cambio automatico SI o no? e perchè? pregi -difetti, pro e contro | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio automatico SI o no? e perchè? pregi -difetti, pro e contro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da body76, 30 Luglio 2008.

cambio automatico SI o no? e perchè? pregi -difetti, pro e contro

1. si

0 valutazioni
    0,0%
  2. no

0 valutazioni
    0,0%
  1. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Ciao, il sibilo proveniente dal motore lo fa anche a me con il manuale, ma penso che sia normale e sia il rumore della turbina che entra in azione!

2. fabietto01

fabietto01 Kartista

118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Grande steptronic lo adoro anche se non ha niente a che vedere con il Dsg poi vuoi mettere la comodità!!!è un bel compromesso caro ma bello dopo tutto le comodità si pagano giusto?!!!

3. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    cambio automatico.... se si inizia però a parlare di auto SPORTIVE la cosa cambia...

4. dav

dav Aspirante Pilota

16
    0
    27 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118 D FUTURA 143 CV
    Ciao Ragazzi chi mi dice le differenze tra DS-D - Manuale?
    Grazie in anticipo.

5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    D automatico normale
    DS automatico sportivo, tira le marce a giri più alti e scala prima
    manuale, cambi tu con la leva o i comandi al volante (se previsti), ma al limite dei giri viene automaticamente messa la marcia superiore se non l'hai già messa tu, così come al minimo scalta fino alla 2^ per evitare lo spegnimento del motore se non hai scalato

6. andreac85

andreac85 Primo Pilota

1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    quela che al limite dei giri ti scala la marcia superiore no la sapeno no lo ho mai provato...

7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Serve a non farti andare in fuorigiri, praticamente anziché esserci il limitatore come nel caso del cambio manuale, il cambio passa automaticamente al rapporto superiore. E' un caso limite, avviene a giri molto più alti di quelli che si raggiungono normalmente

8. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

Quoto :wink:

9. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    guarda, ti inviterei a fare una prova con me... io sulal mia Z4 3.0si ho lo steptronic...normalmente è soffice e vellutato, se lo metti in DS diventa poco più veloce e la logica sia in cambiata che scalata è quasi ineccepibile, se poi premi il tasto sport...diventa rapidissimo e secco nelle cambiate. Tu non ci crederai, ma ti assicuro che è più rapido dello steptronic normale e quasi come un SMG, inoltre è cmq più rapido di un bravo guidatore pur veloce a cambiare marcia.

Tu dici governare il differenziale...ma se a parte le //M l'autobloccante non ce l'ha nessuna..cosa governi? :D
    Io ho montato il Quaife sulla mia e ti assicuro che anche con l'automatico lo governo benissimo, ci faccio drift e ci giro in pista, e ti assicuro che si guida decisamente bene...
    Forse dovresti provarlo in queste situazioni limite..sono certo che ti renderesti conto che ormai la frizione...è superata.

10. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    ci faccio drift e giro in pista...da quando ha 12.000 km, ora ne ha 62.000...e va benissimo...non strappa, non da colpi...basta averne cura e spaerlo usare un pò..

11. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    perchè tu ti accorgi di 5 km/h nella velocità max...?
    x non parlare del 0.3 sec sullo 0-100... ma dai..

Fai una prova...guarda sulle riviste, se guardi come fanno a fare lo 0-100 leggerai che è la media di 10 partenze, xè non riescono mai a fare una partenza identica 2 volte. Fallo con un automatico...10 volte e hai sempre lo stesso valore.
    Inoltre TU, guidatore normale, se metti una persona con la tua stessa auto però automatica, vedrai che quella andrà megli, perchè:
    A- non sbaglia la partenza
    B- è più veloce di te a cambiare
    quindi non solo ti ripappa quloo 0,3 sec ma te ne rifila altrettanti se non di più... :D

12. andreac85

andreac85 Primo Pilota

1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    in che senso saperlo usare ed averci un po cura???

13. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Nel senso che una volta capita la logica di funzionamento...lo capisci e c'è intesa :D
    come ti ho scritto, io ci faccio pure drift, e devo dire che va egregiamente. Averci cura nel senso che io per scrupolo anche se in BMW dicono che non serve ho fatto cambiare l'olio del cambio, sto attento a mettere in folle, tirare il frenoa mano e dopo mettere in P (così la macchina sta ferma x i freni senza sforzare la meccanica del cambio) non sgaso per poi sparargli dentro la marcia..come ho visto fare da qualche tapone, innesto la D e R solo a vettura perfettamente ferma (mai nemmeno con un minimo di movimento inerziale) per non rovinare e/o sforzare meccanica e supporti..insomma piccole cose che però lo mantengono in forma. :D
    Saperlo usare come dicevo è capirne la logica e sapere a quanti giri lui cambia per nn andare in fuorigiri...e sfruttarlo fino a quel punto.. tutto qui.

Sono tanti piccoli accorgimenti che però alla lunga fanno la differenza.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Buono cambio automatico, con i limiti del convertitore di coppia in prima e seconda marcia (effetto slittamento), i consumi peggiorano rispetto al manuale, con la mia faccio 12,5 km/l col clima acceso e 15,4 con il clima spento (peraltro mi pare una differenza abissale ma cosi è...).

15. andreac85

andreac85 Primo Pilota

1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    capito grazie per la cortesia sono i stessi accorgimenti che adopero anch'io :wink:

16. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' sicuramente condivisibile quello che dici, il 90% dei guidatori (e credo il 100% degli iscritti a questo forum) sarebbe più veloce con il cambio automatico che col cambio manuale a parità di auto, non siamo piloti o collaudatori. Però è anche vero che il piacere di guida ha delle sfumature puramente soggettive, e a me cambiare tirando o spingendo una leva, non avere il governo della frizione (a che mi serve non si sa visto che da sè fa pure meglio, ma mi piace averlo :mrgreen:) e non sentire le marce che entrato come dico io proprio non mi piace. Se poi mi dovessero pagare per esprimermi al massimo delle mie (limitate) capacità di guida e cercare il mio miglior tempo allora potrei anche preferire un cambio automatico, per ora lasciami cambiare con la buona vecchia leva :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2009
  17. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    il mio ha il blocco del converitore sui primi 3 rapporti a seconda se lo usi in D o DS o manuale.

18. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Ma certo, son d'accrodro con te, poi c' una questione di sfumature e gusti che è soggettiva. Anche io quando uso il mio Duetto dell'80..faccio la doppietta..il tacco-punta...cose che ormai non servono o non si fanno e con l'automatico si dimenticano..sono sapori antichi...che apprezzo molto. xò li gusto di pi adesso che la uso poco. diciamo che per lo stress giornaliero..preferisco il mio automatico, che poi anche nella guida spinta mi da delle gran belle soddisfazioni. Diciamo che dal vecchio automatico che avevo sulla Golf nel 96...c'è ormai un abisso pazzesco :D

19. Mau120DMSport

Mau120DMSport Aspirante Pilota

7
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Allora ragazzi per esperienza personale ho portato BMW 530d 530i AudiA6 quattro 3.0TDI Tiptronic e ho una 120DMSport con cambio automatico e vi dico la mia:

- il cambio manuale è una cosa eccezionale per chi vuole veramente "guidare"-,
    - il cambio automatico è necessario per chi abita in città trafficate ed è oro;

io ho il cambio automatico (l'ho presa usata da un mio amico) e devo essere sincero, è comodissimo, ma a volte mi sembra di guidare in folle........ non sento il freno motore, le vibrazioni sul pomello del cambio... cmnqe rispetto all'Audi il cambio automatico BMW è un altro mondo, molto piu' veloce.... Non ho portato il DSG dellAudi, ma conosco bene quello del BMW .. alla lunga il cambio automatico è piu' comodo, perchè ormai "guidare" veramente è cosa proibitiva (per la sicurezza) e rischiosaa (Punti patente).....

20. Wess

Wess Kartista

96
    2
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.737
    Serie1
    Condivido io nemmeno dal cambio automatico BMW non scenderò più è divertentissimo poi col 120d 177cv è il top zero difetti almeno per quanto mi riguarda

Condividi questa Pagina