BMW Serie 6 F12/F13 - Cambio automatico E64 non passa in modalità manuale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 6 F12/F13 Cambio automatico E64 non passa in modalità manuale

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da Davsto, 24 Marzo 2020.

Tag (etichette):
  1. Davsto

    Davsto Aspirante Pilota

    4
    3
    24 Marzo 2020
    Marostica
    Reputazione:
    406.331
    BMW serie 6 E64
    Buon giorno a tutti,
    sono nuovo nel forum e chiedo anticipatamente scusa per eventuali scorrettezze/imprecisioni dovessi commettere.
    Ho una BMW Serie 6, e64 650i.
    Il cambio automatico presenta le seguenti anomalie:
    - Lucette di segnalazione P-R-N-D-M non si accendono (poco grave)
    - Il cambio non va in manuale. Non si vede nemmeno la lettera M nel display del cruscotto, quindi sembra proprio un problema elettrico/software. Escluderei per ora la meccanica.
    Specifico che P-R-N-D funzionano bene.
    Ho letto attentamente i Vs post riguardo il cambio automatico sulla e64 e simili. In effetti avevo trovato i "soliti" fili spezzati, che partono dal PCB interno al selettore del cambio. Una volta sostituiti i fili, ho provato il funzionamento del circuito con il tester, e tutto funziona ottimamente. (anche il relé che si attiva inclinando la leva cambio verso sinistra, per attivare la modalità manuale). Ho guardato specificatamente e tale relé si attiva anche con il cambio montato. Quindi il problema non penso venga da lui.
    Una volta montato, però, il problema non è risolto.
    Ho visto che i cavi relativi all'aumento/scalo marcia manuale del cambio automatico fanno capo ad un connettore blu, 4 fili. Fino a li è tutto ok. Poi mi sembra che i fili vadano verso il porta oggetti, in prossimità del quale penso ci sia una centralina.
    Domanda: Serve un reset particolare dopo aver disconnesso i fili del cambio(ho già provato il reset con acceleratore e il distaccamento batteria per oltre 10 min)? Può essere la centralina del cambio automatico?Magari con la rottura dei fili c'è stato un corto e quindi può essersi guastata (o semplicemente con l'età)? In tal caso, dove si trova la centralina del cambio?

    Ho altri vari problemini, ma questo è quello che mi scervella di più!

    Vi ringrazio in anticipo.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.672
    3.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Davsto :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Davsto

    Davsto Aspirante Pilota

    4
    3
    24 Marzo 2020
    Marostica
    Reputazione:
    406.331
    BMW serie 6 E64
    Scusami weewo. Ho fatto come da tue istruzione e pubblicato la mia presentazione nell'apposita sezione.
     
    A wewwo piace questo elemento.
  4. wewwo

    wewwo

    20.672
    3.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ho visto, grazie a te e buon proseguimento su BMWpassion ;)
     

Condividi questa Pagina