1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

cambio automatico in garanzia??

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da sportraxxx, 27 Aprile 2009.

1. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    Salve ragazzi sono in procinto di acquistare una x5 del 2002 con 155mila km.l'ho fatta controllare dall'officina bmw e pare che i km siano originali,c'è da fare il tagliando e qualche altra sciocchezza,chiedevo se a qualcuno gli risulta che se si rompe il cambio automatico rientra nella sostituzione gratuita della garanzia di 1 anno che rilascia il concessionario.Lui mi ha detto di sì,però con molta insufficenza..mi ha lasciato un pò perplesso..a qualcuno è già sucesso che si è fatto sostituire il cambio automatico in garanzia??
    grazie.

2. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.255
    51
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    se non è nero su bianco io avrei dei dubbi

3. andreabtl

andreabtl Kartista

178
    4
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    62
    Z4 e89 2.8
    lascia stare,con quei km sei a rischio continuato.io mi sono liberato della mia e53 proprio a 150 000 km su consiglio di un vecchio amico meccanico BMW.

4. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Hai chiarito con il venditore se presterà la garanzia direttamente oppure tramite una qualche forma assicurativa ? In quest'ultimo caso è forse superfluo raccomandarti di leggere bene prima di acquistare.

5. vince59

vince59 Secondo Pilota

740
    23
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    x3 2.0 177hp
    Caro amico di marca, passiamo dalle chiacchiere a qualche fatto.....la garanzia per l'usato (garanzia legale è frutto di un provvedimento legislativo che risale al 2002) ma che purtroppo, come molti provvedimenti a favore del consumatori, è ancora poco nota. Dai un occhiata qui http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_nuove_e_usate/acquisto_auto_usata_garanzia_legale.php e

leggi bene, stampa qualcosa e vai con queste carte dal venditore, mettilo all'angolo e vedi come risponde. Ovvio...(purtroppo) che qui Italia dove le certezza della pena è tutt'altro che tale e che le interpretazioni giurisprudenziali spesso portano ad una verità processuale diversa da quella fattuale....se dovesse succederti qualcosa ti servirà solo un avvocato.. ma perlomeno sai quali sono i tuoi diritti. Ti allego una tabella FYI

Tabella I : I Più comuni difetti di Conformità

A titolo di esempio, certamente non esaustivo, può essere utile una lista dei possibili eventi che ricadono nel concetto di conformità, se emergono dopo la vendita, condotta con la classica metodologia della presentazione della vettura come “impeccabile”:

- Irregolarità nei documenti (occorrono duplicati)
    - Indisponibilità libretto uso e manutenzione Mancata effettuazione tagliandi o mancata documentazione
    dei medesimi(concetto di logorio da manutenzione irregolare)
    - Numero di precedenti proprietari maggiore del dichiarato (risoluzione del contratto)
    - Ruote/Pneumatici di misura non ammessa dalla carta di circolazione
    - Pneumatici deformati
    - Presenza di modifiche alle centraline e/o parti meccaniche per l’incremento di potenza.
    - Pasticche / Dischi da sostituire a percorrenza ravvicinata
    - Ammortizzatori da sostituire a percorrenza ravvicinata
    - Frizione che “slitta”
    - Servosterzo rumoroso
    - Cambio con difetti ( innesti duri, grattate, rumorosità)
    - Batteria che non tiene la carica
    - Gomme o cerchi di misura non ammessa dal libretto
    - Gomme di misura NON più in produzione corrente, senza che la carta di circolazione riporti
    misure alternative IN PRODUZIONE.
    - Gomma di scorta non installabile sui mozzi ( sostituite ruote lamiera con cerchi in lega con
    cambiamento dei mozzi)
    - Mancanza / non funzionalità Martinetto o chiave per smontaggio gomme o chiave antifurto
    bulloni in lega(se la casa prevedeva il martinetto sollevamento vettura, ci deve essere un
    martinetto funzionante, non necessariamente quello originale)
    - Mancanza altri attrezzi secondari originariamente previsti
    - Mancato collaudo impianto a gas
    - Mancato collaudo gancio di traino
    - Impianto aria condizionata con freon non ecologico
    - Serrature diverse
    - Indisponibilità chiave master per duplicazione chiavi con immobilizer
    - Indisponibilità chiave esclusione suoneria antifurto
    - Tappezzeria usurata in aree non immediatamente visibili
    - Riparazioni carrozzeria scadenti, disallineamento battute cofani e portiere
    - Guarnizioni portiere / cofani difettose
    - Funzionamento difettoso impianti ausiliari ( radio, antenna elettrica, diffusori, climatizzatore)
    - CD navigatore satellitare non aggiornato
    - Lettore di CD non compatibile con CD masterizzati
    - Difetti impianto elettrico
    - Fari / catadiottri da sostituire
    - Difetti spie / strumentazione
    - Spegnimento artificiale spie di avaria (tipicamente airbags) con aggiunta di elementi quali
    resistenze e simili.
    - Mancata revisione se scaduta al momento della consegna
    - Bocciatura alla revisione
    - Corrosione / danneggiamenti parti strutturali del veicolo
    - Mancata informazione su necessità catene speciali o impossibilità montaggio catene di ogni
    tipo (FIAT Coupè ad esempio).

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2009
  6. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    Ok,ho chiarito con il venditore , mi ha lasciato il libretto dove si stipula la garanzia e mi sono letto tutte le clausole,pare che il danno massimo pagabile dall'assicurazione sia di 2500 euro compreso iva per le auto con massimo 8 anni di vita,quella in questione ne avrebbe sette quindi rientro.Appena acquistata si fà un tagliando presso un'officina fidelizzata dell'assicurazione per vedere lo stato dell'auto e per metterla in regola come per esempio livelli olio ecc.
    In seguito se si dovesse rompere per esempio il cambio automatico entro un anno fino a 2500 euro sono coperto....il resto dovrei metterlo io..

7. vince59

vince59 Secondo Pilota

740
    23
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    x3 2.0 177hp
    ok spero quindi che le indicazioni ti siano state d'aiuto. Se cominciano noi acquirenti a dimostrare di essere a conoscenza dei nostri diritti vedrai che sarà più facile trovare adeguata corrispondenza nei venditori. Cmq sia anche la serietà del rivenditore conta molto in questi casi. Qualche anno fa proprio in puglia ho avuto una pessima esperienza con quei bastardi della volkswagen ANTELMI DI BRINDISI ...pensa che mi hanno forato il tubo di sovrapressione della turbina della Passat TDI cosicchè l'auto andava in recovery segnalando problemi alla turbina e quindi si aspettavano che esseno in ferie sareitornato da loro...bastardi maledetti. Per fortuna me ne sono accorto ed ho posto rimedio da solo. Ho inviato una lettera alla Volkswagen Autogerma ed agli stessi disonesti....non vado oltre...

8. x3max

x3max Secondo Pilota

840
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    bravo vince=D>=D>:wink:

9. vince59

vince59 Secondo Pilota

740
    23
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    x3 2.0 177hp
    grazie x3max...se non ci si aiuta tra di noi è finita!

10. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    Dai alla fine l'ho acquistata la x5 30d, è del 2002 grigia,con tutti gli optional,navigatore,pelle,xenon,cambio automatico ecc.ha 155mila km originali,viste anche le condizioni degli interni,il consumo del manubrio e dei pedali,ecc..Penso di averla avuta anche ad un buon prezzo,15mila euro compreso di passaggio di proprietà e tagliando completo che fà partire la garanzia di 1 anno.penso di essere andato bene???che ne dite?

11. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.255
    51
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    togli la scritta forse dalla firma e buon divertimento

12. x3max

x3max Secondo Pilota

840
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    =D> divertiti

13. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    ok vi ringrazio...

14. x3max

x3max Secondo Pilota

840
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    consiglio: nell'eventuale tagliando che faranno fai cambiare kit e olio cambio (costo circa 300 euro) cosi puoi scongiurare problemi derivanti da eventuali residui all'interno del cambio:wink:

15. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    sull'olio del cambio ho sentito pareri divergenti!!alcuni dicono di non cambiarlo...
    non capisco..
    come mi devo comportare??
    certo secondo logica cambiare l'olio non ha mai fatto male a nessuno organo meccanico...

16. x3max

x3max Secondo Pilota

840
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    in conce non ti consigliano mai di farlo però all'interno del cambio c'è un filtro che può ostruirsi in parte o del tutto sia per dei residui sia per la diversa viscosità dell'olio che con i km cambia, e ti può creare anche una rottura dello stesso spesso i primi sintomi si manifestano con il sentire la vettura che strappa in accelerazione. :wink:

17. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    quindi il tuo consiglio è di cambiarlo comunque??l'x5 è del 2002 con 155mila km originali.

18. x3max

x3max Secondo Pilota

840
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    certamente :wink:

19. sportraxxx

sportraxxx Kartista

145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    comunque fà un piccolo difetto quando accelleri tutto,per esempio da seconda a terza non cambia veloce,se invece accelleri leggermente di meno và benissimo...sicuramente è un pò usurato.se si deve rompere del tutto spero nell'arco di 1 anno così lo sistemo in garanzia...

20. x3max

x3max Secondo Pilota

840
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    prova a cambiare il kit e l'olio e poi mi dirai:wink:

Condividi questa Pagina