Cambio automatico:Spia marcia selezionata lampeggiante,che significa? | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico:Spia marcia selezionata lampeggiante,che significa?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da alex-et3, 1 Febbraio 2014.

1. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti!Ho una 316 d e in 5000km mi è gia capitato tre volte questa cosa e non so che significa...vi spiego brevemente:
    Sono in D oppure in R,mi fermo e premo il pulsante P.
    A questo punto sento un segnale acustico(drin) e vedo sia il led sulla leva che la lettera sul display della marcia innistata(D oppure R) lampeggiare.Basta premere di nuovo P e il cambio normalmente va in P e tutto torna normale(spia fissa su leva e lettera P su display).
    Che significa?
    Che l auto deve rigenerare il DPF?Dico questo perchè guarda caso è da 10 giorni che l auto la metto in moto due volte al giorno solo per tirarla dentro e fuori dal garage.
    L altra volta invece avevo fatto un bel po di strada sopratutto urbana.
    Ah dimenticavo,nessun errore sul display e il segnale acustico emesso è leggero,tipo il promemoria delle cinture,quindi non un tono tipo allarme.
    Nell uso e manutenzione non ne parlano di questa segnalazione...

2. ENRIAGO

ENRIAGO Primo Pilota

1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    Cambio automatico:Spia marcia selezionata lampeggiante,che significa?

A me mai successo.. 318d automatica. Secondo me comunque il Dpf non c'entra nulla.. Prova a sentire in conce

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Oggi sono andato a fare un bel giro di circa 70 km di autostrada,se doveva rigenerare l ha sicuramente fatto!vediamo ora se ricompare il messaggio!

Anzi,quasi quasi lunedì mi porto a casa il tester dal lavoro e faccio una diagnosi.Se quella segnalazione era un problema dovrei trovarne traccia!Anzi,credo che me lo avresse segnalato pure sul quadro se c era un anomalia...

4. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Avevi la porta lato guida aperta o chiusa male?

5. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    No no.Le altre due volte avevo pure la cintura allacciata.Credo dipenda dal dpf perchè dalla segnalazione io capisco di non metterla in P e quindi fermarla,ma di usarla.

6. f20driver

f20driver Kartista

78
    2
    1 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.123
    Bmw F20
    Vabbè ma che c***o di avviso è? E' come se su una 114d si accendesse qualcosa dicendo "non usarla in pista dato che ha solo 95cv, usala solo in città!"

Poi io ho una f20 116d e la uso da anni solo in città. Eppure non mi è apparso nessun segnale del genere. Mi sembra davvero strano.

7. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Bhe è un po diversa la cosa dall esempio che hai fatto...il dpf deve rigenerare e se non raggiunge la temperatura allo scarico per avviare la rigenerazione lui alla fine si tapperà,per questo credo sia un avvertimento legato al dpf,strano però che non compaia nessun messaggio a riguardo...

Comunque domani pomeriggio dovrei riusciare a fare un salto in concessionaria così chiedo chiarimenti.

8. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    anche perchè chi ha il cambio manuale sarebbe sprovvisto di tale "avviso"

9. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Appena tornato dalla concessionaria Bmw di Rovigo.

L hanno messa sotto diagnosi e mi hanno detto che non ci sono errori o aggiornamenti da fare.

Il capofficina mi ha detto che non gli è mai capitato,e potrebbe essere stata colpa del freno non premuto a fondo del tutto.Comunque di stare tranquillo e fare caso al freno la prossima volta.

10. f20driver

f20driver Kartista

78
    2
    1 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.123
    Bmw F20
    R: Cambio automatico:Spia marcia selezionata lampeggiante,che significa?

Boh... davvero strano.

11. f20driver

f20driver Kartista

78
    2
    1 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.123
    Bmw F20
    R: Cambio automatico:Spia marcia selezionata lampeggiante,che significa?

Esatto, e il dpf ce l'hanno anche le manuali.

12. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Mi ricordavo che l'aveva fatto anche a me una volta e stasera mi sono ricordato di provare se riuscivo a rifarlo.....

bene ci sono riuscito...... Se non schiacci bene il tasto P la macchina fa un gong e lampeggia la lettera D-R a seconda di quale è inserita solo per avvertiti che è in marcia e non è entrata in P

A 1 persona piace questo elemento.
  13. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ah ecco svelato il mistero!infatti l unico dubbio che avevo era proprio di non aver premuto a fondo il tasto P!Grazie per aver svelato il mistero!!!

14. Danilo Giorgi

Danilo Giorgi Aspirante Pilota

3
    0
    23 Gennaio 2019
    San Marino
    Reputazione:
    0
    420 xd gran coupe m sport
    Come perdere 10 anni di vita pensando aille problemi e recuperarli nel giro di 5 min. Mi è successo oggi 2 volte.

Condividi questa Pagina