Qualcuno sa perché mai la retromarcia sta in avanti e drive sta indietro? Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
perché storicamente è sempre stato così, quindi viene mantenuta questa convenzione. probabilmente quando un tempo la leva era meccanicamente collegata alle elettrovalvole, la posizione ideale per selezionare l'ingranaggio di inversione era quella. inoltre suppongo che la disposizione abbia un suo perchè "pratico": in questo modo la D è opportunamente distante dalla P, e la N divide la R dalla D, quindi è meno probabile eseguire manovre errate (nonostante ormai il cambio non le esegua per preservare gli organi meccanici, ma un tempo non era così)
R: Cambio automatico. Domanda inusuale E intanto mi sono schiantato andando indietro anziché in avanti! Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
basta fare attenzione. e al limite nell'ignoranza, leggere il libretto di uso e manutenzione. d'altra parte su bmw, col manuale, la retro è a sx della prima, nessuno si è mai schiantato per questo.
R: Cambio automatico. Domanda inusuale Sapevo bene cone usare il cambio. Mi sobo semplicemente distratto. Pensavo di essere ancora sulla mua Scenic :-) Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Quando sono passato dal cambio manuale all'automatico ho dato un paio di volte la capoccia contro il parabrezza premendo il pedale del freno con il piede sinistro! dopo un paio di ematomi ho capito che il piede sx deve stare a riposo e fare tutto con il destro!
Io no perchè non essendo per così dire " altissimo " ho solo rischiato 5 o 6 volte di frantumarmi i denti sul volante
Io sì, quando andavo al lavoro non schiacciavo la frizione della Punto Van, e quando prendevo il 530 la cercavo
Re: Cambio automatico. Domanda inusuale Ahahah io volevo cambiare le marce ed ho inserito la P . Che spavento pensavo di aver rotto il cambio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
secondo me penso che non debba essere eseguita appena il sensore rilevi uno spostamento o perlomeno che tale non debba provocar danni.
scusa non mi son fatto capire bene, intendevo dire che la manovra di messa in P sul selettore può essere eseguita ma non viene messa in opera dal sistema, ecco.