A partire da Marzo 2008, sull’intera gamma M3 (Coupé, Berlina e Cabrio) sarà disponibile a richiesta il nuovo cambio automatico DKG a doppia frizione M con Drivelogic e paddles al volante. Grazie a questa nuova trasmissione la potenza del motore viene trasmessa in modo continuo senza interruzioni, garantendo accelerazioni ancora più potenti sia in partenza da fermo che a velocità più elevate. Due le modalità di cambiata disponibili: sequenziale o automatica. In modalità sequenziale, si cambia marcia con la leva del cambio o con i paddles al volante, mentre in modalità automatica è il sistema a comandare in modo indipendente il cambio, passando da una marcia all’altra in modo così fluido da risultare impercettibile. Il componente tecnico centrale del nuovo cambio a doppia frizione BMW M è costituito dalle due frizioni a bagno d’olio con raffreddamento ad olio. Una frizione è responsabile per i rapporti di demoltiplicazione pari (2, 4, 6), l’altra per quelli dispari (1, 3, 5, 7) e per la retromarcia. Durante la marcia, una frizione resta sempre chiusa, l’altra invece è aperta. Nelle manovre di accelerazione e nelle scalate di marcia, le due frizioni funzionano alternandosi. Sono inoltre disponibili 11 diversi programmi d’innesto marcia. Il Drivelogic utilizzato nel cambio a doppia frizione BMW M mette infatti a disposizione 5 programmi di guida nella modalità automatica e 6 programmi di guida nella modalità sequenziale. In entrambi i casi è possibile passare dallo stile puramente sportivo a quello armoniosamente confortevole. Il cambio automatico DKG a doppia frizione M con Drivelogic e paddles al volante è offerto al prezzo di 3.900 Euro su tutta la gamma M3. VEL.MAX ACCELERAZ Km/h 0-100km/h in s. M3 Berlina 250*(250*) 4,9 (4,7) M3 Coupé 250*(250*) 4,8 (4,6) M3 Cabrio 250*(250*) 5,3 (5,1) * Velocità autolimitata elettronicamente Tra parentesi sono riportati i valori corrispondenti ai modelli equipaggiati con cambio DKG. Fonte: M-community.bmw.it
beddu, un ottimo prodotto sarà anche se sinceramente, il coinvolgimento del manuale non lo batte nessuno
dovessi decidere oggi sarei veramente tanto combattuto..... lo so che chi mi conosce mi consiglierebbe senza dubbi il manuale, pero' questo cambio sara' una figata
La tecnologia è in continua evoluzione...... La mente umana avrebbe frontiere ancora più aperte, a volte sono le nostre idee a limitarci....... Bestia cosa ho scritto!!!!
io non ho mai avuto cambi automatici ne sequanziali (a meno di non consirderare quello della smart) ero infatti molto scettico ma gia questo SMGII mi sembra che sia una cosa incredibile, figuriamoci l'evoluzione del prossimo... sono proprio curioso di provarlo il prima possibile