Cambio automatico sport in post-montaggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico sport in post-montaggio

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Basbass, 9 Gennaio 2013.

  1. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Ciao a tutti
    Nella ricerca di un 520/525 F11 aziendale o chilometri 0 spesso trovo esemplari dotati di cambio automatico "normale", quello senza programmi sportivi e paddles al volante. Dopo aver provato la versione sport la vorrei senza ombra di dubbio pertanto mi chiedevo, visto che il cambio è lo stesso e si tratta solo di una diversa programmazione dell'elettronica di gestione, se era possibile trasformare un automatico normale in versione sport, aggiungendo i paddles al volante (quindi sostituendo qualche componente del volante stesso) e riprogrammando l'elettronica. Qualcuno sa fornirmi informazioni, eventualmente anche in merito ai costi? Grazie
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    tra i due al momento dell'acquisto ci sono solo 200 euro di differenza. in post montaggio in bmw si inventeranno chi sà quali caxxate e ti proporranno se fattibile un upgrade di 1000 2000 euro per : il cambio del volante, levette,leva cambio e riprogrammazione per avere un cambio praticamente identico. ne vale la pena?.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto Pietro, sebbene penso l'operazione sia fattibile, ma a priori sconveniente.
     
  4. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Eh, sicuramente è fattibile ma appena si tocca il post montaggio siamo fregati!

    per quanto bello e comodo (io c'è l'ho ed é una figata) ti dico:

    o la trovi già con quel tipo di optional o come dice Pietro la spesa non vale la candela .....
     
  5. matthe

    matthe Kartista

    157
    3
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.488
    Golf
    Scusate la curisita ma chi ha il tasto "normale" il cambio e dotato di confort e sport allo "sportivo" si aggiunge sport + ? giusto?!!

    Volevo sapere se le differenze erano rilevanti o prevalentemente uguali in questi cambi!?
     
  6. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Proverò a sentire in assistenza, certo che se i 200€ diventano 2000€.... Cerco finché trovo!!!
     
  7. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Paddle e cloche a parte che differenza ha il cambio Sport secondo te ???

    sono curioso perchè io ho avuto sul 125d il cambio sport ma non ho notato differenze rispetto al automatico normale che ha anche lui la posizione sport+ (sulla serie 1).

    Per la bimba in arrivo ho già preso la cloche dello sport da trapiantare ma solo perchè mi piace di più la forma, per i paddle non ci penso proprio perchè sulla 125 in 10.000 li avrò usati 3 e dico tre volte.

    IMHO il nuovo automatico (8m) è una favola unica pecca...... Il freno motore.
     
  8. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Guarda, l'ho provato una volta su un 525Xdrive e me ne sono innamorato... trovo molto comodo il paddle soprattutto in scalata se vuoi fare un sorpasso perchè è molto intuitivo. Non ho avuto modo di fare paragoni accurati tra le varie modalità d'uso, comunque se ho capito bene in modalità sport l'elettronica provvede ad effettuare le cambiate più velocemente. Che poi il nuovo 8 rapporti sia una favola è cosa appurata indipendentemente dalla versione normale o sport, ma per 200€ di differenza uno non ci pensa nemmeno...
     
  9. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Si logico che se si ordina si prende sport ma sul usato bisogna scendere a compromessi

    Essendo autoadattivo diventa nervoso anche il cambio automatico normale, concordo che per le uscite in sorpasso i paddle possono tornare utili per giocare d'anticipo ma visto i tempi di reattività se ne può fare al meno IMHO sarebbe stato utile invece se permetteva l'uso di una sorte di freno motore
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto, io ho la leva normale (quella che hai in firma) e sinceramente mi piace, mai usato il cambio in posizione manuale.............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2013
  11. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per il cambio normale le impostazioni sono comfort normal sport sport+.

    La differenza tra normal e sport è significativa e si sente mentre tra sport e sport+ credo disattivi i controlli.

    Purtroppo non la uso molto e quelle poche volte che la prendo è già tanto che uso lo sport usandola prettamente in città.

    Per la differenza tra cambio normale e sport non ti saprei dire in quanto non ho mai provato il secondo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2013
  12. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Confermo in sport+ vengono disattivati parzialmente i controlli di trazione DSC favorendo derapate piu gustose ma sempre in piena sicurezza
     
  13. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    di questa cosa ne abbiamo parlato spesso.

    tempo fa per chiarirmi le idee ho scritto a zf e mi ha risposto molto gentilemente un loro ingegnere

    ecco il copia incolla:

    Dear xxxxxxx,

    the hardware is exactly the same, the difference is based on different software and shifting strategy. The sport version has better reaction times.

    tradotto,l'hardware è lo stesso ma il software è diverso con una diversa strategia di cambiata. la versione sport ha migliori tempi di reazione.

    quindi le differenze non sono limitate al volante ,la leva ed i paddles.

    il software non credo sia inseribile nel cambio standard o meglio...non te lo faranno mai,le possibilità che qualcosa vada storto sono troppo alte
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusa se l' hardware e' lo stesso sicuramente si puo' cambiare il software infatti la differenza di prezzo molto esigua tra il normale e lo sport ( 200 euro) e' composto da 50 euro di levette e 150 euro di software secondo me........
     
  15. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Il software non ha un costo differente, questo o quello non cambia è solo una scelta di puro marketing invece le levette (paddle) almeno come ricambio costano un botto, altro che 50€.
     
  16. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Anche perchè mi sa che per mettere le levette devi cambiare tutto il volante... Comunque viste le offerte degli utimi giorni che mi stanno proponendo sul nuovo credo che smetterò di cercare tra le aziendali o le km 0......
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    le levette costano una caxxata solo che per metterle devi cambiare il volante che costa un botto.......
     
  18. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Permettimi Pietro, paddle Dx+Sx 340€ non direi proprio una caxxata!

    Codice ricambio : 61319218400+ 61319218399 e in più il costo del volante circa 830€ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> logico a questo punto il Performance
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai ragione, perchè in bmw tutto quello che è in post montaggio costa il triplo.......
     
  20. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    il software è preinstallato da zf e da loro sviluppato x conto di bmw.

    credo sia del tutto impossibile in officina cambiare un sw per l altro e magari assumersene anche la responsabilità.

    lo step 8 costa un botto...
     

Condividi questa Pagina