Cambio automatico: Normale o sport? Voi cosa prendereste? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico: Normale o sport? Voi cosa prendereste?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mancio27, 29 Febbraio 2012.

  1. mancio27

    mancio27 Collaudatore

    356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Salve ragazzi, un quesito: per una 520d berlina, voi montereste il cambio automatico o il cambio automatico "Sportivo" (che costa circa 200 € in più)? Sapete cosa cambia tra i due? Ed in generale, mi consigliate di prendere la 5 con cambio automatico o con manuale?
    Thanks!
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ciao ..... dipende da piu' cose !!! quanta strada fai , e come la fai ........... mi spiego meglio tanta autostrada , tanta strada tortuosa tanta citta' ...... per dirne alcune...

    io ho l'automatico sport ( se lo prendi ti consiglio vivamente lo sport non tanto per il prezzo ma per quello che ci puoi fare ) tipo in discesa puoi scalare direttamente con le palette sul volante senza mettere in sport cosi da far fare freno motore , questa e' una cosa ............... ecco adesso decidi tu :rolleyes:

    io avevo anche la vecchia con l'automatico , mi sono trovato bene e l'ho ripreso, certo e' piu' delicato del manuale pero' per me da mooolte piu' soddisfazioni :mrgreen::mrgreen:
     
  3. mancio27

    mancio27 Collaudatore

    356
    5
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.407
    Bmw 123d MSport
    Ti ringrazio per la risposta, quindi l'Automatico Sport ha le stesse identiche caratteristiche dell'Automatico normale, ed in più ha delle peculiarità per poter guidare in modo più sportivo, tipo la possibilità di scalare merce con i paddles, ecc..., corretto?
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    bravo proprio cosi ............ puoi mentre stai in d, salire di marcia e scendere con i paddles, e la marcia ti rimane per un tot poi ritorna in d ..............

    per non parlare poi se metti sport :lol: varia la risposta del motore , diventa piu' pronto...... lo sterzo piu' diretto e le sospenzioni piu' dure e il cocntrollo di trazione si parzializza
     
  5. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Sport con paddle al volante 4ever!!!
     
  6. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    x togliermi ogni dubbio sulle differenze fra step8 e step8 sport ho scritto direttamente a zf trovando la mail sul loro sito.

    escudendo modifiche esterne tipo la leva diversa ed i paddles loro mi hanno risposto che la versione sport è meccanicamente identica alla precedente

    ma ha un software di gestione diverso sviluppato con bmw.

    da zf hanno risposto che è diversa la velocità di cambiata e la strategia di cambiata specie in scalata.

    in pratica può scalare un maggior numero di marce allo stesso tempo,cambia in alzata+ rapidamente ed il convertitore viene staccato ad un regime + basso.

    ovviamente quando lo utilizzi in sport o sport+

    in confort o eff d. è uguale all'altro.

    personalmente la ritengo una spesa ben fatta
     
  7. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Oltre al cambio sport...prendi la versione MSPORT...

    questi ultimi giorni mi sono chiesto piu volte come sia possibile che prima di comprarla abbia preso in considerazione la versione futura......
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Oddio, se non compra le sospensioni elettroniche col cavolo che cambia la risposta delle sospensioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  9. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    questo sarebbe da chiarire.

    a me in conce hanno detto che oltre alla risposta del motore si irrigidiscono anche le sospensioni.

    col vdc invece hai la possibilità ad esempio di avere sospensioni rigide ed il resto in confort.

    non so se sia vero ma la macchina in sport ha tutto un'altro piglio anche in curva pur senza vdc
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    scusa .... io non ho le sospenzioni elettroniche eppure quando metto in sport o sport + nel display si vede benissimo quello che cambia perche' le modifiche diventano arancioni , in piu' scrive pure assetto ottimizzato ......:mrgreen:
     
  11. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Con cambio sport e VDC nel display visualizzi in arancione ciò che cambia ed in più hai la possibilità di impostare in sport sia le sospensioni che l'assetto oppure solo assetto o solo cambio... Lo stesso vale per confort+ e sport+...
     
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    io posso variare assetto cambio e motore .......... tutti insieme o solo uno alla volta , tu cosa intendi per modificare le sospenzsioni????
     
  13. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    :redface::redface:la stessa cosda ma mi sono espresso male](*,)](*,)
     
  14. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    non ti preoccupare:wink:
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    bravo stevo quello che stavo cercando di far capire l'assetto si irrigidisce anche senza vdc =D>=D>=D>
     
  16. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Impossibile perche' le sospensioni sono meccaniche.
     
  17. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ma anche no...

    la parte meccanica è la stessa con o senza controllo.

    non crederai mica che con 1300 euro ti cambino anche l'hardware vero??

    col vdc hai la possibilità di variarne a piacimento la rigidità.

    aumenta o diminuisce la pressione.

    inoltre col vdc puoi ad esempio viaggiare col cambio in confort ed avere l'assetto sport cosa impossibile per chi ha i semplici programmi di cambio/motore/sterzo/assetto che ti danno sulle altre.

    io con la mia o metto tutto in sport o tutto in confort o altri programmi.

    la differenza è questa
     
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    quoto in tutto ........ se non sbaglio il vdc ha anche la possibilita di variare l'altezza cosa che noi non possiamo fare ...........
     
  19. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    sinceramente non lo sò e non credo.

    in pratica il vdc consente una regolazione + fine dell'auto.

    ad esempio su un misto autostradale tipo appennino potresti mettere assetto sport senza che l'auto risputi le marce alte come fa la nostra.

    se noi mettiamo in sport per avere assetto rigido anche il cambio va in sport e non tiene le marce alte.

    NB io mi baso su quello che dice il conce e su quello che ho trovato sul web nonchè mie impressioni generali.

    penso che anche tu quando metti sport senti tutta un'altra macchina in curva.

    la mia è un morto che cammina in e.d.,decente ma molto soft in confort e decisamente spigliata in sport.

    purtoppo cme dicevo sopra in sport tiene le marce basse ed i consumi/rumori aumentano.

    chi ha il vdc suppongo possa ovviare a questo.
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    mi e' piaciuta ( un morto che cammina )=D>=D>:mrgreen: si certo che quando metto sport la macchina cambia in meglio e' piu' reattiva in curva ..... ma anche il motore cambia e piu' pronta .. in confort non te lo so dire perche' sulla mia non c e':mrgreen:
     

Condividi questa Pagina