1 xdrive aut la questione della versione sport del cambio automatico mi interessa per 2 motivi. 1° perche se veramente la mappatura dei rapporti è piu corta i consumi sono diversi 2° perche dovendo sistematicamente fare strade di montagna, in discesa le palette al volante servono per scalare marcia quando l'automatico presumo inizi a buttare su marce alte e lasciare la funzione di rallentamento tutta sul groppone ai poveri freni.. A tal proposito, volevo chiedere a chi la usa in montagna, se in discesa, con il cambio in automatico tiene un pò di freno motore, e se, con il cambio in aut, senza spostare la leva in sequenziale, l'uso delle palette mi forza il funzionamento manuale. Esempio, quando vedo che la macchina prende troppa velocita per via di una marcia impostata automaticamente troppo alta, usando le palette al volante, riesco a scalare 1/2 marce e rallentare con il freno motore..o poco dopo si disinserisce e ritorna in autom? O peggio, in confort, mi ritrovo in veleggio in discesa??
Non ho mai provato, quindi non so, ma credo che se sei in discesa con un’accelerazione costante e leggere continui a veleggiare all’infinito.
In discesa l’ECO-PRO te lo sconsiglio vivamente, rimani in confort e se vedi che molla troppo sposti la leva i M/S e vedrai che il freno motore lavora di più
Non sempre l'automatico è in grado di interpretare alla perfezione ogni situazione che si presenta (anche se effettivamente lo Zf di Bmw si è in grado di interpretare molto bene il volere di chi guida). In queste situazioni, che tutto sommato non creano dispiacere, si passa in manuale utilizzando le palette o la leva del cambio.