Cambio automatico irregolare!!! | BMWpassion forum e blog
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Cambio automatico irregolare!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da nettid, 31 Maggio 2012.

  1. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Buonasera,
    sono possessore di una e60 525d del 2004 da pochi giorni,
    oggi mentre marciavo ad andatura moderata mi è apparso il mess.
    sul navi, cambio irregolare possibile innesto marcia senza freno.
    Ho notato che il motore saliva di giri e non cambiava come al solito e non so se una sensazione ho sentito come un puzzo d'olio o gamma bruciata, non saprei dire.
    spento e riacceso ed è scomparso tutto!!!!!
    l'auto ha ripreso a marciare regolarmente.
    Cosa ne pensate?
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    1- controlla subito la puleggia motore....

    2- controlla anche che non ci siano perdite d' olio sotto la coppa del cambio

    due rotture note in questi modelli.
     
  3. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Te pensi che posso esser rimasto a secco con l'olio nel cambio?
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il sentire puzza di gomma fa pensare alla puleggia...

    ma il puzzo di olio fa pensare alla coppa del cambio.. se perde poi il lubrificante finisce sullo scarico...

    nel primo caso la segnalazione d' errore viene dal malfunzionamento della cinghia servizi sull' alternatore.

    nel secondo caso molto più grave, da una mancanza di olio.
     
  5. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Ho fatto fare un primo controllo all'elettrauto, mi consigli in primis di sostituire la batteria, dice che quella che sta sotto, cinese, è nuova ma fa schifo perché ha registrato uno spunto di poco più di 600h.

    Nonostante l'alternatore carichi regolarmente.

    A detta sua la batteria ê fondamentale sulla mia amata e potrebbe anche essere lei la causa.

    Bho!!!
     
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    in effetti la stabile erogazione di corrente per le E60 è basilare per un corretto funzionamento.... ma cinese o no ... la batteria non puzza ne di gomma e ne di olio bruciato... ;-)
     
  7. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Vi aggiorno, ho cambiato la batteria con una tudor da 110h ma si è ripresentato il problema ed in più una cosa nuova,

    Mi si sono accese tutte le spie: ABS,srs,dtc ed il navi indicava pneumatico sgonfio.

    Dopo circa una quindicina di chilometri e sparito tutto.

    Devo preoccuparmi?
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    si....

    come già consigliato........

    controlla la puleggia motore...

    e se questa è intatta ( ma non basta guardarla.. per controllarla...). ... cambia l' alternatore.

    per la batteria... era scontato che non fosse.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2012
  9. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    L'Elettrauto prima di installare la nuova batteria mi ha controllato l'alternatore serberebbe ok, Generava 13,8

    domani vado in BMW.
     
  10. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ma scusa, se sei possore da pochi giorni, dovresti subito andare da chi te l'ha venduta...
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se il problema dovesse e ripeto dovesse.. ( perchè da come hai descritto il problema io punto su puleggia ) essere l' alternatore...

    di certo non è nella ricarica il difetto... ma nei suoi picchi di tensione che impallano le centraline...

    quindi gli elettrauti generici...99 volte su 100 controllano che l' alternatore carichi,.. e neanche pensano ai picchi di tensione.

    comunque.. se è la puleggia presto te ne accorgerai...

    e se è l' alternatore,.. avrai sempre più spesso l' accensione di tutte le spie di errore come sospensioni, cambio, morsetti batteria,servotronik, ecc ecc.. con lo spegnimento del kombi e del display... a quel punto devi per forza sistemarlo.. altrimenti possono arrivare guai.
     
  12. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Ok grazie mille, siete disponibilissimi!!!

    Dal venditore ci andrò dopo la diagnosi BMW

    Ancora grazie!!!
     
  13. hellman

    hellman Kartista

    63
    2
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    14.012
    530 xd station,X3 F25
    Al 99%è l'alternatore è capitato anche a me la stessa cosa,più aspetti a sostituirlo e più spesso ti da quei problemi o peggiori.Il fatto che l'alternatore fa picchi che si leggono con lo strumento a bordo.Me la sono cavata con 440 euro montato.
     
  14. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Diagnosi effettuata.....

    ci sono da cambiare alcuni supporti motore, la coppa del cambio(c'è una perdita)hanno registrato un calo di tensione dell'alternatore.

    Gli ho spiegato che ho sostituito la batteria perchè la vecchia batt. cinese non era appropriata e mi hanno detto che probabilmente i problemi del cambio irregolare erano dovuti alla batteria stessa(in effetti dopo la sot. batt. non mi ha più segnalato niente).

    C'è da sostituire anche il collettore di scarico che per ovvi motivi non modificano, allora ho deciso di non sostituirlo, provvederò a farlo fare da un mecc. generico con modifica alle alette.

    + tagliando generico tutto compreso 2012 € 410,00

    tutto alla modica cifra di 1.200,00

    Dimenticavo cambieranno il polo della batteria incriminato dal richiamo.

    Che ne pensate?
     
  15. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il collettore di scarico non ha lamelle.. forse ti confondi con quello di aspirazione.
     
  16. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Pardon!!! intendevo d'aspirazione:biggrin:
     
  17. nettid

    nettid Aspirante Pilota

    22
    0
    31 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e60
    Ragazzi ma l'alternatore del 530 ba bene sul 525?
     
  18. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Buongiorno esuccesso anche a me il cambio ha cominciato a saltellare sembra essere il convertitore, in sesta aumenta di giri e strappa non ci sono spie accese, sono depresso per la spesa lunedì passo da Dari a Roma per la sentenza, avevo già fatto sost. Olio e coppa e riadattato manualmente ora ci siamo proprio.... Arghhhhh.
     
  19. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Ritirata ora, sostituito convertitore e olio, 1000 + iva e via ......
     
  20. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Tutte quelle spie sono di natura elettrica...,quindi BATTERIA danneggiata o morsetti allentati!!! Io sono diventato matto e dopo 1000 test era quello, quindi parlo per esperienza. Se l'hai sostituita e il problema persiste allora molto probabilmente l'alternatore a volte non carica bene (già successo anche quello). Se senti anche odori strani ecc potrebbe esserci quanche problema meccanico, ma dovrebbe essere un'altra cosa.. Stai certo che quando si accendono così tutte le spie si tratta di un problema legato alla batteria/alternatore. Ripeto, io parlo per esperienza ma gli esperti te lo confermeranno..!
     

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