Ciao a tutti, secondo voi è necessaria la sostituzione dell'olio, filtro e lavaggio del cambio? Mi è parso di capire che Bmw non preveda manutenzione sull'automatico, ma da quel che si può leggere in giro, si consiglia la sostituzione ogni 60.000 o 100.000 Km. Qualcuno per caso lo ha già fatto? Aisin 8 rapporti. Grazie
60.000km è troppo presto, a meno che tu non ne abbia fatto un uso gravoso come taxi o traino altrimenti verso i 100.000/120.000km potrebbe essere opportuno farlo altri ti diranno di non intervenire finchè il cambio presenta un funzionamento regolare
Concordo con i vari commenti che l'Aisin è veramente un gran bel cambio e sono rimasto stupito quando ho preso l'X1. In comfort mode per la guida di tutti i giorni è praticamente impercettibile e cambia sempre al momento giusto, ti dimentichi di averlo (vale ovviamente anche la messa a punto fatta da BMW). Il cambio in modalità Sport (cioè spostando solo la leva a sx) l'avrò si e no usato 10 volte in due anni ma proprio non mi piace sentire il motore (diesel) col collo tirato e un po' sfiatato alla fine.
Ti rigiro la domanda: se una casa automobilistica si farebbe pagare anche l’aria ma, pur tuttavia, non prevede una manutenzione del cambio, ritieni che sia cosí necessaria? Molti utenti ritengono di si, io, permettimi, ho non pochi dubbi.
infatti dal maggio 2016, quando è subentrato shell come fornitore ufficiale di oli, le cose sono cambiate: https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
Buongiorno a tutti. Non ho trovato nulla al riguardo. Quali sono le principali differenze tra il cambio automatico "normale" e quello sport? Grazie.
La mappatura dei rapporti (più “spinta” su versione SPORT) e le palette al volante (assenti sul “normale”).
Grazie..quindi a livello di "fluidità" delle cambiate...sempre di un doppia frizione si tratta? (ho avuto una b200 cdi con cambio automatico doppia frizione ed era come avere un multetto da quando era fluida).
azz...allora cambia :) tutto!....non dirmi che è un cvt....però mi sembrava bello fluido nella cambiata...
Ha il convertitore di coppia ma sembra un doppia frizione da quanto è veloce e fluido...no CVT no (non voglio ricordare quando ho portato Lexus e Toyota...)
Infatti. È un ottimo cambio con convertitore di coppia, ed è fluido nelle cambiate proprio perchè non è doppia frizione.
Non farti troppe paranoie, è la cosa migliore dell'auto e di bmw in generale, che è maestra nell'accoppiare cambi e motori. doppia frizione o con convertitore cambia poco, l'importante è che il cambio sia piacevole da usare e veloce quando serve, doti che ritrovi nel cambio della X1. la versione sport dovrebbe cambiare solo per le palette al volante, se c'è una mappatura diversa questo non lo so, ma non credo.
Capito tutto ora! Associavo la fluidità al fatto di essere doppia frizione (nella mia b200 cdi premium avevo un doppia frizione 7 rapporti, un deciso miglioramento rispetto al cvt della precedente b200 che sempre avevo). Insomma, l'importante è che sia come quello che ho provato!
Il contrario, doppia frizione è per definizione più brusco nelle cambiate (il passaggio da una marcia all’altra è più secco...)