CIao! La mia 120d M con cambio automatico (l'ho appena presa e di cambio automatico non ne capisco niente..) fa un rumore strano..., tra la seconda marcia e la terza non capisco se cerca di cambiare marcia (come ci fosse una marcia tra la 2° e la 3°) o slitta la frizione. Accelero in prima, sento che ingrana silenziosamente la seconda marcia, accelero dolcemente in seconda e subito sento slittare fino a quando non inserisce la terza marcia. è normale quel rumore secondo voi? Inoltre ogni tanto quando sono giù di giri in 4° in sequenziale e accelero bruscamente, il numero di giri per un breve periodo rimane sui 2000 nonostante la macchina prenda velocità... sapete dirmi se vi capita anche a voi?!? immagino che dalla mia descrizione sia difficile capirne qualcosa... Grazie mille!
Allora, ad acceleratore tenuto premuto costante non dovresti sentire slittare le marce. Per esempio se da fermo premi l'acceleratore di un quarto e lo tieni premuto dovresti arrivare fino alla sesta marcia senza avere slittamenti strani. Diverso è se stai procedendo in seconda, magari in leggera salita e dai un po di gas in più per prendere velocità in quel caso dovresti vedere la velocità aumentare e i giri rimanere costanti. Questo è dovuto al convertitore di coppia, è una cosa sui cambi steptronic. Ma quanti kilometri ha? ci hai mai cambiato l'olio allo step?
è proprio come lo stai descrivendo.... sarà il convertitore di coppia!!! Speriamo... Purtroppo il vecchio proprietario non ha mai cambiato l'olio e ora l'auto ha 115000 km, ho già parlato con un meccanico della zona (Udine) e prenderò a breve appuntamento per cambiare olio, filtro e reset centralina... speriamo sia qualificato! sei stato gentilissimo per la risposta!
il problema, o meglio lo strappo tra seconda e terza può essere indice di qualcosa che non va ... con un cambio olio torna tutto a posto. tienici aggiornati!
siete gentilissimi! domani mi vedo con il meccanico, prova l'auto e fissiamo la data per il cambio olio... secondo voi è da dire che faccia anche un lavaggio del cambio o basta il cambio dell'olio, filtro e reset? grazie
deve essere specializzato e possibilmente fare solo cambi automatici. devi fare tutto, pulizia compresa ed eseguire la procedura di adattamento frizioni. attenzione a quest'ultimo dettaglio. Pulizia, coppa filtro e olio circa 350 euro+IVA.
Attento a chi ti affidi, sostituire l'olio allo steptronic non è proprio come cambiare l'olio del motore. Ci sono delle procedure da adottare che se non fai butti via il cambio. Io ti consiglio di fare anche il lavaggio. Sono molto bravi alla Transmatic a Bologna, io la mia l'ho portata lì e mi sono trovato benissimo. Non avevo grandi problemi quando l'ho cambiato, o almeno era quello che pensavo... Già dopo 500km comunque ti renderai conto che slitta di meno e i passaggi di marcia sono più veloci e più fluidi. Dovresti spendere intorno ai 400 euro e ti fanno tutto in mezza giornata.
Spero sia capace, questo meccanico si occupa solo di cambi automatici... lui mi ha detto che mi farà cambio olio, filtro (probabilmente si dovrà sostituire anche la coppa perchè il filtro non si può staccare) e il reset. Il prezzo ha detto che si aggira sui 350 euro. Ha detto che devo lasciargli l'auto la sera, perchè il cambio olio bisogna farlo ad auto fredda e poi me la ridarà nel primo pomeriggio. Domani andrò a conoscerlo, così avrà modo di provare la mia auto e cercherò di capire se è un tipo affidabile ed esperto! Grazie ragazzi!!!
oggi sono stato a fargli provare l'auto, dice che va molto bene e ha solo bisogno di un cambio olio! Sembra molto qualificato e dicono che è uno dei pochi che è specializzato nei cambi automatici nel Friuli. Sostiene che bisognerebbe fare il cambio olio ogni 60000, soprattutto perchè non facendo lavaggi rimangono olii all'interno dell'impianto (quindi il cambiamento dell'olio è parziale...rimane circa un litro su 8 di olio vecchio) speriamo vada tutto ok, ma sono convinto che cambiare olio male non fa...!!!
Ciao ragazzi! fatto il cambio olio! 7 litri olio, filtri e reset. Inoltre mi ha cambiato una guarnizione che faceva perdere olio al cambio, infatti mancava mezzo litro ma ha detto che non succede niente. L'olio vecchio era molto pulito. Non mi sono accorto di miglioramenti, forse cambia più rapidamente ma non vorrei fosse solo un impressione condizionata al fatto di aver speso 300 euro