salve, vorrei sapere come è meglio gestire il cambio in questa particolare situazione: ho un 530 d lci con cambio automatico, tutte le mattine per andare a lavoro devo affrontare (anche 2 3 volte a mattina) una salita brecciosa che devo percorrere a bassissima velocità e in 2 punti mi devo fermare per poi ripartire essendoci 2 grandi buche nel mezzo; quando arrivo in cima e parcheggio sento aprendo il portabagagli un po di puzza tipo di gomma o freni....può essere la frizione? sarebbe meglio mettere il cambio in manuale inserendo la prima e facendo tutto in prima? in generale è meglio usarlo in manuale in automatico per farlo durare di + e anche consumare meno gasolio? grazie 1000
io trovo che la gestione dello step sia quasi perfetta in salita e non salirei col manuale. uso il manuale solo quando le voglio tirare il collo. e cmq farla tutta in prima magari risparmieresti la frizione ma credo che consumeresti piu' carburante... attendiamo altri piu' preparati...
meglio in prima perche specie a freddo il convertitore lo stressi di piu perche prima che vadi in pressione ci mette di piu perche l olio non scorre bene a freddo. poi in D ti cambia 1 e 2 e non va bene . sali in prima . in manuale è ovvio che dura di piu, fai meno cambi marcia ! in D sta sempre a cambiare a meno che non lo usi in autostrada per 1000 km di fila.