Buonasera, sono possessore di una e60 525d del 2004 da pochi giorni, oggi mentre marciavo ad andatura moderata mi è apparso il mess. sul navi, cambio irregolare possibile innesto marcia senza freno. Ho notato che il motore saliva di giri e non cambiava come al solito e non so se una sensazione ho sentito come un puzzo d'olio o gamma bruciata, non saprei dire. spento e riacceso ed è scomparso tutto!!!!! l'auto ha ripreso a marciare regolarmente. Cosa ne pensate?
1- controlla subito la puleggia motore.... 2- controlla anche che non ci siano perdite d' olio sotto la coppa del cambio due rotture note in questi modelli.
il sentire puzza di gomma fa pensare alla puleggia... ma il puzzo di olio fa pensare alla coppa del cambio.. se perde poi il lubrificante finisce sullo scarico... nel primo caso la segnalazione d' errore viene dal malfunzionamento della cinghia servizi sull' alternatore. nel secondo caso molto più grave, da una mancanza di olio.
Ho fatto fare un primo controllo all'elettrauto, mi consigli in primis di sostituire la batteria, dice che quella che sta sotto, cinese, è nuova ma fa schifo perché ha registrato uno spunto di poco più di 600h. Nonostante l'alternatore carichi regolarmente. A detta sua la batteria ê fondamentale sulla mia amata e potrebbe anche essere lei la causa. Bho!!!
in effetti la stabile erogazione di corrente per le E60 è basilare per un corretto funzionamento.... ma cinese o no ... la batteria non puzza ne di gomma e ne di olio bruciato... ;-)
Vi aggiorno, ho cambiato la batteria con una tudor da 110h ma si è ripresentato il problema ed in più una cosa nuova, Mi si sono accese tutte le spie: ABS,srs,dtc ed il navi indicava pneumatico sgonfio. Dopo circa una quindicina di chilometri e sparito tutto. Devo preoccuparmi?
si.... come già consigliato........ controlla la puleggia motore... e se questa è intatta ( ma non basta guardarla.. per controllarla...). ... cambia l' alternatore. per la batteria... era scontato che non fosse.....
L'Elettrauto prima di installare la nuova batteria mi ha controllato l'alternatore serberebbe ok, Generava 13,8 domani vado in BMW.
se il problema dovesse e ripeto dovesse.. ( perchè da come hai descritto il problema io punto su puleggia ) essere l' alternatore... di certo non è nella ricarica il difetto... ma nei suoi picchi di tensione che impallano le centraline... quindi gli elettrauti generici...99 volte su 100 controllano che l' alternatore carichi,.. e neanche pensano ai picchi di tensione. comunque.. se è la puleggia presto te ne accorgerai... e se è l' alternatore,.. avrai sempre più spesso l' accensione di tutte le spie di errore come sospensioni, cambio, morsetti batteria,servotronik, ecc ecc.. con lo spegnimento del kombi e del display... a quel punto devi per forza sistemarlo.. altrimenti possono arrivare guai.
Ok grazie mille, siete disponibilissimi!!! Dal venditore ci andrò dopo la diagnosi BMW Ancora grazie!!!
Al 99%è l'alternatore è capitato anche a me la stessa cosa,più aspetti a sostituirlo e più spesso ti da quei problemi o peggiori.Il fatto che l'alternatore fa picchi che si leggono con lo strumento a bordo.Me la sono cavata con 440 euro montato.
Diagnosi effettuata..... ci sono da cambiare alcuni supporti motore, la coppa del cambio(c'è una perdita)hanno registrato un calo di tensione dell'alternatore. Gli ho spiegato che ho sostituito la batteria perchè la vecchia batt. cinese non era appropriata e mi hanno detto che probabilmente i problemi del cambio irregolare erano dovuti alla batteria stessa(in effetti dopo la sot. batt. non mi ha più segnalato niente). C'è da sostituire anche il collettore di scarico che per ovvi motivi non modificano, allora ho deciso di non sostituirlo, provvederò a farlo fare da un mecc. generico con modifica alle alette. + tagliando generico tutto compreso 2012 € 410,00 tutto alla modica cifra di 1.200,00 Dimenticavo cambieranno il polo della batteria incriminato dal richiamo. Che ne pensate?
Buongiorno esuccesso anche a me il cambio ha cominciato a saltellare sembra essere il convertitore, in sesta aumenta di giri e strappa non ci sono spie accese, sono depresso per la spesa lunedì passo da Dari a Roma per la sentenza, avevo già fatto sost. Olio e coppa e riadattato manualmente ora ci siamo proprio.... Arghhhhh.
Tutte quelle spie sono di natura elettrica...,quindi BATTERIA danneggiata o morsetti allentati!!! Io sono diventato matto e dopo 1000 test era quello, quindi parlo per esperienza. Se l'hai sostituita e il problema persiste allora molto probabilmente l'alternatore a volte non carica bene (già successo anche quello). Se senti anche odori strani ecc potrebbe esserci quanche problema meccanico, ma dovrebbe essere un'altra cosa.. Stai certo che quando si accendono così tutte le spie si tratta di un problema legato alla batteria/alternatore. Ripeto, io parlo per esperienza ma gli esperti te lo confermeranno..!