Ciao a tutti! Ho appena concluso la trattativa per l'acquisto di una Z4 di fine 2013, cambio automatico. Andrò a ritirarla tra una settimana e volevo chiedere ai più esperti un semplice chiarimento sull'utilizzo del cambio, avendo sempre guidato in manuale: quando parcheggio o lascio l'auto in sosta, anche per periodi prolungati o molte ore, è sufficiente innestare la P senza freno a mano? o successivamente devo anche attivare il freno a mano elettrico per stare tranquillo? In generale quando è opportuno inserire il freno con il cambio automatico? Ne approfitto anche per chiedervi se su questo modello (sdrive 1.8) sia possibile aprire/chiudere l'hard top direttamente dal telecomando. Grazie a tutti per l'aiuto
Il principio è lo stesso del cambio manuale secondo me. Io quando parcheggio fuori casa attacco sempre il freno a mano, nel garage di casa invece metto solo in P
è buona norma soprattutto quando si parcheggia l'auto non in piano, inserire il freno di stazionamento per evitare che il peso della vettura gravi sul cambio. questo sia con cambio manuale che automatico
Grazie a entrambi per la delucidazione...Mi aggancio alla vostra risposta per un'altra curiosità: se volessi accelerare da fermo per valutare il sound del motore, senza ovviamente far spostare l'auto, meglio farlo in P con freno a mano o in N (folle) con freno a mano?
Ok grazie. Mentre se dovessi lasciare l'auto a motore acceso in sosta per un breve periodo, ad esempio per caricare il bagagliaio? O scendere per pochi minuti? Metto in N o P? Poi mi confermate che passando al "manuale" con le levette al volante, aumentando di marcia non è necessario staccare il piede dall'acceleratore tra i cambi?
auto in sosta si lascia sempre in P, la mia passa automaticamente in P appena apri la portiera, la x1 di mia moglie se apri la portiera e non hai messo in P suona un cicalino di avviso, se te ne freghi e la chiudi senza averla messa in P suona il clacson per ricordartelo. cambio marcia SENZA ALZAE IL PIEDE. capisco che non conosci cambio automatico ma sono dubbi al limite dell'incredibile. ma puoi sempre provare ad alzare il piede e cambiare, ti ritroverai con un auto che avanza a scatti come se fossi sui dossi
So che alcuni dubbi possono risultare eccessivi ma capisci che vengo da oltre 10 anni di manuale e non avevo mai provato l'automatico. Ero sicuro si dovesse procedere in quel modo ma per sicurezza, visto anche il veicolo di una certa caratura e cilindrata, preferisco affidarmi ai consigli di voi più esperti e navigati. Così da avere le conferme definitive...arriveranno altre domande, siate clementi
prima della F31 acquistata nel 2014, a parte qualche auto a noleggio automatica, ho guidato per 23 anni solo auto manuali. Sali in auto ed inizia a guidarla, ti renderai conto di quanto banale ed intuitiva è la guida con cambio automatico e ti abituerai molto presto. Ovvio che per molto tempo la mano dx ti andrà sul cambio soprattutto in occasione delle scalate, mentre difficilmente cercherai il pedale della frizione, ma magari qualche volta cercherai di avviare l'auto senza premere il pedale dello stop. Ma ti abituerai velocemente
Grazie per le dritte. Secondo te per provare una guida più sportiva, è meglio utilizzare le levette al volante o il cambio in modalità "manuale" (spingendolo avanti e indietro)? Soprattutto a livello di piacere di guida, penso il risultato sia il medesimo....
premetto che non ho i paddle al volante in nessuna delle 2 auto, ma ho avuto occasione di provarli. bel modo di guidare, ma onestamente io il cambio in modalità sequenziale l'ho usato pochissime volte, ogni tanto per sfizio, quando voglio l'auto reattiva lo metto semplicemente in modalità sport e lascio al cambio fare tutto, ti diverti ugualmente ed hai un auto pronta e scattante. Unica cosa che faccio abbastanza spesso in occasione di sorpassi, anziché affondare acceleratore per portare l'auto a scalate a volte eccessive, sposto semplicemente la leva in manuale per far scalare una marcia, accelero ed effettuo il sorpasso molto più agevolmente e senza sentire il motore andare inutilmente eccessivamente alto di giri
assolutamente più comodi i paddle riguardo il fatto se alzare il piede in cambiata o meno, io quando cambio usando i paddle spesso alzo il piede per un attimo per sentirla scoppiettare
quindi per sentirla scoppiettare alzi il piede un attimo prima della cambiata? come se inserissi la frizione? e poi riprendi ad accelerare dopo che ha inserito la marcia con il paddle? giusto per capire il meccanismo che utilizzi
Allora meglio evitare...tra l'altro almeno all'inizio pensavo di mantenere sempre la modalità di guida su "comfort" per prendere la mano gradualmente
perchè? si una cosa del genere comunque ho visto che parli di z4 del 2013 quindi motore e cambio diverso dai miei quindi non saprei se la cosa funzioni anche nel tuo caso