Cambio automatico sport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Cambio automatico sport

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da vaipiano, 20 Maggio 2017.

  1. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Posso confermare la fluidità del cambio in ogni modalità di utilizzo. Comunque per quanto mi riguarda mi piace sentire anche la cambiata, che è diverso da sentire strattonare o colpi bruschi e secchi.
     
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  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Confermo, sulla mia A5 S-tronic col doppia frizione le cambiate si sentono specie in modalità sport

    Però provando un'A4 ultima serie di un collega col 2.0 TFSI da 250cv devo dire che hanno migliorato tanto e la cambiata è molto più soft.

    Appena presa la X1 ero straconvinto fosse un doppia frizione anche lui soprattutto per la velocità delle cambiate
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    No, la differenza non è solo l presenza dei paddles al volante, cambia anche la velocità di cambiata.
     
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Attualmente, qualsiasi sia il cambio offerto da Bmw nei vari modelli, essi sono ottimi per fluidità di cambiata, velocità e per l'elettronica di funzionamento, ovvero per come pensa, sia esso un convertitore di coppia, doppia frizione, Zf o Aisin.
    In generale avendo provato varie Bmw, una Audi A4 modello attuale, una Passat attuale, mi sento di dire che il convertitore di coppia e più fluido con cambiate inavvertibili, il doppia frizione (almeno Gruppo Volkswagen) è più secco e veloce nelle cambiate ma anche brusco, anche quando non vorresti, un pò delicato con l'aumentare dei km percorsi.
    Ricordo invece che il Cvt non è un vero e proprio cambio, non ha rapporti. E' semplicemente un variatore continuo di velocità (per intenderci come gli scooter) e le cambiate che si sentono, sono simulate dall'elettronica.
     
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  5. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    E' brava anche Bmw ad accordare cambio e motore, lo zf 8 marce è montato pure sull'alfa stelvio, ma a detta di un amico che la guida su Bmw è tutto un altro cambio.
     
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ho provato anche la Stelvio e per quanto mi riguarda, anche su di lei è perfettamente accordato e fa una splendida figura.
     
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma quell’auto (che esteticamente ed internamente non gradisco molto) è un punto di riferimento per telaio e powertrain.
    Solo Porsche fa meglio (lascio fuori la Lambo che è unica per prezzo, prestazioni e raffinatezze tecnologiche e meccaniche).
     
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  8. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    avuto identica impressione sulla stelvio...
     
  9. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    anch'io ho guidato la benzina da 280cv e mi è sembrato ottimo il cambio. da passeggero del 180cv diesel mi ha fatto un'altra impressione, confermata anche dal proprietario dell'auto, leggermente più turistico e meno pronto di quello bmw.
     
  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Confermo anche io che esteticamente e soprattutto internamente non si avvicina a Bmw, anche se esteticamente e solo una questione di gusti personali. Ma per quanto riguarda handling e meccanica è al momento un punto di riferimento e, se non sbaglio, anche meglio di Porsche Macan (da prova di Quattroruote).
     
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  11. sdg71

    sdg71 Aspirante Pilota

    15
    4
    24 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat 500x
    Ok ci siamo. Fatto ordine oggi tramite l'azienda per un noleggio lungo termine.
    x1 xdrive auto 18d
    allestimento xline con questa dotazione.
    Sistema multimediale Business da 6,5"(6UN), Sedili in stoffa/pelle, Cerchi in lega da 18", Fari principali ellissoidali, lampada LED, Volante in aluminio/pelle regolabile e multi-funzione, Specchietti ripiegabili elettricamente, cambio automatico Park Distance Control (PDC) posteriore e anteriore con Parking Assistant automatico [508]
    Colore blu mediterraneo.
    Speriamo arrivi presto (i tempi di consegna ahimé non sono quelli dei concessionari).
     
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  12. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Essendo in prossimità di concludere per x1 xdrive aut la questione della versione sport del cambio automatico mi interessa per 2 motivi.
    1° perche se veramente la mappatura dei rapporti è piu corta i consumi sono diversi
    2° perche dovendo sistematicamente fare strade di montagna, in discesa le palette al volante servono per scalare marcia quando l'automatico presumo inizi a buttare su marce alte e lasciare la funzione di rallentamento tutta sul groppone ai poveri freni..
    A tal proposito, volevo chiedere a chi la usa in montagna, se in discesa, con il cambio in automatico tiene un pò di freno motore, e se, con il cambio in aut, senza spostare la leva in sequenziale, l'uso delle palette mi forza il funzionamento manuale. Esempio, quando vedo che la macchina prende troppa velocita per via di una marcia impostata automaticamente troppo alta, usando le palette al volante, riesco a scalare 1/2 marce e rallentare con il freno motore..o poco dopo si disinserisce e ritorna in autom? O peggio, in confort, mi ritrovo in veleggio in discesa??
     
  13. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Si scali 1/2/3 marce quante vuoi, ma dopo poco ritorna in automatico. In confort non c’è veleggio.
     
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  14. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    confort..forse mi sbaglio con ECO
     
  15. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Si, in ECO sei in veleggio, ma se superi una certa velocità di accelerazione ritorna in marcia
     
  16. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    quindi rischio di trovarti in veleggio nel bel mezzo di una discesa? non c'è?
     
  17. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Non ho mai provato, quindi non so, ma credo che se sei in discesa con un’accelerazione costante e leggere continui a veleggiare all’infinito.
     
  18. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    E come scendere in folle. quindi la posizione eco in discesa è pericolosa
     
  19. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    In discesa l’ECO-PRO te lo sconsiglio vivamente, rimani in confort e se vedi che molla troppo sposti la leva i M/S e vedrai che il freno motore lavora di più
     
  20. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Non sempre l'automatico è in grado di interpretare alla perfezione ogni situazione che si presenta (anche se effettivamente lo Zf di Bmw si è in grado di interpretare molto bene il volere di chi guida). In queste situazioni, che tutto sommato non creano dispiacere, si passa in manuale utilizzando le palette o la leva del cambio.
     

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