Cambio Automatico - Cambio automatico Sport | BMWpassion forum e blog
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Cambio Automatico - Cambio automatico Sport

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mapa3n, 12 Settembre 2016.

  1. mapa3n

    mapa3n Kartista

    74
    1
    24 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4
    Quando si configura una vettura nel configuratore BMW è possibile scegliere tra vetture con cambio manuale, cambio automatico o cambio automatico sport: che differenza c'è tra le ultime due tipologie di cambio?
     
  2. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    I cambi automatici sono entrambi con convertitore di coppia, il classico automatico insomma e non i doppia frizione (come Volkswagen).

    Il cambio standard ha i comandi solo con la leva centrale.

    Il cambio sport ha anche i comandi al volante e ha tempi di cambiata più rapidi se inserisci il programma Sport o Sport+.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    esteticamente cambia anche la leva che è un pelo diversa, ma il cambio è lo stesso, è solo tarato diversamente come software per renderlo più veloce in alcune modalità di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. mapa3n

    mapa3n Kartista

    74
    1
    24 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4
    …non capisco, i nuovi cambi automatici BMW a 8 marce non sono a doppia frizione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2016
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Esatto, non sono a doppia frizione ma con convertitore di coppia, come scritto sopra.
     
  6. GeoDino118d

    GeoDino118d Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Agosto 2016
    Foggia
    Reputazione:
    17.815
    118d
    salve a tutti, ho da poco cambiato auto passando da Serie1 118d a X1 xdrive 18d, entrambe con cambio automatico. ho trovato però sulla X1 un cambio automatico differente che per quel che ne capisco io (poco) mi sembra più "vecchio". dunque mi chiedo che tipologie di cambio sono? che differenze? è possibile che la serie1 (del 2015) era dotata di un cambio automatico più moderno rispetto alla X1 (del 2017)? allego qui le foto dei due cambi. grazie a tutti quelli che vorranno rispondere x1 2017.jpg serie 1 2015.jpg
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La vecchia serie 1 aveva il motore longitudinale accoppiato ad un cambio ZF8 (trazione posteriore), la X1 ha il motore disposto trasversalmente accoppiato ad un cambio Aisin (trazione anteriore di base), anagraficamente più nuovo dello ZF8, anche lui a convertitore di coppia.
    La leva in foto è peculiarità del cambio ZF8.
     
  8. GeoDino118d

    GeoDino118d Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Agosto 2016
    Foggia
    Reputazione:
    17.815
    118d
    perdonami, fammi capire... il cambio che ho sulla X1 è più nuovo come immaginavo? mentre quello sulla serie1 cronologicamente più anziano giusto? ma comunque di tipologia diversa se ho capito bene. quello che non capisco è se trattasi di cambi entrambi convertitori di coppia o con tecnologie completamente diverse.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Più nuovo perchè BMW lo monta dal 2015 mentre lo ZF8 c'era da un paio d'anni prima (e prima ancora lo ZF6).
    Sulle X1 diesel il cambio Aisin è a convertitore come lo ZF8, ma sono due cambi diversi ovviamente.
     
  10. GeoDino118d

    GeoDino118d Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Agosto 2016
    Foggia
    Reputazione:
    17.815
    118d
    devo dire la verità però che mi provavo molto meglio con il cambio ZF8 a cloche, preciso veloce puntuale leggero, questo dell' X1 invece sembra un freno a mano per nulla fluido nei cambi, di contro lo trovo molto più fluido nell'erogazione a differenza della serie1 che se non coordinavi bene singhiozzava continuamente.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Cosa coordinavi per non far singhizzare l'auto?
     
  12. GeoDino118d

    GeoDino118d Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Agosto 2016
    Foggia
    Reputazione:
    17.815
    118d
    principalmente la pressione sull'accelertore, mi capitava che a bassi regimi faceva scalate repentine... un pò a testa sua. ma anche su marce alte ad alta velocita la scalata per ripresa aveva sempre un pò di esitazione e poi il balzo in avanti
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Aveva qualche problema, gli ZF8 sono molto fluidi in modalità normale e non fanno cosa strane.
    Immagino (e spero) non lo abbia sempre fatto.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tralasciando il probabile problema del cambio della tua vecchia Serie 1, non ho dubbi che ti trovassi meglio con lo ZF rispetto all'Aisin.
    Per capirci, BMW monta l'Aisin in tutte le vetture con motore trasversale e trazione anteriore (eventualmente integrale tramite Haldex che invia coppia sull'asse posteriore all'occorrenza): lo trovi sulle Mini e sulla X1, per capirci.
    Ma nelle serie maggiori, dove il motore è posizionato longitudinalmente e la trazione di base è posteriore, continua a montare lo ZF8, che probabilmente è uno dei migliori cambi automatici (con convertitore di coppia) in circolazione.
    Lo trovi su moltissime auto in commercio, tra cui Alfa Romeo, Jaguar, Land Rover, ecc ecc. La taratura viene decisa da ogni produttore individualmente (si dice che su Alfa Giulia sia tarato eccezionalmente), ma la meccanica è la medesima, al netto di piccole modifiche per accoppiarlo a motori con potenze e coppia diversi.
     
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  15. GeoDino118d

    GeoDino118d Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Agosto 2016
    Foggia
    Reputazione:
    17.815
    118d
    ti ringrazio per la risposta esaustiva, dunque alla fine forse parliamo (io) solo di una differenza sostanziale di tipo esteticom, oltrechè, mi capirete, dover tirare la leva per selezionare le modalità di marcia, rispetto a switchare toccando delicatamente la piccola cloche... insomma fa una bella differenza. dunque avrei preferito la stessa tecnologia ma con un selettore può pratico e futuristico
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, no, la differenza è sia estetica che tecnica: estetica perché, come hai già notato, la leva dello ZF è fissa e comanda elettronicamente la selezione di programma (D, R, P, N), mentre quella dell'Aisin richiede uno spostamento lungo una sorta di corsia, come nei cambi automatici più vecchi.

    Ma anche "dentro" è completamente diverso, dato che sono prodotti da due aziende diverse (ZF vs Aisin), oltre ad essere pensati in modo diverso (l'Aisin è più compatto in quanto c'è meno spazio tra motore e organi di trasmissione).
    Per cui, sono entrambi cambi con convertitore di coppia, ma taratura e caratteristiche di funzionamento sono diverse.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E' una questione di annate, le X1 attuali (probabilmente dal restyling) hanno una leva simile a quella dei cambi ZF e con un funzionamento analogo.
    upload_2022-5-26_11-21-43.png
     
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  18. GeoDino118d

    GeoDino118d Aspirante Pilota

    21
    1
    7 Agosto 2016
    Foggia
    Reputazione:
    17.815
    118d
    pensi che si possa fare un cambio del .....cambio? aldilà dei costi che potrebbero essere proibitivi, tecnicamente sarebbe possibile mettere la leva nuova che montano i nuovi X1 anzichè la "vecchia" leva degli Aisin?
     
  19. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    bella domanda... ma immagino la risposta :mrgreen:
     
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  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Thread interessante :biggrin:

    Da poco guido una F36 con cambio ZF 8 rapporti, sport.

    Al momento non ho trovato palesi differenze tra la modalità DS in Comfort, e la modalità D in SPORT o SPORT+, mi pare che i giri ai quali avviene la cambiata siano identici ed anche la velocità di cambiata, ma ammetto di non aver fatto molte prove, in città uso D, fuori città, nelle colline, uso M (solitamente).

    Quindi, se qualcuno ha più esperienze in merito (io sono a circa 4000 km quindi molto pochi), che differenza c'è, lato cambio (quindi tralasciamo la risposta più reattiva dell'acceleratore) tra un SPORT con cambio in D ed un COMFORT con cambio in DS?
    Parimenti, mettendo SPORT con cambio in DS non mi pare che diventa più veloce, ma ho provato solo una volta velocemente, durante i vari viaggi non ho spesso modo di mettermi a fare prove, magari col tempo le farò 8-[

    La cosa che ho notato è che si accelera forte con cambio in M, il cambio da un "colpo" alla cambiata, pare sia una cosa voluta, come se su un manuale si mollasse la frizione con vigore con acceleratore a tavoletta durante la cambiata :lol:
     

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