cambio automatico SI o no? e perchè? pregi -difetti, pro e contro | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico SI o no? e perchè? pregi -difetti, pro e contro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da body76, 30 Luglio 2008.

cambio automatico SI o no? e perchè? pregi -difetti, pro e contro

  1. si

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  2. no

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  1. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ma dove?
    120d manuale vs 120d automatica
    non c'è storia il manuale va di piu'....
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, il caso specifico non lo conosco.
    Ma con l'automatico parti al meglio, sempre, con il manuale, beh... Magari tutti i piloti sono concentrati qui.
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ovvio che con l'automatico parti sempre bene......però parte peggio di una partenza manuale fatta bene (che è piu' difficile e non per tutti)
    il manuale è piuì' stressante sicuro....
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo probabilissimo, anzi, lo darei per certo. :wink:
    Se poi parliamo di me, e' ancora piu' certo! :mrgreen:
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
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    Bmw 123d Futura 5 porte
    ehehehehehhe:mrgreen:
     
  6. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura


    Audi non lo so.. ma l'automatico mercedes è a dir poco ridicolo.. è obsoleto.. lento nelle cambiate.. e se vuoi cambiare te devi muovere li cambio a destra e sinistra e non su e giù e la cosa è non poco scomoda
     
  7. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
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    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    verissimo =D>:wink:
     
  8. mrbrown

    mrbrown Secondo Pilota

    773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    io la prox macchina la prendo automatica... ho anche provato un 120d di un mio amico con l'automatico, una gran figata! come consumi alla fine nn c'è da fare i mutui, visto i prezzi delle bmw ecc. è l'ultimo dei problemi penso! poi se devi girare in città ha abbastanza ripresa ecc. quindi chi se ne frega dei turbolag ecc. e se ti vuoi divertire ti diverti cmq...

    premetto che ho il manuale ... se potessi decidere quando usare il manuale e l'automatico durante la mia giornata alla guida userei il manuale il 5% del tempo.
     
  9. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  10. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    nocco proprio tu non venire a dirmi queste cose che mi cascano le braccia!!!!! :eek: scusa ma non abbiamo appena detto che le differenze sono minime, nel ordine di centesimi di secondo? :eek: e allora adesso come fa ad avere un lag di un secondo?!?!? :-k
    il turbo lag è sempre quello, la turbina è la stessa che hai tu( almeno per ora perchè tra poco cambierai!!!! :wink:) quindi meccanicamente il turbolag è sempre quello! il discorso che dici tu è una questione di trascinamento del convertitore di coppia! Quando schiacci a fondo nel convertitore ci vuole un attimino prima che la pressione del olio diventi quella giusta. il bello che forse non tutti sanno che si può regolare entro certi valori l'azione del convertitore!:wink:
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
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    Bmw 123d Futura 5 porte
    si ma che si ail corvertitore di coppia o il tubo poco importa.....il fatto è che in ripresa prima che prenda passa 1 secondo almeno....provata personalmente.....questo effetto mi fa cadere le braccia!!!
    è pronta sempre dopo.......le prestazioni sono poco inferiori in vel max e accellerazione....ma in ripresa è meno pronta l'automatica....
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma se c'e' n lag (del cambio) di un secondo come fa ad avere un ritardo globale di soli 0.2?
    Quante marce si cambiano nello 0-100 della 120 a gasolio?
     
  13. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

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    33
    16 Maggio 2006
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    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    secondo me con l'automatico il turbo lag è minore.
    Infatti con partenza da fermo, l'automatico, sfruttando il convertitore, parte a cannone, mentre col manuale dovresti partire tenendola a più di 2000 giri e facendo slittare la frizione... altrimenti avresti "un attimino" di esitazione, prima che il motore spinga. E' una mia sensazione. Sbaglio?
     
  14. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
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    3 Marzo 2008
    Reputazione:
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    bmw 120d 177cv Msport
    si si in ripresa il gap è molto più accentuato! quindi adesso siamo al punto saliente! fatto si che i dati rivelano pochissimo scarto nello 0-100 ma che invece sulla ripresa in marcia fissa ci sia uno scarto maggiore, in oltre se consideriamo che l'automatico in partenza scivola molto di più rispetto a un manuale, viene fuori che l'automatico recupera molto nel cambio di marcia!!!!! e quindi è più veloce di un manuale nel cambiar marcia! altrimenti non si spiegherebbe un differenza coì ridotta nello 0-100, in più considerando che l'automatico parte già in seconda e che quindi per arrivare a 100 km/h deve fare solo un cambio di marcia, immagina quanto recuper ain quel cambio!!!!:wink:
     
  15. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    più o meno, perchè il convertitore di coppia per l'appunto si ciuccia via un sacco di coppia!!!! :wink:
     
  16. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    parte in seconda in D, fa un solo cambio! :wink:
     
  17. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    e poi è risaputo che la ripresa, a parità di auto e di motore, con l'automatico è migliore... e di tanto.
     
  18. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    quì invece i dati della casa rilevano una penalizzazione del cambio automatico nell ordine di 2 secondi abbondanti! 8-[
     
  19. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    ma ti riferisci al 120d?
     
  20. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    non parlo di accellerazione, ma di ripresa......
    nell'accelerazione non c'è ritardo da cambio...o cm qè impercettibile.
    va a 40, e poi schaiccia tutto, vedi quanto ci vuole.....
     

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