Cambio automatico sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico sport

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da vaipiano, 20 Maggio 2017.

  1. Simo75

    Simo75 Aspirante Pilota

    14
    1
    20 Agosto 2018
    Italy
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer 216d manuale
    Ciao a tutti,

    secondo voi è necessaria la sostituzione dell'olio, filtro e lavaggio del cambio?
    Mi è parso di capire che Bmw non preveda manutenzione sull'automatico, ma da quel che si può leggere in giro, si consiglia la sostituzione ogni 60.000 o 100.000 Km.
    Qualcuno per caso lo ha già fatto? Aisin 8 rapporti.

    Grazie
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    60.000km è troppo presto, a meno che tu non ne abbia fatto un uso gravoso come taxi o traino ;)

    altrimenti verso i 100.000/120.000km potrebbe essere opportuno farlo

    altri ti diranno di non intervenire finchè il cambio presenta un funzionamento regolare
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Concordo con i vari commenti che l'Aisin è veramente un gran bel cambio e sono rimasto stupito quando ho preso l'X1. In comfort mode per la guida di tutti i giorni è praticamente impercettibile e cambia sempre al momento giusto, ti dimentichi di averlo (vale ovviamente anche la messa a punto fatta da BMW).

    Il cambio in modalità Sport (cioè spostando solo la leva a sx) l'avrò si e no usato 10 volte in due anni ma proprio non mi piace sentire il motore (diesel) col collo tirato e un po' sfiatato alla fine.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ti rigiro la domanda: se una casa automobilistica si farebbe pagare anche l’aria ma, pur tuttavia, non prevede una manutenzione del cambio, ritieni che sia cosí necessaria? Molti utenti ritengono di si, io, permettimi, ho non pochi dubbi.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    A alexgi68 piace questo elemento.
  6. sdg71

    sdg71 Aspirante Pilota

    15
    4
    24 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat 500x
    Buongiorno a tutti. Non ho trovato nulla al riguardo. Quali sono le principali differenze tra il cambio automatico "normale" e quello sport? Grazie.
     
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    La mappatura dei rapporti (più “spinta” su versione SPORT) e le palette al volante (assenti sul “normale”).
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  8. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
  10. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Secondo me la differenza è solo quella di avere le levette al volante
     
  11. sdg71

    sdg71 Aspirante Pilota

    15
    4
    24 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat 500x
    Grazie..quindi a livello di "fluidità" delle cambiate...sempre di un doppia frizione si tratta? (ho avuto una b200 cdi con cambio automatico doppia frizione ed era come avere un multetto da quando era fluida).
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non è doppia frizione sui diesel.
     
  13. sdg71

    sdg71 Aspirante Pilota

    15
    4
    24 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat 500x
    azz...allora cambia :) tutto!....non dirmi che è un cvt....però mi sembrava bello fluido nella cambiata...
     
  14. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ha il convertitore di coppia ma sembra un doppia frizione da quanto è veloce e fluido...no CVT no (non voglio ricordare quando ho portato Lexus e Toyota...](*,))
     
  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Infatti. È un ottimo cambio con convertitore di coppia, ed è fluido nelle cambiate proprio perchè non è doppia frizione.
     
  16. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Non farti troppe paranoie, è la cosa migliore dell'auto e di bmw in generale, che è maestra nell'accoppiare cambi e motori. doppia frizione o con convertitore cambia poco, l'importante è che il cambio sia piacevole da usare e veloce quando serve, doti che ritrovi nel cambio della X1. la versione sport dovrebbe cambiare solo per le palette al volante, se c'è una mappatura diversa questo non lo so, ma non credo.
     
  17. sdg71

    sdg71 Aspirante Pilota

    15
    4
    24 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat 500x
    Capito tutto ora! Associavo la fluidità al fatto di essere doppia frizione (nella mia b200 cdi premium avevo un doppia frizione 7 rapporti, un deciso miglioramento rispetto al cvt della precedente b200 che sempre avevo). Insomma, l'importante è che sia come quello che ho provato!
     
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Il contrario, doppia frizione è per definizione più brusco nelle cambiate (il passaggio da una marcia all’altra è più secco...)
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  19. sdg71

    sdg71 Aspirante Pilota

    15
    4
    24 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat 500x
    Grazie! basta che lo "sport" sia fluido come il "normale".
     
  20. Nally

    Nally Kartista

    112
    40
    13 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.764
    BMW X1 F48
    Tranquillo è molto fluido anche quando metti in sport -
     

Condividi questa Pagina