Buonasera e da qualche giorno e non sempre che il cambio automatico, della mia 320d e91 177cv del 2008 rimappata al momento 245k km ogni tanto alle marce basse slitta, nel senso che fa lo stesso effetto di quando con il cambio manuale si tende a far slittare la frizione. La mattina a freddo non sempre passando dalla prima alla seconda tende a slittare a caldo lo fa meno ma comunque ogni tanto lo fa e quando entra la marcia fa uno scossone la marcia non entra fluida. Nelle altre marcia va perfetta. E stato fatto cambio olio a 138k km. Suggerimenti o notizie in merito grazie
Considera che sotto i 40 km/h il lock-up non entra in funzione, quindi è normale uno "slittamento" più accentuato. Comunque se hai postato il problema, probabilmente hai notato un peggioramento. Dal momento che, come penso già sai, gli innesti tra un rapporto e l'altro vengono effettuati da frizioni e freni, quindi sono soggetti ad usura, è probabile che sia una normale usura di questi elementi, considerando anche l'aumento di coppia che hai dato al motore. Anche il convertitore di coppia è soggetto ad usura, e quindi man mano perde di efficienza. Come ti hanno suggerito prova a fare una diagnosi, ma non credo si siano sfalsati i valori da soli così a caso, a meno che non hai cambiato radicalmente lo stilo di guida. Ti posso consigliare di andare da un meccanico specializzato in cambi automatici, e ti fai fare un controllo e un lavaggio del cambio. Con il lavaggio si vede se l'olio è tanto sporco e quindi hai tanti residui di elementi di attrito delle frizioni.
Grazie x la risposta fox, come detto lo fa si a freddo appena parti la mattina quindi un filo di acceleratore, infatti io gioco con l acceleratore per evitare di farlo slittare, anche se nn lo fa sempre faro una diagnosi e sicuramente la farò controllare magari facendogli fare quello che mi hai suggerito vi terrò aggiornati
Comunque a freddo sì, slitta di più. Ad esempio a me in inverno se lascio per qualche giorno la macchina ferma, quando la accendo la mattina "slitta" da paura, probabilmente con il freddo l'olio diventa più denso e il convertitore non lavora bene. Però parlo di inverno, al momento con queste temperature, non sento ancora questo effetto.
Vediamo se riesco oggi passo a farlo controllare e sentiamo che dicono grazie ancora fox cmq anche io ho pensato a l'olio più denso....magari quando ho fatto il cambio olio quello che hanno messo nn aveva proprio al 100% le specifiche giuste, poi visto che ci siamo quando riparto da fermo tipo stop o semaforo rosso avverto una vibrazione anomala sullo sterzo non so se anche quella possa dipendere dal cambio
Sinceramente mi sembra strano che la vibrazione allo sterzo possa dipendere dal cambio, anche perchè proprio in partenza che "slitta" di più, ammortizza di più le vibrazioni del motore. Per me è più un problema di silent-block, supporti ammortizzatori o qualche testina sempre del gruppo avantreno, ma potrei dire delle stupidaggini, vedi cosa ti dice il mec.
Ciao fox portata ieri ha fatto la diagnosi nessun errore parametri perfetti l'abbiamo provata su strada ha detto che il cambio è perfetto per lui e da fare un cambio olio mi ha detto probabilmente l'olio a freddo tende ad addensare
Sostituzione olio, filtro olio e reset parametri autoadattivi. Comunque a freddo è normale che nelle prime 2 - 3 marce, per i primi metri, ci sia uno slittamento maggiore del convertitore di coppia.
Salve a tutti aggiornamento ho fatto fare tagliando al cambio con sostituzione olio e coppa con relativo filtro che è comunque un corpo unico..... nella coppa vecchia c'erano pochissime limatura (cosa buona) fatto anche diagnosi con reset al momento il cambio va molto meglio lo slittamento pare sparito per il meccanico il filtro era sporco cmq vediamo più in là al momento pare ok