Cambio automatico che non va come dovrebbe. | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico che non va come dovrebbe.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 25 Novembre 2009.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Salve a tutti! Purtroppo noi possessori delle gloriose E39 stiamo diventando in pochi quindi non mi aspetto tante risposte ma......dai ci provo lo stesso!
    Allora ieri dopo una galoppata in autostrada col mio 530i touring con cambio automatico mi sono trovato imbottigliato nel traffico di Roma.
    Dopo un pò di semafori, partendo da fermo ho iniziato a sentire un lievo coltraccolpo sotto il piede dell'acceleratore e dopo ancora un altro pò di traffico e semafori quindi con marcia stop&go ho iniziato ad avvertire una sgradevole sensazione di slittamento di frizione con relativo tremore dell'albero di trasmissione (per farmi capire meglio sembrava che tenessi il pedale della frizione mezzo premuto e il gas affondato solo che la mia ha il cambio automatico e ciò non dovrebbe succedere). Ho parcheggiato e dopo 10 minuti ho ripreso la macchina e il problema è sparito e finora è ancora tutto ok.
    Aggiungo che da qualche tempo a freddo il cambio per passare dalla prima alla seconda ci mette del tempo e il motore deve salire parecchio di giri a meno che non metta prima in N e aspetti un pò prima di partire (come se si dovesse scaldare qualcosa).
    Per il resto funziona tutto in modo egregio.
    Domani vado a fare la diagnosi e aggiungerò altre info ma se nel frattempo qualcuno avesse consigli utili prego rispondere! :razz:
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    da verificare livello olio cambio eventualmente da sostituire sia olio che i rlativo filtro al suo interno
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si cambia l'olio del cambio.
     
  4. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    Buona sera , anche secondo me il 1 passo da fare e cambiare olio+ filtro !
    Se lo fai in BMW ti costera intorno a 340 euro ( l"ho fatto io 6 messi fa)
     
  5. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Per il cambio olio e filtro che dite va bene anche se lo faccio fare dal mio meccanico che è un tecnico bosch service molto ben preparato (anche lui mi ha parlato infatti del livello dell'olio) o è meglio rivolgersi alla bmw o a qualcuno che lavora solo su i cambi automatici?
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'importante è che prenda l'olio giusto in base al colore della targhetta sotto la macchina.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    solo? sicuro che ti abbiano cambiato anche il filtro? solo quello saran 300 euro (è integrato nella coppa)
     
  8. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    Salve Puccio !!!
    Adesso mi fai venire brutti pensieri..... il lavoro l"ho fatto alla lucar e ai letto anche te cosa mi hanno combinato !!! Adesso dopo aver fatto 10 000 km come faccio a sapere se veramente hanno cambiato il filtro ??:-k:-k
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    smontando..
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    e gli conviene gettar via 300€ di olio?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no, ma lui ha chiesto e io ho risposto..

    forse da fuori può vedere se la coppa è nuova o meno
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ovviamente, risponder è sempre cortese.
    Ma mi chiedevo se c'eran altri metodi per visionarlo dall'esterno.
    Cioè se è tipo il filtro gasolio o aria per intenderci uno lo leva un attimo controlla e lo reinserisce.
    O non funziona così sul cambio automatico?
    :-k
     
  13. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    scusate ...ma anche smontando come faccio a capire se il filtro e stato cambiato o no....visto ke ho fatto 10000km ????
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma il filtro è integrato con la coppa, se fosse possibile smontarlo dalla coppa non costerebbe così tanto cambiarlo
     
  15. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    scusa se ti rompo .....ma 6 siguro ke solo il filtro costa intorno ai 300 euro ??? adesso sono a trieste x lavoro ...domani vado qui in BMW e mi faccio fare un preventivo !!! cmq dormiro male stanotte !!!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    trecento no, ho messo la cifra indicativa per dare l'idea.
    su un tds, dove il filtro è separato, il cambio olio trasmissione viene sui 350-400, sul d, ove il filtro è integrato nella coppa, viene sui 150-200 euro in più
     
  17. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    quoto i consigli che ti hanno dato, cambia olio + filtro,
    per la parte in neretto invece mi sembra abbastanza normale, appena accesa (a freddo, ma freddo anche come temp esterna) il primo cambio marcia sia sulla e39 che avevo che su questa lo fa all'incirca ai 2000 giri, già dopo mezzo minuto invece li fa normale, penso (e spero:mrgreen:) che sia normale :-k
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    anche da me fa così, e faceva lo stesso anche sull'E46, probabilmente è la viscosità a freddo
     
  19. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    è normale che a freddo cambia le marce con il rittardo, dipende tutto della temperatura e viscosita dell olio (piu vechio olio, piu tempo passa per far funzionare il cambio regolarmente)...per cio, cambio olio e filtro , e siccuramente risolverai il problema...
     
  20. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Oggi ho fatto la diagnosi. Il cambio e tutto il resto della vettura è ok, quindi ho preso appuntamento per cambio olio e filtro per lunedi. Mi ha detto circa 250 euro + iva. Una cosa mi ha sorpreso: il cambio porta 9,5 kg d'olio! :eek: Incredibile non lo avrei mai detto! Vi terrò informati.
     

Condividi questa Pagina