BMW Serie 1 F40 - Cambio automatico non scala subito | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Cambio automatico non scala subito

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Paolo8403, 5 Novembre 2021.

  1. Paolo8403

    Paolo8403 Kartista

    166
    39
    24 Agosto 2018
    Genova
    Reputazione:
    23.390.578
    Serie 1 m sport shadow
    Ciao a tutti ho un "problema" con il cambio sul mio 120d, nel senso che procedendo in confort a velocità costante in autostrada quando schiaccio (non a fondo) per fare un sorpasso il cambio sembra voler tenere la marcia per un secondo buono anziché scalare subito con il risultato che non appena schiaccio sembra che il motore affoghi... Non so se sono riuscito a spiegarmi... A voi capita? Prima sulla f20 118d appena sfioravo l'acceleratore scalava subito... Questa invece sembra che non capisca subito cosa fare....
     
  2. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Ciao. Il "problema" deriva da due fattori:
    1- differente cambio. Quello della tua precedente F20 era uno ZF, mentre quello che monta ora la F40 è un Aisin, notoriamente meno "pronto" rispetto al primo.
    2- probabile differente configurazione delle impostazioni di mappatura comfort, sport e così via.
     
    A &rew piace questo elemento.
  3. Paolo8403

    Paolo8403 Kartista

    166
    39
    24 Agosto 2018
    Genova
    Reputazione:
    23.390.578
    Serie 1 m sport shadow
    Eh si sapevo che lo zf era più pronto dell'aisin però non credevo così tanto... Forse più che per il cambio in se penso sia mappato più per i consumi e le emissioni a parere mio.... Ci vorrebbe una mappa "esterna" che lo svegliasse un po' forse:haha
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    vi dirò, io che ho la possibilità di utilizzarli entrambi, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, come leva di comando è sicuramente migliore quello elettronico della F31, l'altro "meccanico" ha troppa escursione per il cambio di modalità, ma come funzionamento, a volte, fermo restando che sono totalmente diversi e montati su auto completamente diverse, sembra quasi che quello della F48 faccia cambiate ancora più impercettibili, e non ne riscontro una minore prontezza, o probabilmente la associo alla diversa erogazione dei due motori
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come già detto l'AISIN lavora sulla turbolenza dell'olio ma per ovviare il problema devi sfruttare il kick-down, anche se personalmente lo trovavo sempre poco reattivo in COMFORT (situazione però diversa in SPORT).
    L'alternativa è questa ;) ... non che voli ma quando chiami senti una discreta spinta :mrgreen:
     

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