Ciao a tutti! Ho acquistato un x3 3.0d 204 cv usato (104.000 km). Dopo una settimana mi lascia a piedi! sig sig. Durante la marcia, all'improvviso, senza nessuna avvisaglia precedente, il cambio automatico rimane credo in terza e non sale e non scende. Mi fermo dopo circa 2 km. Spengo e riaccendo... rimane sempre in folle nonostante la leva selettrice si sposti regolarmente. Carrattrezzi e macchina in assistenza bmw. Ancora devo avere la loro diagnosi. Avendola acquistata da in concessionario la macchina è in garanzia. Cosa mi devo aspettare????
A prescindere da garanzia o meno... il sintomo indicato richiede per forza la sostituzione del cambio o potrebbe essere qualcos'altro? Io fra 2 ore devo andare a farmi chiedere info in assistenza: consigli x non farmi prendere in giro?
chiedevo l'anno perchè è noto che fino ad un certo anno e mi sembra il2004 fosse incluso (purtroppo per te) i cambi automatici davano problemi. Cmq un mio collega ha risolto con sotituzione ingaranzia della centralina (strappava dibrutto da prima a seconda).
Riassumo. X3 usato acquistato però da un concessionario Toyota. Informo telefonicamente il venditore della macchina in panne. Mi fa prenotare un carrattrezzi a loro carico e portano la macchina in Toyota. Dopo un primo controllo la mandano subito in bmw. 2 giorni per la diagnosi e oggi - pare - "cambio da cambiare". Io ovviamente parlo con toyota con la quale ho la garanzia. Mi dicono che hanno autorizzato la riparazione e che bmw a loro fa passare la riparazione per un 50% in garanzia, in quanto diffetto riconosciuto del modello. A me non costerà nulla. Mi metteranno un cambio nuovo o esiste la possibilità che bmw lo faccia revisionare? Il cambio nuovo sarà dello stesso modello "diffettoso"?
bene per quanto riguarda il comportamento del concessionario che non ti ha creato problemi (era un loro dovere ripararare in garanzia l'auto) in riferimento alla sostituzione del cambio quasi certamente no, bmw dovrebbe montare il cambio "aggiornato", un consiglio il cambio automatico prevede una sostituzione di olio e kit (un filitrino) che nessun concessionario ti consiglierà di fare ma che se non viene effettuato circa ogni 50 - 60 mila km, possono cominciare a insorgere dei difettini (vedi strappi) che a qualcuno hanno accompagnato fino alla rottura del cambio. Facci sapere quando riprendi l'auto come va:wink:
Non credo che BMW lo faccia revisionare, secondo me ti monta un cambio nuovo, che sicuramente non farà più ol "modello difettoso", perchè dovrebbero costruirtelo apposta (sono ormai 4-5 anni che l'hanno modificato)! Comunque complimenti all'assistenza Toyota che, come sempre (per mia esperienza diretta), si è comportata benissimo!
i cambi non sono nuovi ma revisionati dal produttore del cambio (il particolare e detto in AT cioe di rotazione )
Sono ancora in attesa della macchina. Mi hanno detto che hanno ordinato il cambio. E' dura stare a piedi!!!!
Avresti dovuto chiedere una vettura sostitutiva, sei sicuro che sul contratto di acquisto usato non era prevista?
Avendola presa da un concessionario toyota, loro prevedono l'auto sostitutiva sul nuovo in garanzia, e fra l'altro solo per 3 giorni.
La Toyota è in ISO 9001 e hanno delle regole sull'assistenza al cliente, sebbene il guasto non era prevedibile in qualità di concessionaria dovevano verificare se l'autovettura era a posto sotto il profilo tagliandi, manutenzione, richiami della fabbrica per anomalie frequenti. Ti dico questo perchè quando ho dato la mia Alfa 156 alla Toyota nel 2005 per acquistare la nuova Rav 4 loro da me hanno preteso pena un forte deprezzamento della vettura quanto sopra detto. Fatti comunque dire a quale concessionaria BMW è stata portata per la riparazione e sollecita anche loro nella riparazione. Un saluto Daniele.
Appena chiamato l'officina bmw. Il cambio non è ancora arrivato. Mi anno detto che ci risentiremo giovedì settimana prox. Un'altra settimana a piedi...
fatti comunicare il conce bmw che effettua la riparazione e contattali per velocizzare il tutto:wink:
Probabile tu debba avere pazienza pichè se la sostituzione prevede un pezzo non nuovo ma di giro è possibile che occorra qualche giorno in + (informazione da fonte autorevole in BMW). Però con questo non vuol dire che la vettura deve restare ferma in officina per 1 mese.
dopo 20 giorni a piedi ho ritirato la x3 con cambio nuovo! Ora sembra tutto ok. ... Ora ho un problema ad uno dei fari allo xenon... ma apriamo un altro posto....